Negli ultimi giorni in rete si parla spesso della Gevey SIM, una scheda permette di eseguire l’unlock della baseband dell’iPhone.
Il problema è che per effettuare lo sblocco è necessario chiamare il numero di emergenza 112 e riattaccare appena la connessione è avviata.
Questa procedura, nonostante le rassicurazioni dei venditori, è illegale.
Art. 658 del Codice Penale - Procurato allarme presso le autorità:
“Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516.”
Inoltre il Decreto Legislativo del 1 agosto 2003 n 259 in tema di comunicazioni elettroniche prevede, all’articolo 70 quinto capoverso, la possibilità da parte dei gestori telefonici di sospendere all’abbonato (o utente della linea prepagata) la fornitura del servizio.
- L’utente finale che utilizzi, o dia modo ad altri di utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni o attività contro la morale o l’ordine pubblico o arrecare molestia o disturbo alla quiete privata, decade dal contratto di fornitura del servizio, fatta salva ogni altra responsabilità prevista dalle leggi vigenti.
[SIZE=“6”]Per questi motivi, fino ad ulteriori comunicazioni da parte dello staff del forum, è vietato qualsiasi riferimento alle Gevey SIM.[/SIZE]
[SIZE=“6”]Sanzioni applicabili[/SIZE]
- [B]Ammonizione[/B]: riservata a chi [U]richiede[/U] informazioni, consigli o aiuto sulle Gevey SIM
- [B]Ban[/B]: riservato a chi [U]fornisce[/U] informazioni di qualsiasi tipo inerenti alle Gevey SIM
Grazie per l’attenzione,
iPhone Italia Staff <forum@iphoneitalia.com>