Gestione 2 iphone5 con solito ID Apple: Dubbi su sincronizzazione icloud

Ho comprato un iPhone5 che serve come muletto alla direzione aziendale in caso di “cadute accidentali”, guasti vari e per non farli rimanere senza quando me lo devono lasciare per aggiornamenti o configurazioni varie.

In primis l’ho configurato con lo stesso ID del titolare senza però fare il ripristino ma creandolo come ex-novo, visto che con il solito ID c’è anche un iPad3, e a questo punto mi è venuto qualche dubbio:
Se attivo il backup via iCloud mi sovrascrive il backup dell’altro terminale attivo? e magari quello dell’iPad?
Se invece faccio un ripristino mi riporta anche le app e le varie configurazioni che sono sul terminale principale o solo qualcosa in particolare?
Se installo ios7 sul muletto si ripercuote anche sul terminale principale?

Insomma avrei bisogno di fare un pò di chiarezza per sincronizzare via icloud solo quando e solo quello che mi interessa.
Grazie!

sposto in “icloud e itunes match”, ti ho anche perfezionato il titolo :wink:

ciao,

se attivi il backup verrà creato il backup per quel dispositivo. e su icloud vedrai i backup dei 3 dispositivi: iphone titolare, ipad, iphone nuovo.

se recuperi il backup dell’iphone titolare ti caricherà sms, impostazioni e quello che è stato scelto di “backuppare” (passami il termine)… quindi eventualmente rullino e dati app… devi andare nell’iphone titolare per vedere cos’è selezionato.

no se installi ios7 sul nuovo, rimarrà solo sul nuovo. non potrai però in caso avessi necessità, caricare un backup fatto con ios7 su un terminale che monta fw precedenti.

Ciao Paga7,
per intendersi quando parliamo di salvataggio e ripristino dati facciamo riferimento alla sezione di impostazioni>icloud e quindi solo all’account @me.com/ @icloud.com oppure anche agli altri account di posta configurati nel telefono? Dove posso trovare una lista di cosa sincronizza iCloud rispetto ad iTunes?

Tornando al nostro esempio quindi se io aggiorno il nuovo iphone a ios7 posso comunque scegliere di fare il ripristino di tutto quanto salvato su icloud da quell’utente anche dall’altro vecchio iphone,
mentre viceversa se salvo i dati nel cloud da iphone nuovo ios7, non posso ripristinarli su un dispositivo con firmware inferiore giusto?
E se un domani dovessi dare il nuovo iPhone ad altro ID Apple facendo sempre il restore da icloud, potrebbe rimanere traccia dei dati del vecchio ID?

Grazie!

trovi molte info sul sito ufficiale :slight_smile:

comunque se intendi backup: fai riferimento a quello che trovi in impostazioni - icloud - archivio e backup - gestisci spazio…

se parli di semplice sincronizzazione con icloud: fai riferimento ad impostazioni - icloud - voci che sono sotto l’id… quindi contatti calendari ecc…
tieni presente che queste ultime essendo già sincronizzate su icloud non sono presenti nel backup.

esatto: un’iphone con ios7 può caricare un backup proveniente da ios6. e non viceversa.

se un domani lo volessi vendere farai il ripristino a nuovo… senza recuperare nessun backup.

Infatti li vedo gli altri 2 dispositivi registrati con il solito ID, ma non ho capito come fare a recuperare i dati di un dispositivo specifico.
Grazie di nuovo!

quali dati vorresti sul nuovo?

