Geotag, data di scatto e altre info foto

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e proprio non riesco a capire una cosa in merito alla modifica dell’ordine delle foto sul dispositivo.

Premetto di aver preso un iPhone 5s 32 Gb in modo da potervi inserire tutte le mie foto che ho (ben ordinate in cartelle e sottocartelle) nel mio pc.
Ovviamente si possono creare degli album di foto nell app nativa immagini… ma non si possono creare delle cartelle che contengano album, quindi se volessi organizzare le mie foto in questo modo. ESEMPIO: VACANZE e all’interno ogni album con una meta non posso…
In un primo momento ho cercato di capire se ci fosse un app che mi permettesse di farlo con una buona grafica, poi mi sono reso conto che avrei potuto anche abbandonare la filosofia tipica di Windows della suddivisione in cartelle e sottocartelle.

Allora ho cercato di modificare le varie info sulle foto del mio pc (geotag, data di scatto e perché no tag persone)… Premetto di avere circa 3000 foto che vorrei ordinare per bene secondo questi criteri…e ci sono molti programmi che mi consentono di farlo (es. RACCOLTA FOTO DI WINDOWS).

Il problema è che poi passandole sull’iPhone comunque queste info non sono visibili sull’app nativa “immagini”. Non c’è nessun programma che mi permetterebbe di modificale i parametri geotag e data di scatto magari prima sul pc, ma che cmq siano compatibili poi con l’app nativa “immagini”???

Oppure c’è un app che mi permette di suddividere le foto in cartelle al loro interno contenenti album?

grazie!!

Geotag, data di scatto e altre info foto

Io uso Exif-fi, e’ un’app che ti permette di variare date e luoghi
Con 89 cent in piu ti permette anche di cambiare quello che vuoi su piu foto comtemporaneamente

Puoi ovviamente anche farlo con altre app da telefono o da pc con uno dei mille software esistenti

sposto in sezione applicazioni app store

Ok grazie!!!

Ma con Exif-fi poi riesci a vedere le notifiche sull’app nativa “immagini”?
Perchè ho visto che ci sono queste app però vorrei capire se ce n’è una davvero compatibile con l’app “immagini”.

E conosci app per la suddivisione in album e sottoalbum?

Geotag, data di scatto e altre info foto

Per album e sottoalbum non ho idea mi dispiace

Vedi la foto come se fosse fatta in altra data/luogo
Mentre la data la puoi cambiare direttamente nella foto, per il luogo ti crea una nuova foto con il luogo modificato

Puoi provare ad editarne una da pc per vedere l’effetto

Edit: pardon, in albums ti troverai un album unico exif-fi con le foto modificate

Mi sa che non ti aiuta come soluzione…

COme applicazione non è affatto male… l’ho scaricata…e di sicuro mi può servire…però nn mi risolve la situazione… grazie 1000 comunque!

Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione.
Ho anch’io un problema simile a Donatomic, l’altro giorno ho fatto un lavoro mastodontico recuperando delle foto di vacanze fatte anche molti anni fa, con lo scopo di averle sull’iphone ordinate e geolocalizzate. Il problema è che la maggior parte, avendole scaricate da facebook o da altre piattaforme, non hanno ovviamente ne geotag ne data corretta, e sincronizzandole me le ritrovo tutte mischiate in “momenti”.
Avreste per caso da consigliarmi un programma per PC da utilizzare? In modo poi da poterle sincronizzare sul device e trovarle ordinate. Principalmente mi interessa agire sulla data e sul geotag.
Grazie mille per eventuali risposte!

Io ho Mac ed ho letto varie cose in proposito. Ho trovato alcuni software in grado di modificare i dati EXIF in particolare data e ora che opportunamente modificato dovrebbero dare la possibilità di ordinare e raggruppare le foto a proprio piacimento. Però non sono riuscito ad avere NESSUN risultato è le foto sono ancora ordinate a “loro” piacimento per cui spero che qualcuno trovi una soluzione al problema.

:crying: hai smontato i miei buoni propositi…
Quindi per capire, hai fatto lo stesso lavoro che vorrei fare io ma una volta sincronizzate sull’iphone ti sono rimaste tali e quali a prima?
Ma è un problema di apple o dei programmi che ci sono a disposizione?

Purtroppo non ho capito quale sia il problema, anche perché se l’avessi capito, avrei postato la soluzione!!! :wink:

Bisogna riuscire a capire in base a quali parametri iTunes ordina le foto, poi trovare un software che sia in grado di cambiare questi parametri.

Io volevo tenere le foto ordinate in un certo modo, per cui le ho rinominate, ma purtroppo non ho avuto il risultato sperato.
A questo punto ho modificato anche le date, ma anche così non ho ottenuto l’ordinamento che cercavo.
Le guide in rete parlano di utilizzare iPhoto, ma sono riferite ad una vecchia versione non più disponibile.

Per cui sono in stallo!!! :disappointed:

Aspetta ma tu parli di ordinamento all’ interno di un album sincronizzato?
Per quello anch’io avevo fatto delle ricerche, ed ero arrivato alle tue stesse conclusioni…
A me basta in realtà averle più o meno ordinate in “momenti”, senza essere ordinate precisamente nel’album…
Per esempio, venerdi ho sincronizzato queste famose foto di vacanze, e in “momenti” tutte queste foto sono raggruppate come se fossero state scattate venerdi… A me basterebbe che fossero divise per anni/mesi. Poi come le ordina nell’ album sincronizzato, pazienza se non sono in ordine…
Non so se mi sono spiegato bene

Sì, esatto, intendo proprio questo.
Per “organizzare” le foto puoi farlo dividendole in tante cartelle a seconda di argomento o quello che preferisci. È all’interno di una sola cartella che non si riesce ad avere un’ordinamento come da “nome” o come si preferisce.

In rullino poi devi scegliere in basso la visualizzazione ad Album perché se lo lasci come “foto” te le trovi separate per data

Ah ok allora ci siamo intesi male :wink:
Per quanto riguarda album etc sono a posto, a parte il fatto già da te citato che all’interno dell’album non hanno apparentemente un ordine…
A me invece interessava avere in ordine anche la sezione “foto” nell’app, perchè appunto le foto che ho sincronizzato venerdi (la maggior parte scaricate da fb e quindi risultano come data di creazione venerdi) rimangono tutte mischiate.
A me interesserebbe un programma da scaricare sul computer che mi permettesse di forzare la data e la geolocalizzazione cosi poi da sincronizzare e trovarmele in ordine nella sezione “foto”

A casa guardo il nome. Però nonostante aver cambiato le date, come detto, non ho risolto

Grazie mille :thumbup1:
Comunque io ieri sera ho iniziato il lavoro con un software chiamato geosetter, “sembrerebbe” (virgolette più condizionale) funzionare, stasera ho la riprova decisiva :wink:

Ok, grazie per la info. Facci sapere se funziona… ok?? :hugs:

Eccomi!
Dopo tutta la sera a lavorarci e non pochi intoppi, devo dire che ho raggiunto un bel risultato!
Per quanto riguarda il geotag, con il programma che ho segnalato prima è veramente molto semplice e intuitivo, ci prendi la mano dopo 5 min di uso…
X le date invece il processo è più macchinoso… Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema della disposizione casuale all’interno di un album sincronizzato, però adesso posso impostare le date e nella sezione “momenti” le legge correttamente…