Gestione allegati in ricezione mail

Buongiorno, non ho trovato domande simili e ci provo… ho configurato nell’iPhone il mio indirizzo mail e funziona tutto bene. L’unica cosa che non capisco se è possibile fare è quella di dire all’iPhone di non scaricare gli allegati se non su richiesta: questo perchè se uno mi manda una mail con un allegato, per dire, da 20 mega io per leggere il contenuto della mail mi scarico in automatico anche l’allegato impegnando risorse e mega mensili a disposizione. Lo chiedo perchè ricevo spesso mail con allegati pesanti e questo potrebbe essere un problema.
Si può (come avevo su un precedente palmare) disattivare in qualche modo il download degli allegati delle mail in arrivo? Grazie! :slight_smile:

Quando a me arriva una mail, vedo che c’è un allegato, ma non è stato scaricato. Succede solo se ci clicco sopra. Penso che sia lo stesso per te.

È così per tutti

Ciao, certo… ma se volessi leggere tutto il contenuto (testo) della mail devi per forza cliccarla, e parte il download dell’allegato.

No. Non è così. Leggi il contenuto della mail, e in calce c’è l’allegato.

Beh, posso modificare nelle impostazioni il numero delle rige di anteprima, ma se voglio leggere tutto il testo devo per forza aprire la mail ed il download dell’allegato mi parte in automatico. Provato ora…

Urca. Fammi provare…

No. Io vedo tutto il testo e in calce l’allegato. Adesso non so che impostazioni hai tu, ma io non ho quel problema.

Dunque… arriva una mail:

  • Apro la mia casella di posta e vedo le mail arrivate, posso impostare una anteprima (nelle impostazioni) di 3, 4, 5 righe… in base a ciò vedo le righe di anteprima. Poniamo il caso che il testo della mail sia lungo, clicco sull’anteprima e mi si apre la mail, vedo mittente (Da), destinatario (A), l’oggetto della mail ed il testo completo.
  • Sotto al testo, se è presente un allegato, mi inizia automaticamente il download e quindi mi accorgo che c’è un allegato solo quando la mail, aperta, inizia il download. Il problema è che non riesco a sapere se l’allegato pesa uno o cento mega… e nemmeno che cosa è.

Abituato ad altri palmari (htc) mi pare impossibile che non si possa sapere prima che allegato c’è ed il suo relativo “peso”…
Che ne pensi? Grazie, ciao.

A me funziona invece come ti hanno anche detto gli altri… apro tranquillamente la mail e leggo il testo… vedo che c’è l’allegato e solo se voglio lo scarico… non parte nessun download in automatico.

Infatti come detto è così per tutti.

Azz… allora ho qualche setup sbagliato, ma non trovo da nessuna parte qualcosa che possa regolare per far partire o meno il download dell’allegato… SOB!

Francamente non capisco come possa succederti questa cosa, a me capita spesso di trovarmi allegati su diversi indirizzi di Posta ma tutte le volte appare l’icona con la freccia per il download e le dimensioni dell’allegato in modo che posso decidere il da farsi.
E questo accade ad esempio su account gmail e exchange.
Tu sei proprio certo che ti pare il download in automatico?

Anche Con yahoo devono essere scaricate manualmente

Guarda… perdonate le due foto orribili fatte al volo con un cellulare ma forse così è più chiaro cosa mi capita, ho pubblicato al volo una paginetta:

aperturamail_iphone4

che ne dite?

Ah ma ho capito, nella pubblicità con pochi byte fa cosi anche a me, ma se qualcuno ti allega una foto no. Prova a mandare una foto a te stesso e vedrai

Scusa ma di quale pubblicità parli… quella che vedi nell’esempio è proprio una foto (un file jpg) che mi sono mandato da un computer all’indirizzo mail che c’è sull’iPhone…

Ecco … proprio ora mi è arrivata una mail con DUE immagini e me le ha fatte vedere subito appena aperto il messaggio, non so nemmeno quanto sono pesanti! CA##O!!!

AGGIORNAMENTO: provando a mandarmi in allegato un foglio di word funziona regolarmente, cioè mi fa vedere il link per scaricare l’allegato (che non viene scaricato in automatico) e le sue dimensioni.
Quindi parrebbe non funzionare per le immagini… provate ad inviarvi una mail con una immagine in allegato ed aprendo il messaggio controllate se vi si visualizza subito oppure no. Grazie per l’aiuto!

Io credo che se nell’allegato c’è una foto in firmato jpg l’allegato viene mostrato automaticamente mentre se si riceve in allegato un file PDF word o Excel leggo la mail ma l’allegato nn viene scaricato in automatico : viene mostrato la grandezza del file con il simbolo dell’allegato! X scaricarlo bisogna cliccarci sopra !

Si “biggio78” potrebbe essere così. Ma resta il “problema” che se uno mi invia in allegato una immagine da 10 mega (e purtroppo mi capita che qualche babbeo non si preoccupi almeno di zipparla) l’immagine si scarica in automatico… boh, domani magari vado all’ Apple Store e chiedo. Ciao!