Gestione dell'account Gmail

Ciao, gente. Scaricando la posta con l’iPhone ho notato che, contrariamente agli altri indirizzi, cancellando i messaggi ricevuti sul mio account Gmail, li cancello anche sul server, impedendomi così di riceverli anche sul PC di casa. Altri account (Tiscali, Hotmail e Yahoo), invece, non cancellano direttamente sul server, permettendomi così di non mantenere tutte le e-mail sull’iPhone, cosa che non desidero fare.

Ho provato a guardare le impostazioni degli account, ma stranamente Gmail non permette di impedire la cancellazione delle mail dal server.

Posso fare qualcosa per mantenere le e-mail cancellate sul server di Gmail?

Grazie mille! :slight_smile:

tienile nel cestino…

Credo sia una impostazione dell’imap di gmail. Prova a vedere l’help sul sito gmail, mi pare di averlo visto li. Per fare quello che dici tu dovresti scaricare posta tramite pop (spero di non aver scritto cavolate)

Non è questione di spazio. È questione di privacy. L’iPhone è tanto bellino, ma ha un bel difetto (non avendo mai avuto altri smartphone, non so se sia cosa comune o meno): è incredibilmente accessibile!

Gli altri cellulari che ho avuto per poter guardare le e-mail che scaricavo avevano bisogno almeno che si sostituisse la SIM in caso di furto. Ho fatto delle prove e ho notato che l’iPhone, anche non sbloccando la SIM con il PIN, lascia comunque accessibile tutto ciò che si trova sulla sua memoria. Praticamente chiunque potrebbe guardare i fatti miei appena volto le spalle un mezzo secondo. E io non me ne accorgerei neanche, tanto l’iPhone non è stato rubato.

Alla luce di questo, e alla luce del fatto che anch’io come molti altri ricevo e-mail di lavoro e private, non voglio lasciare nemmeno una e-mail sul client dell’iPhone.

Tutti gli altri indirizzi e-mail che ho non hanno problemi. Cancello la mail, ma poi, quando mi collego da casa, scaricano nuovamente la stessa e-mail, che così ho disponibile su Microsoft Outlook, mio client di posta principale. Gmail, stranamente, questo non lo fa.

Queste sono le mie motivazioni. Caro Marco, se per te questo è “lamentarsi del superfluo” non so che farci. Ognuno ha le sue esigenze e queste sono le mie. Sto solo personalizzando il mio iPhone secondo ciò che mi fa più comodo, non ci vedo nulla di strano in questo.

Ad ogni modo, grazie per le indicazioni, che sono veramente molto dettagliate e ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato. Spero che mi potranno essere utili.

Alla prossima.