Gestione posta Gmail. App ufficiale o di sistema?

Ho creato l’id Apple con gmail. Volevo capire se usare l’app predefinita per la gestione della posta oppure scaricare l’applicazione gmail.

Dipende da come ti trovi meglio… Anche l’app mail di default di Apple gestisce le email Google :wink:

Io uso MailBox. A differenza dell’app nativa Mail, ha anche il push e mi trovo discretamente bene :wink:
Provala e dimmi che ne pensi :slight_smile:

Scusa sono completamente neofita in materia. Mailbox è quella di default ? Poi non ho capito bene la funzione push anche per il consumo batteria

Ciao.No,mailbox è un app di terze parti che scarichi dallo store .
Per il push,ovviamente consuma un po’ di batteria,a seconda di quante mail ricevi. :wink:

Io uso quella di default perché ho registrato gmail come id apple. Quindi in automatico mi ha configurato la mail su l’app di default. Mi trovo bene comunque ma molti consigliano l’app ufficiale di gmail e non ho capito il perché

Probabilmente per il push di gmail,che l’app di base non gestisce bene.

…dico la mia riguardo le mail …, io utilizzo mail di default per id apple icloud e poi avendo un’account gmail utilizzo l’applicazione dedicata per separare i due indirizzi…, adesso con l’integrazione di Drive per gli allegati di gmail mi ci trovo bene…, oltretutto su gmail inoltro la posta di alice che …, anche se con un pò di ritardo ariivano comunque le notifiche push.

Comunque dipende da come ci si trova meglio…, l’applicazione di fefault gestisce bene i vari account.

Io gestisto tre account (2 di Gmail e 1 di Vodafone) con l’app nativa di Apple e non ha assolutamente problemi.

Per avere problemi, non ha assolutamente problemi :slight_smile: mai detto ciò!
Solo che se vuoi ricevere in tempo “reale” le comunicazioni via mail, l’app nativa Mail non fa al tuo caso. Per Gmail infatti non ci sono le notifiche in push, dovrai per forza aprire ogni volta e ricaricare l’app.
Io ho trovato un giusto compromesso con mailbox, che mi avvisa con il push quando ricevo mail. Ho, comunque, anche io configurato la Gmail con Mail nativa :wink:

… Gmail supporta le notifiche push.

Comunque per aiutare meglio l’utente che ha aperto la discussione… Spiego meglio alcune funzioni: mail di default è senza dubbio più funzionale di tutte perchè se utilizzi un file manager e apri un tuo file puoi allegarlo alla posta di invio cosa che gmail non fà , con gmail devi salvare il tuo allegato su drive e poi puoi richiamarlo in allegato… Un pó macchinoso ma per chi utilizza gdrive diventa applicazione perfetta. Un’altra cosa importante è che se su gmail hai impostato l’inoltro di posta tipo alice o altri account …, con l’applicazione gmail puoi inviare anche con i vari account di inoltro… Mi spiego meglio : io inoltro alice sulla casella gmail quindi anche da iPhone posso inviare con l’indirizzo alice … Cosa che con mail di default non puoi fare.

Si, gmail supporta il push, è vero… Ma Apple e google non hanno trovato l’accordo per i dispositivi dal 5S in poi… Io utilizzo l’app di default per ben 5 indirizzi gmail… Su iPad mini 1a serie, ricevo in push senza problemi, con il famoso trucco “exchange”, ma su iPhone 5S non funziona, proprio a causa di quanto appena scritto.

…non sapevo delle notifiche per il 5s …, magari hanno risolto con l’ultima versione…, io penso che l’avrebbero specificato nella descrizione di gmail.

A me Neanche su 4 e 4s purtroppo,è il trucco con exchange non è più praticabile purtroppo :wink:

e allora l’alternativa migliore secondo me è MyMail che utilizzavo tempo fà…

Io l’ho usato su iPad mini 1a serie giusto 3 mesi fa dopo un ripristino… Ha funzionato senza problemi…

Riguardo i nuovi dispositivi apple, è una cosa entrata in vigore da circa settembre 2013… Tutti i dispositivi prodotti da quella data, non possono accedere al push.
Test fatto su 3 iPhone 5S, 3 iPad Air, 1 iPad mini retina… Tutto corretto e funzionante sui precedenti.

Con una semplice ricerca su google, si trovano diverse risposte.

Esatto su iPad 1 ancora mi funziona con exchange, Stranamente comunque mi arrivano quasi sempre in push le prime mail della mattina dopo la riaccensione dei dispositivi ,poi più nulla per tutto il giorno. Il caos insomma.

Mah… Strano… Sul mio iPad mini, nessun problema… :wink:

Non capisco cosa intendiate dicendo che il push di gmail non funziona. Appena -ripeto appena- mi arrivano nuove mail mi compare il “bollino rosso” (icona badge-app) in alto dell’icona.

…secondo me alla prima installazione di Gmail se non la si autorizza per le notifiche push non si possono attivare dopo.