Gli audio di whatsapp non riesco a sentirli in modo privato

La procedura di DFU (acronimo di Device Firmware Upgrade) cancella anche l’Os presente, per installarne uno nuovo e pulito.

Cosa non deve accadere?
Ciò che non deve accadere ad un tecnico…
Non si deve spegnere il computer, non si deve staccare il terminale dal computer.

In 14 anni di forum ed uso della procedura DFU, non ho mai sentito sia “delicata” ne tantomeno dedicata ad un tecnico. Può essere eseguita in tranquillità dall’utente.

Per caso c’è qualcosa legato alla garanzia oppure si può fare tranquillamente senza problemi (che tu sappia ovviametne)? Grazie mille

Tecnicamente non posso risponderti… non avendo mai avuto utenti con problematiche causate dalla procedura di DFU, ne chiaramente avendone mai avuti io, non posso pronunciarmi con certezza.

Con estrema certezza, invece, posso assicurarti che fa molti più danni il ripristino dal terminale.

La sequenza di tasti serve a portare il dispositivo in specifica procedura. In caso di errore, basta ripetere.
Un software non genera danno all’hardware… almeno ah Apple.

Sto provando la DFU, ho smanettato un po’ troppo col tel e mi piacerebbe riportarlo alle vere impostazioni di fabbrica…quindi un ripristino DFU è più radicale e profondo rispetto a inizializza da impostazioni? Come mai ritieni quest’ultimo metodo sia dannoso?

Grazie mille :slight_smile:

Preciso che non ho detto essere dannoso, bensì che può creare più problemi. C’è differenza.
Come spiegato, da DFU il firmware viene sovrascritto totalmente. Il ripristino da telefono, cancella solo il contenuto.

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti,
Ho avuto anche io il vostro stesso problema e ieri sono riuscito a risolvere, vi lascio la mini-guida di come ho fatto è semplicissimo,
scaricate da apple store: EZ-LAB
è un app che vi permette di testare appunto quasi tutte le principali funzioni del vostro telefono.
una volta scaricata aprite l’app e spuntate solo la casella audio dopodichè cliccate l’omino in altro a destra per far partire il test.
Il test partità col l’audio speaker inferiore potete confermatelo, dopodichè vi farà ascoltare quello dello speaker superiore, nel mio caso non sentivo niente, ma alzando il volume si.
Tornando su Whatsapp gli audio sono tornati a sentirsi.
Spero che anche a voi sia d’aiuto e risolviate il problema :slight_smile:

4 Mi Piace

Ciao. Vero che risolvi ma in parte. Ovvero comunque risulta impossibile alzare e abbassare l’audio delle note vocali all’orecchio. Cioe rimane fisso all’impostazione data con ezlab

Buonasera sto riscontrando anche io lo stesso problema con iPhone 11 cioè quando avvicino il telefono all’orecchio per sentire gli audio non mi fa regolare il volume audio, però ho notato una cosa cioè se attivo hotspot è un altro cellulare si collega al mio , i tasti riprendono a funzionare e regolare mentre ascolto gli audio vicino all’orecchio. Come disattivo hotspot il problema torna a persistere.Ho provato con altri iPhone che hanno lo stesso problema e la stessa cosa succede.

2 Mi Piace

Ha funzionato, grazie.
Ora bisognerebbe capire come risolvere definitivamente, questa cosa è di un fastidioso incredibile

Buona giornata a tutti e grazie a Mattia_Stex che mi ha “risolto” questo problema. Non sapevo più dove sbattere la testa. E’ vero quanto detto dagli altri (ovvero che il problema è solo ‘parzialmente risolto’) ma per il momento va bene così. grazie e un saluto a tutti i ‘compagni di sventura’.

Edit
aggiungo comunque che si tratta di un problema software (ma penso fosse sottinteso), infatti non lo avevo risolto nemmeno cambiando telefono (ma facendo il backup con Finder per Mac si è ovviamente tenuto tutte le impostazioni, anche quella balorda che provoca questo problema), perchè temevo fosse un problema del sensore di prossimità in quanto il telefono mi era caduto, e mi sembrava davvero troppo strano che da un giorno all’altro avesse smesso di funzionare, quindi ho provato a cambiarlo.

Ciao
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo post.
Per questa volta ho modificato io.

Buona continuazione

Salve a tutti, anche a me con iPhone 13 , ultimo aggiornamento e app aggiornate, il volume degli audio all orecchio rimane fisso ed è tremendo. In viva voce è anti privacy… come si segnala an Apple? Magari tormentandoli cercano di risolvere…

Dovrebbe essere stato risolto nella versione 16.3 che sarà disponibile a breve.

…ciao… sinceramente per una azienda ad esposizione globale, con vendita di milioni di dispositivi ogni trimestre e che un paio d’anni fa contava circa 2 miliardi di dispositivi attivi nel mondo, la via del “capriccio” stile bambino, ovvero tartassarli in 100k… 300k… ma anche 1m, più e più volte, sia la scelta utile a farsi venire il mal di stomaco. Non si otterrebbe nulla di più.

IMHO, il fatto che Apple punti al futuro con terminali privi di tasti fisici, ha portato a questa svista… sempre che di svista si tratti.

Non tanto per fare i capricci ma perché ho avuto difficoltà anche a trovare qualcuno che ne parlasse. E mi pare assurdo che non abbiano risolto con immediatezza considerando la loro grandezza, quanto spendiamo per i loro prodotti e il numero di utenti che pare abbiano il problema… se non arrivano segnalazioni … nei centri Apple mi hanno risposto “ma devi chiedere agli sviluppatori delle app”…

Il fatto è che non si sa ancora se sia un problema degli sviluppatori o di iOS.
Qui si sta imputando ad Apple la noia in quanto esiste un problema simile per l’app telefono, in chiamata… ma non è detto sia la stessa noia.

A breve verrà rilasciato iOS 16.3. Potrebbe risolvere la noia (per chi la ha). Nel mentre personalmente ho risolto ascoltando i (dannati) vocali (perdonatemi ma li odio profondamente), con le cuffie.

Ciao, Giusto per avvisare che con 16.3 è stato finalmente risolto