Gestione foto quelle importate non si cancellano

Buongiorno
sono nuovo di iOS ho notato che delle foto importate nel telefono dal PC sincronizzando iTunes, non sono eliminabili. Ovvero quelle scattate dal cellulare, quelle scaricate da whattapp sono eliminabili, mentre quelle sincronizzarte da itunes non hanno questa opzione. Sapete dirmi perchè ?

Ciao mav :slight_smile:

Si se le foto vengono sincronizzate tramite iTunes non sono eliminabili in effetti, lo avevo notato anche io e da quando è uscito iCloud io ormai sincronizzo tutto tramite quest’ultimo, va una meraviglia. L’unica cosa che gratuitamente hai a disposizione solo 5GB di spazio e per aumentarlo bisogna acquistare una delle varie opzioni: 50 GB, 200 GB, 2 TB.

Ciao,
esatto, come dice @alexgian la scelta migliore ora come ora è iCloud che, oltretutto, ti permette di non perdere piu alcuna foto.
I 5GB di partenza possono essere decisamente pochi… 50GB attualmente sono quasi d’obbligo ed il costo è davvero irrisorio: 0,99 al mese

Personalmente ho scelto il piano da 200GB, ma chiaramente sono esigenze.

Puoi scaricare iCloud per PC. Ti installerà un applicativo con gestione come cartella semplice. Ti basterà inserire le foto e verranno automaticamente messe in upload su iCloud, quindi su tutti i terminali associati al tuo ID Apple.

Ti consiglio poi di impostare i tuoi dispositivi su “Ottimizza spazio su iPhone”. In questo modo occuperanno pochissimo spazio e verranno scaricate quando le selezionerai per guardarle.

Grazie @1979JD :yum:

Si con iCloud la sincronizzazione di qualsiasi dato è perfetta e lo si nota specialmente quando si possiedono più dispositivi Apple. In poche parole io non faccio più i soliti “backup” da anni😬 in questo momento uso il piano da 9,99€.

Grazie a tutti per le risposte,
quindi vi chiedo, posso usare iCloud come escamotage, ovvero sincronizzare tutto su icloud, installarlo su un pc windows, e fare un backup delle cartelle sul pc togliendole di volta in volda da icloud per liberare spazio ? Non voglio paragonare i duei sistemi, ma almeno sulla gestione delle foto mi piacerebbe essere un po piu libero sulla creazione e divisione in cartelle e la copia di backup su dispositivi esterni ad iphone o icloud. spero di essermi spiegato.
grazie

Si insomma in pratica adesso la sincronizzazione delle foto in Apple è diventata un servizio a pagamento! Perché la vecchia sync tramite iTunes è un bug unico… foto duplicate, foto mancanti… 10 ore per sincronizzare… assurdo!

io uso iCloud da non molto e per più di 10 anni le ho sempre sincronizzate con iTunes senza problemi, anzi a dir la verità forse preferivo leggermente quel tipo di organizzazione che mi permetteva di avere il “rullino foto” sempre vuoto e non come ora in cui è stato sostituito da “recenti” con dentro tutte le foto, ma è comunque un dettaglio e la comodità di iCloud mi fa comunque scegliere questa opzione, ma se non avessi 1€/mese per iCloud continuerei con iTunes.

Resta comunque una scelta. Non esiste obbligo.
Ci sono svariati cloud esterni che offrono spazio gratuito e permettono di effettuare l’upload delle foto in automatico.

Inoltre, con sincerità e da utente iPhone dai tempi del primo 2G, non ho mai avuto mancanze da parte di iTunes nella sincronizzazione delle foto su computer. Chiaro che tutto dipende dal tipo di macchina a cui viene collegato il terminale.

1km a piedi non mi costa nulla, ma ci metto 10 minuti
1km in auto mi costa 0,50€, ma ci metto 2 minuti