Giochi "spettacolari" su iPhone.. ma perchè?

Da quando seguo l’evoluzione dell’iPhone c’è una domanda che mi attanaglia.

Perchè diamine creare giochi “strabilianti” per l’iPhone?

Capisco perfettamente che il melafonino si presti… ha la capacità e la potenza per poter sopportare un bel gioco…

Ma alla fine, che senso ha?

Posso ben capire, “giochini” come tris, quello della pallina nel box di legno, forza 4, giochini semplici di corse (alla mario kart) ecc ecc…

Ma quelli con grafica vettoriale… gli sparatutto… personalmente non li capisco.

Se uno vuole giocare mobile… si compra la PSP… che si presta! è fatta apposta per questo!
(oltretutto è più comoda!)

Ovvio che poi la gente dice “la batteria mi dura nulla”… perchè 3 frasi dopo dice “ci gioco per 2 ore senza fermarmi”… e ci stupiamo?
Lo schermo dell’iPhone è ovvio che “succhi” un bel pò di energia!!! oltreutto è continuametne sollecitato dall’uso del touchscreen!.. per non parlare di cpu… ram… driver grafici per far girare “l grafica vettoriale per vedere le macchine fighe quando corrono”

Tutto bello… tutto spettacolare… (e come ho detto in apertura, si presta) … ma personalmente lo trovo inutile!

Se voglio giocare ad Assassin’s Creed me lo prendo per la psp…

Ovviamente uno dice “la tecnologia c’è, la sfruttano, e sopratutto è una cosa che attira e fa mercato”… e questo è INDISCUTIBILE!

Infatti vedo molti che magari preferiscono l’iPhone alla psp, perchè è grande la metà, perchè ha il telefono, perchè è graficamente più potente… ecc ecc. (che poi son gli stessi che si lamentano per la scarsa batteria)

Ed oltretutto ora vedo sony che (pare) stia lavorando su una PSP-PHone… e che vuole aprire alla programmazione lecita per la console portatile trasformando il psn in una specie di appstore…

(come ho detto, nessuno discute le leggi di mercato della domanda e dell’offerta)

La mia è una considerazione del tutto personale.

E badate bene che è fatta da uno che ha sia iPhone che Psp… e che è stato anche capace di comprarsi il primo Nokia N-Gage (e ora posso ammettere che son stati i 300€ peggio spesi della mia vita!) … e che adora tutte le “puttanate” tecnologiche (passatemi il termine) che escono…
(per poi arrivare a fare ragionamenti come questo :D)

Ovvio che qui è come parlare di “corda a casa dell’impiccato” :smiley: (e mi aspetto molti Fan-iPhone-Boy che partiranno ad attacchi sfrenati in difesa del melafonino :D) però so che anche altri avranno la psp… o per lo meno la mia stessa mentalità “techno-lover” e che potranno dare un parere intelligente a riguardo :wink:

comfermo steek

IO o acquistato pur non essendo un giocatore assiduo una ps2 al tempo ora in casa mi muovo con due ps3 una da 80 gb ed una da 60gb(mitica la 2° funziona pure con i giochi della ps2 )una psp lite gioco pure qualche volta con il mio pc ,ma credo che certi giochi dell’iphone siono quasi introvabili per certe piatta forma ad esempio quello che a me mi fà impazzire più di tutti è ENIGMO e stupendamente fantastico !!!con questo voglio dire che certo lamentarsi per la batteria ,per il surriscaldamento dello stesso etc etc e dopo due o tre ore di uso pesante non ci si puo lamentare (credo)
cmq sia concordo in pieno quello che dici !!
:slight_smile: ciao

mi sembra che ti sia risposto da solo.
Chi compra iPhone è un patito della tecnologia, alla moda e curioso delle ultime novità. Logico che, poi, vista la multimedialità che offre alcuni sviluppatori si spremano le meningi per cercare di realizzare un super-giocone da installarci sopra ed utilizzare. come hai già detto tu, è una questione di economia-marketing. In fondo è il “bisogno” soddisfatto ciò che più importa in un oggetto come questo perchè da modo di poter sfruttare funzioni che altrimenti dovresti cercare da altre parti; mentre il melafonino crea una piattaforma utile per i vari scopi (anche banali) che possono risultare utili in qualunque momento. Vedi, ad esempio, il navigatore… adesso è incluso nell’iPhone. Vedi i giochi… ora sono inclusi in Iphone. Vedi la musica, video, suonerie, e chi più ne ha più ne metta… E’ un gingillo che permette che permette di racchiudere 3000 funzioni in poco spazio oltre che essere all’ultimo grido…

