Gestione segnale wifi e 3G in stand by

Io non ho capito ancora come funziona la gestione dell’antenna wifi quando l’iPhone è in stand by.
Ho un 4S e quando é in stand by, il wifi si disconnette e, se presente si attacca alla rete 3G, altrimenti edge o gprs. E’ normale? Avendo appena sostituito il telefono a causa di un danno accidentale (accidenti a loro, 200 €, ma ripararlo non costava meno?) ho un confronto tra due iPhone 4S. Quello di prima, appena entrava in stand by subito staccava il wifi per passare al 3G,Edge, Gprs, e come premevo il tasto home, riprendeva il wifi. Quello che ho ora, ci mette un pò di più, e tra l’altro in ufficio, ma a casa mi pare, e sottolineo mi pare, che non lo stacchi proprio. In ufficio ho un router di Fastweb, mentre a casa per lo piu’ il segnale wifi e’ gestito da un Airport express.
Ho letto da qualche parte che è stato fatto apposta per risparmiare batteria, ma non capisco in che modo. Quando avevo rotto l’altro iPhone, avendo scassato il connettore dock e non potendo ricaricarlo, in attesa di portarlo all’Apple Store, avevo disattivato la rete cellulare e dati, risparmiando un sacco di batteria, quindi mi viene da pensare che l’antenna 3g consumi parecchia batteria. Boh.
Poi volevo sapere se è normale che con il segnale gprs, quando c’è il pallino accanto alle tacche, la radio viene disturbata con dei gracchii, tipo quando stà per arrivare un messaggio. Questo mi accade in ufficio. Avendo wind, che a copertura lascia un po’ a desiderare, il segnale 3G non e’ presente, e tantomeno quello Edge, per cui, quando non e’ attaccato al wifi, e quindi in stand by per il discorso fatto prima, (quasi sempre quindi), va in gprs, disturbando la radio di continuo.
Ciao a tutti.