Gestione dei Brani iTunes Match su iOS 6...terribile.

Ho usato la funzione ricerca ma a quanto pare nessuno ne parla e secondo me la nuova versione dell’app nativa Musica è semplicemente SCANDALOSA nella gestione di iTunes Match. Parlo da appassionatissimo di Apple e il nuovo iOS 6 mi piace davvero tanto ma secondo me hanno fatto uno scivolone enorme. Allora, intanto non permette più di scaricare singoli brani ma solo interi album o playlist. E già mi sembra una cosa poco logica. Poi quando ascolti una playlist che non hai scaricato va solo in streaming!!! Cosa gravissima perché se ad esempio ascolto 5 volte una playlist magari mentre sono fuori è come se la scaricassi 5 volte a livello di consumo dati… dovrebbe quantomeno dare la possibilità di scegliere!!! Ma soprattutto (e qui mi sembra di sognare) non è possibile cancellare singoli brani!!! L’unico modo è cancellare tutto il contenuto della cartella musica. Allora contando che attivando itunes match non posso più sincronizzare brani via iTunes questo mi sembra un vicolio cieco assurdo. Ad esempio, attualmente ho circa 9 giga di musica in locale nel telefono; playlist che ho l’esigenza di avere sempre con me. Bene, poniamo che a forza di scaricare nuove playlist o album mi rimanga poco spazio nel telefono e voglia calncellare qualcosa sono costretto a cancellare tutto il contenuto della cartella musica e poi a riscaricare dal wi fi tutte le playlist che mi interessano con tempi lunghissimi!!! Questa proprio non mi sembra quella che Jobs avrebbe definito una bella esperienza utente!!!
In più mi pare anche poco corretto contando che e’ un abbonamento che abbiamo sottoscritto A PAGAMENTO e credo che molti di noi (me in primis) l’abbiano sottoscritto proprio per l’incredibile facilità e praticità d’uso. Adesso è una cosa completamente inutile… tanto che sono seriamente tentato di tornare alla sincronizzazione con iTunes!!!
Voi che ne pensate?

dovresti modificare il titolo in quanto troppo generico e inserirne uno piu specifico, come da regolamento del forum. Per modificare: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

onestamente non saprei dirti perchè non uso iTunesMatch.
attendi altre risposte.
Inoltre facciamo si che questo topic non diventi una polemica, altrimenti chiudo.
Grazie :wink:

Ciao, scusa. Così è più adatto?

benissimo :wink:

Aggiornamento, dopo qualche giorno di utilizzo il mistero si infittisce ulteriormente. Se ascolto una canzone non presente nel device poi metto in modalità aerea, quando vado a cercare la canzone la ritrovo ed è ascoltabile. Allora mi domando, evidentemente il brano l’ha scaricato in locale, non è solo in streaming; e se sì, lo mantiene nel device per sempre o dopo un po’ lo cancella? E se lo tiene per sempre, prima o poi è fisiologico che si riempirà il telefono di musica, che non posso cancellare… mi sembra un circolo vizioso incredibile. Qualcuno che abbia capito a fondo il funzionamento di itunes match in quest’ultima release è in grado di illuminarmi?

Scusa Powertheking, non sono in grado di aiutarti con la tua domanda perchè ho appena attivato itunes match e lo sto ancora studiando, volevo solo chiederti se te sei per caso riuscito, o sai come si fa, ad aggiungere dei brani al tuo dispositivo tramite itunes, tenendoli quindi in locale, avendo anche itunes match attivo, non dovendo cosi scaricarli dal device ma passandoli dal pc
Grazie!

Purtroppo non è possibile gestire i brani con itunes una volta abilitato itunes match. Li puoi scaricare solo dal device.
Ho scoperto comunque uno stratagemma per cancellare i brani singolarmente dal telefono. Bisogna disabilitare itunes match momentaneamente, a questo punto appaiono solo i brani fisicamente presenti nel device. Dopo si possono cancellare ad uno ad uno o a gruppi. Successivamente bisogna riattivare itunes match.

è l’unico modo che ho trovato anche io, molto scomodo ma l’unico a quanto pare…
te hai riscontrato il fatto che dopo un po i brani meno ascoltati e più vecchi si cancellano da soli? in rete dicono così