Ti scrivo tutti quelli che mi vengono in mente:

  • L’account di posta aziendale (exchange)
  • La configurazione della VPN
  • Le varie impostazioni del Voiceover, della protezione, di Siri ecc…
  • Il registro chiamate
  • Gli sms scambiati
  • I preferiti di Safari e delle mappe
  • i dispositivi bluetooth accoppiati
  • La sveglia se impostata
  • Le app che ho scaricato sul vecchio telefono e le relative impostazioni
  • La disposizione della App sulle varie pagine della home
  • Le foto che ho scattato sul vecchio telefono

Magari per qualcosa sarà necessario passare da iTunes, ma iCloud sarebbe stato comodo perchè il nuovo iPhone dovrebbe fare da muletto anche ad altri componenti della direzione che girano spesso e non collegano mai il dispositivo al PC (alcuni ne sono addirittura sprovvisti).

Grazie 1000!

allora devi riprendere l’intero backup… non puoi scegliere le varie cose singolarmente…
perciò ripristina, e quando ti chiede se vuoi recuperare il backup scegli quello dell’altro iphone…

Mi sa che sbaglio qualcosa io perchè facendo
Impostazioni>Generali>Ripristina>Ripristina impostazioni:
Non mi chiede da quale dispositivo ripristinare

stai facendo cancella contenuto e impostazioni?

No, o meglio mi chiede conferma prima di proseguuire e sovrascrivere le impostazioni, ma dice che i dati e le foto non verranno cancellate.
Quindi dovrei prima riportarlo a “nuovo” con la cancellazione manuale e poi dovrei fare il ripristino citato poco fa?

si con quello si fa il ripristino:
iCloud: Ripristino di un dispositivo iOS da iCloud

ecco la guida ufficiale :wink:

Ps. Sicuro di aver letto bene l’avviso? Con quello cancella tutto…

Mi sa che ho capito dove sta il problema: quando vado su impostazioni>icloud>Archivio e backup> gesisci archiviazione> iPhone “Vecchio”> Ultimo backup= Incompleto…
Comunque nelle istruzioni che mi hai girato prima dice di fare manualmente la cancellazione del contenuto e delle impostazioni (che lo dovrebbe riportare allo stato di fabbrica?) e poi imposta dispositivo.

Nell’attesa che venga fatto un backup completo eseguo l’aggiornamento del dispositivo a iOs7.0.2. Poi farò il ripristino successivamente.
Sei sicuro che ripristini tutto quanto ho elencato oppure mi puoi mandare anche un link di cosa si può effettivamente ripristinare da iCLoud rispetto ad iTunes?

Grazie 2000!

scusa dove lo dice? facendo “cancella contenuto e impostazioni” dal menù ripristina, cancella tutti i contenuti in automatico… anzi prima di proseguire di da un’avviso in cui dice che verranno cancellati tutti i media, e le impostazioni…

qui ti dice cosa viene archiviato nel backup:
iCloud: Panoramica sull’archiviazione e backup di iCloud

per altre info chiedi pure…

Nella guida non c’è scritto di fare “Ripristina Impostazioni” (e magari alla fine il succo non cambia), ma di fare per step:
3.Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina, poi tocca “Cancella contenuto e impostazioni”.
4.In Impostazione Assistita, apri “Imposta dispositivo”, tocca Ripristina da backup, poi accedi ad iCloud.

Nella panoramica che mi hai inviato si limita a dire che esegue il backup delle impostazioni del dispositivo.
Quando ho l’occasione vedo se effettivamente mi riporta le VPN le wifi, i dispositivi BT, gli account esterni ecc… e magari ti faccio sapere cosa manca, da suggerire poi alla Apple!

Saluti

si infatti… ti dicevo appunto di fare “cancella contenuto e impostazioni”… e una volta ripristinato recuperare il backup.

se recuperi il backup ti riporta il dispositivo nella stessa condizione in cui era. quindi tutte quelle impostazioni verranno ripristinate…
le uniche cose che non ci sono nel backup, sono quelle che vedi nel munù: impostazioni - icloud.
quindi contatti, calendario, note ecc. per riavere anche quelle, devono essere attivate nell’iphone vecchio, e una volta sincronizzate su icloud, basta attivarle nel nuovo.

Ok tutto chiaro grazie!!!