Gesture Iphone 12 mini possibile cambiarle?

Buongiorno (o buona sera ormai),

ho un iphone 6s e vorrei passare a iphone 12 mini o 13 mini e avrei bisogno di aiuto di esperti e pareri per due questioni:

  1. su 6s per aprire centro di controllo faccio swipe dal basso verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e dopo anni mi sono abituato così, con i “nuovi” iphone è al contrario dall’alto verso il basso. In qualche modo è possibile avere la gesture come su 6s?

  2. mi occorrerebbe avere pareri e recensioni sul 12 mini e 12 normale, in quanto io sono al 90% propenso a prendere il mini per le dimensioni simili al mio attuale 6s, ma ho letto molte recensioni negative per questo dispositivo (batteria che si azzera in fretta, schermo tende a ingiallirsi, prezzo troppo simile al 12 normale)

Grazie in anticipo per le risposte e per aiutarmi in questa, ormai, scelta di vita

Buonasera
No. Le gesture non sono modificabili. Al centro di controllo si accede con swipe verso il basso dall’angolo superiore destro, dove ci sono icone stato batteria, segnale, wifi.

Il 12 mini è un ottimo terminale, ma per le dimensioni la batteria è proprio ridotta ai minimi termini.
Lo schermo non tende ad ingiallirsi, non è mai successo per nessun iPhone. Semplicemente i pannelli possono essere con tonalità più calda o fredda.
In caso, dalle impostazioni è possibile modificarne i parametri ed impostarlo su tonalità preferite.
Resta il fatto che con luminosità automatica, TrueTone e nightshift, il sistema decide sempre da solo che tonalità e quale luminosità usare.

Consiglio personale, testa sul 12 “normale”.

La differenza tra 4,7” e 6,1” è minima e non ti darà noia.
Al contrario, la differenza tra 6,1” e 5,4” potrebbe dare fastidio.

La scelta tra 12 o 13, è definibile solo dalle tue tasche.