Cmq, io adoro ciò che è “all-in-one”… ma recentemente sto anche riscoprendo il “ognuno fa la sua cosa e la fa bene” ( e potrei farti degli esempi )
Però una cosa che MAI E POI MAI sopporterò è un telefono come “segno distintivo e di moda”… ti confesso che ODIO (ma in maniera profonda) quelli che si comprano l’iPhone per fare “moda” ma non sanno manco usarlo… solo per far vedere che loro “ce l’hanno” e sono “giusti” … è una cosa che mi da orribilmente ai nervi… come uno che si compra la ferrari senza saperla guidare (e ne ho visti… e risultato patetici oltre che ridicoli)
Che poi son gli stessi che si prendono il telefono ARMANI di Lg… che praticamente non una emerita cippa… ma solo perchè c’è scritto “Armani” costa 500 euro!

Ma mi rendo conto che non si scappa da certe cose…

ciao steek,

secondo me stai guardando la cosa dal punto di vista sbagliato…

i giochi strabilianti per l’iphone esistono semplicemente perchè c’è l’AppStore, ed è una fonte di guadagno buonina per le case produttrici di grandi giochi per PC…

tu pensa a quanti programmatori ha la EA (che ha prodotto diversi giochi per iphone), ci saranno decine se non un centinaio di programmatori, tra questi ci saranno anche molti giovani che devono “farsi le ossa” come si suol dire, e allora la EA ha creato un reparto al suo interno di giovani che per affinare le loro capacità programmano giochi per iphone…

siamo sinceri su iphone nessuno si lamenterà se il gioco ha poca trama, non è profondo, perchè cmq è già strabiliante vedere certi giochi su un dispositivo così e la gente non fà caso al gioco in se ma al suo aspetto…

In questo modo EA (come molte altre aziende) fà 2 cose:

1 guadagna tanti bei soldini dalla vendita di giochi creati da giovani che magari sarebbero solo stati di peso per i primi anni dove uno deve fare gavetta e capire come và creato un capolavoro per pc.

2 per il futuro ha cmq un team capace di programmare anche il xcode, chi lo sa come evolve il mercato fra 5-10 anni, magari l’iphone di 10generazione sarà oltre che un telefono anche la macchina da gioco portatile più usata, chi lo sa.

in ogni caso io non trovo un male lo sviluppo di certi giochi, chi ci vuole giocare è libero di farlo, io personalmente come detto in un post precedente preferisco i giochini che mi fanno divertire, vedi enigmo, labyrinth ecc…

ieri ho provato la versione gratuita di resident evil sul mio ipod touch però non lo comprerei mai, perchè non è di fatto divertente come lo può essere la versione PlayStation o PC…

Pindol

Pindol, la tua analisi mi piace e la condivido, ma non segue la mia visione :wink:

Quello che fanno le “aziende” è assolutametne lecito è giusto… creano una offerta, anzi, possiamo dire un “bisogno”.

Quello che invece critico è l’utente finale.

Sin da quando leggo tutto quello che riguarda l’iPhone una buona percentuale dei commenti era sui giochi e su quanto essi vengano sfruttati.
Il fatto è che ne parlavano da “hard gamers”.
Quello che son capaci di farsi 8 ore filate su MetalGearSolid4 per Ps3 e che sarebbero capaci di farlo anche su iPhone.

E proprio guardando a questi (che per lo più son anche “giovani”) che mi chiedo “ma perchè???”

Poi EA, Capcom, Ubisoft e le altre, fanno benissimo a tirare fuori queste applicazioni!

Fin tanto che ci sono quelli che le comprano e gli riempiono le casse… li sfruttano… (e diciamocelo, farei anche io la stessa identica cosa!!!)

Cmq io parlo da “gamer”, con una grande passione per i giochi, però io su iphone non mi prenderò mai Resident Evil o Assassin’s Creed ecc

ah beh da gamer non posso che darti ragione…

è inutile come dici tu lamentarsi, uno deve capire a cosa serve l’iphone e a che scopo è stato creato…

se uno si lamenta perchè non riesce a giocare bene a assassin’s creed piuttosto che need for speed ecc… non ha capito nulla di cos’ha tra le mani…

Pindol

Beh Steek… che dire, sono pienamente d’accordo con quello che dici… credo che l’iphone abbia una tecnologia talmente avanzata per la quale necessita di sviluppatori che si divertano a creare giochi e applicazioni di ogni tipo.

Per quanto riguarda il discorso “attacchi” … aggiungi una postilla al tuo post, dove chiedi di preporre l’età del “postante” alla risposta/attacco… chi ha orecchie per intendere intenda… l’iphone va in mano a milioni di persone, dai 15 ai 100 anni… ovvio…