Gestione batteria e monitor esterno con MacBook Pro

Ciao e tutti,
avrei un dubbio relativo al corretto utilizzo della batteria del mio MacBook Pro da 13", e desidero chiedere consigli.
Solitamente uso il mio MacBook in modo non continuativo durante la giornata, senza alimentatore e quando usando la batteria, consumando circa 30-40% di batteria nell’arco della giornata. Quindi se inizio la giornata al 100%, arrivo all’ora di cena con una carica tra il 60 e il 70%.
In genere dopo cena ho la necessità di collegare il MacBook ad un monitor esterno (per vedere filmati in alta definizione, oppure per svolgere task per cui mi servono due monitor o un monitor più grande, esempio un montaggio video). Il problema è che per come è stato progettato il MacBook, appena lo collego al monito esterno si mette in carica e in breve torna al 100%. Da una parte questo comportamento è una comodità, è voluto da Apple… ma dall’altra parte non riesco mai a scaricare la batteria sotto il 50-60% e fare così un ciclo di carica più completo. Ho il timore che alla lunga questo non faccia bene alla batteria.
Mi piacerebbe poterlo usare a batteria anche con il monito esterno collegato, per poter scendere al 20% o meno, almeno saltuariamente, e gestire la ricarica con un ciclo completo. Non mi risultano opzioni che consentano ciò dalle impostazioni, ma posso sbagliarmi. Mi chiedevo se, in mancanza di opzioni specifiche, ci possa essere qualche “trucco” per ottenere l’effetto descritto, a qualcuno risulta?
So che alcuni potrebbero dirmi “evita di usare il monitor esterno”, ma non la ritengo una opzione percorribile. Io il monitor esterno lo uso per svolgere dei task, non lo uso con la finalità di un carica batteria, e per fare un esempio non posso aspettare di avere 20% di batteria per fare un editing video. Se decido di fare un editing video, lo faccio e prescindere dalla batteria, vorrei semplicemente evitare la ricarica della batteria da parte del monitor, se possibile.
Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento.