Garanzia secondo anno con euronics brandizzato vodafone

buongiorno a tutti,
voglio esporvi il mio caso sperando che qualcuno riesca a darmi la dritta giusta per far valere un diritto visto che parliamo di un prodotto di un certo livello.
ho acquistato l’iphone 6 il 4 ottobre 2014 da euronics brand Vodafone ma la scheda l’ho lasciata a loro tanto non mi serviva.

a fine novembre 2015 mi si presenta un problema e cioè il volume nelle chiamate in entrata e uscita è basso, praticamente se ci si trovava in mezzo al traffico oppure in un posto un po’ affollato non si riusciva a sentire nulla. mi reco alla apple, riscontrano che il ricevitore effettivamente ha un suono basso rispetto al normale e mi dicono che però visto che è nel secondo anno di garanzia lo avrei dovuto portare dove l’ho acquistato perché è il venditore che in questo caso deve farsi carico della spesa, altrimenti lo avrebbero fatto loro senza problemi passandolo ovviamente in garanzia.

vado da euronics e lascio il prodotto il 14 dicembre 2015. ieri dopo 36 giorni e dopo un paio di mail per sapere quando rientrava il mio telefono, mi mandavo un preventivo di spesa di euro 410:blink::blink: con la seguente motivazione: Il prodotto da noi visionato necessita il seguente intervento “SOSTITUZIONE TELEFONO C/O CASA MADRE” GARANZIA INVALIDATA DA CASA MADRE NATURA DIFETTO NON
IMPUTABILE A NON CONFORMITA PRESENTE ALLA VENDITA. PREVENTIVO COME DA LISTINO VODAFONE".

ovviamente io rimango allibito da ciò, anche perché al centro apple il ragazzo mi disse che nel caso il prodotto fosse stato fuori garanzia la spesa si aggirava sui 120 euro, ma non era il caso nostro perché eravamo nei due anni. adesso mi chiedo come posso muovermi??? ieri ho anche contattato l’assistenza apple via chat ed un operatore mi ha fatto notare che presso di loro non è passato il mio telefono controllando il codice IMEI e che è stata la Vodafone a decidere questa cosa (ovviamente per scaricare sul cliente e non riparare il prodotto). poi mi chiedo, ma se apple mi dice che è il ricevitore da cambiare, perché qui decidono la sostituzione??? l’operatore mi ha consigliato di farmi fare la diagnosi in un centro apple e di mandarla insieme al telefono per la riparazione in modo che loro capiscano che il problema è stato riscontrato e che la riparazione si può fare.

il preventivo è stato fatto da LIVOLSI GROUP di Milano.
vorrei contattare qualche associazione dei consumatori o muovermi in un altro modo, qualcuno sa darmi un consiglio per poter risolvere questa situazione che per me è assurda. sinceramente è la prima volta che mi capita un’assistenza del genere e a questo punto penso anche che chi ha ricevuto il prodotto non abbia capito il problema del telefono.

grazie a tutti coloro vorranno darmi un consiglio.

Perdonami ma nel tuo post manca tutta la prima parte. Che problema hai col telefono?

scusami dopo aver scritto tutto mi è uscito dalla pagina e nel copiare il messaggio avevo saltato la prima parte, fortunatamente l’ho recuperata. adesso è completo

Ok ora è chiaro. Molto semplice, da Euronics fanno i furbi. Vodafone c’entra zero, il tel te lo hanno venduto loro----> loro ne rispondono.
Devi procedere a muso duro, perché spesso le grandi catene tendono a dimenticare che devono coprire la garanzia del secondo anno.

ok ti ringrazio. io ho già mandato una mail dicendo che ho contattato le associazione dei consumatori e che la stessa apple avrebbe riparato il prodotto se fossero stati loro responsabili della garanzia, ma per una questione di forma il venditore deve assumersi l’onere della spesa trovandoci nel secondo anno. ora vediamo come si evolve la situazione. tu magari hai qualche mail a cui posso scrivere per associazione consumatori o apple per far smuovere le acque?? grazie

Voglio precisare un paio di cose, in quanto c’è sempre una grave mancanza di informazioni in merito.

Il secondo anno di garanzia, non è “a spese del venditore”, ma “a carico del venditore”. Semplicemente, il venditore deve intercedere per l’utente con l’assistenza, per effettuare la riparazione.

Nel tuo caso, ti è stato detto che non è idoneo all’assistenza in garanzia, ovvero il difetto riscontrato non è una difettosità residua (difetto di fabbrica) ma un danno da utilizzo/consumo, giustamente non coperto da alcuna garanzia (se non dalle assicurazioni Kasko)

C’è però un problema… Devono dirti il perché non è in garanzia e sopratutto, perché non effettuano la riparazione ma esclusivamente la sostituzione, oltretutto ad un prezzo fuori mercato.

Scrivi al PV, senza minacciare azioni con associazioni ecc ecc… Ragazzi, il punto vendita non gioca con le garanzie e non ci guadagna NIENTE. Riporta semplicemente ciò che viene scritto dalle assistenze. In questo caso, il CAT a cui è stato inviato il terminale, non è un centro autorizzato (almeno, sul loro sito non si fa voce di Apple, da nessuna parte), ma un riparatore generico… NON GRIDATE ALLO SCANDALO! Il secondo anno di garanzia, prevede che il venditore si impegni a far controllare e riparare il terminale guasto per una difettosità residua, con parti originali o di pari qualità… Ciò significa, che non è obbligato a rivolgersi alla casa madre.

Richiedi, quindi, le motivazioni di rifiuto e di sostituzione… Sopratutto, chiedi là provenienza dell’eventuale prodotto sostitutivo, in virtù della tua chiamata ad Apple.

NON FATE I DURI, non serve ed è peggio per voi… Per un’assistenza è un attimo trovare un appiglio per invalidarvi la garanzia… Proprio come quando si viene fermati in strada dalle FdO: se facciamo i gradassi, ci tengono li secoli e trovano la piccolezza per verbalizzare.

Quindi, con calma, educazione e cortesia, chiedi il tutto ed eventualmente prova a risentire Apple.

Fonte: il mio lavoro da 20 anni (quasi 21)

vi aggiorno:
proprio ora mi ha risposto euronics dicendomi che hanno preso in carico la mia segnalazione hanno provveduto a rifiutare il preventivo e chiederanno un parere ad un centro tecnico apple. ora speriamo che apple faccia il suo.

Perfetto,
tienici aggiornati

il centro tecnico Apple può dare un parere, ma non è il tuo interlocutore. Questo “passare la palla” a qualcun altro non è previsto nel codice del consumo, che prevede che colui che risponde E’ il venditore, non terze parti. Se viene riscontrato un difetto di conformità, va coperto dalla garanzia del secondo anno. L’unica cosa che va a favore del venditore è che dopo sei mesi dall’acquisto l’onere della prova si inverte, cioè sarai purtoppo tu a dover dimostrare che tale difetto non è dipeso da uso improprio, ma nel caso di un cellulare in buone condizioni, non vedo motivi realistici per un diniego.

il telefono, ma non perché è il mio, è come nuovo non ha un minimo segnetto perché tratto l’iphone come un gioiellino e perché ci tengo alle cose. io in primo luogo dubito che il centro assistenza abbia capito il problema perché ricevere un preventivo del genere è anomalo a mio avviso. poi da come la vedo io avrebbero dovuto subito far intervenire la apple, perché lo fai ora solo dopo che io mi sono lamentato? è normale che il cliente poi inizia a fare pensieri strani che ti vogliono fregare.

cmq ora vediamo. purtroppo in rete su questo problema al ricevitore c’è scritto poco. però alla apple appena hanno preso il telefono e hanno fatto una chiamata lo hanno notato subito.
come si dice in questi casi attendiamo fiduciosi

altro aggiornamento:
ho contattato la Livolsi Group che era la società che aveva inviato il preventivo ad euronics e loro mi hanno detto che " Livolsi Group è un centro raccolta, non siamo noi ad effettuare la riparazione e non possiamo prendere decisioni di alcun tipo. Apple è limitata nella garanzia dei 24 mesi, quello che possiamo fare è di consigliarle di contattare Vodafone che è chi gli ha venduto il prodotto".Il nostro centro fa solo da raccolta per i prodotti Apple brandizzati VODAFONE o H3G, il telefono è stato spedito a noi in quanto brandizzato VODAFONE altrimenti non lo avremmo in alcun modo potuto gestire."
la cosa bella è che ieri euronics mi ha detto di pazientare ancora un pochetto, ma la Livolsi Group adesso mi scrive che il telefono da Vodafone deve rientrare a loro per poi mandarlo ad euronics e poi gli stessi lo manderanno al centro tecnico apple. ora ho chiesto se mi danno qualche contatto della Vodafone a cui hanno spedito l’iphone per capire come mai quel preventivo di spesa e se hanno realmente capito il problema che ha il telefono.

meno male che ho il nuovo telefono altrimenti di questo passo esce l’iphone 7 ahahahahaha
tra l’altro io ho consegnato il telefono ad euronics il 14 dicembre e la Livolsi lo ha avuto il 7 gennaio mahhhhhh

cerchiamo di essere fiduciosi :slight_smile:

sono pasate più di 2 settimane da quando ho scritto l’ultimo aggiornamento. ad oggi vi dico che il giorno 26 gennaio euronics mi comunica che hanno mandato in riparazione ad un centro tecnico il mio telefono, ma peccato che al 29 gennaio la LIVOLSI GROUP era ancora in attesa che il corriere venisse a ritirare il prodotto per rimandarlo ad euronics che solo dopo averlo ricevuto lo avrebbe inviato ad un altro centro per la riparazione. ora vorrei chiedere, se qualcuno sa come funziona, visto che il 11 febbraio sarebbero 60 giorni che euronics ha in gestione la mia pratica e non so come andrà a finire, anche perchè sto mandando mail dal primo di febbraio ma non so perchè euronics non mi risponde, potrebbero esserci gli estremi per la sostituzione del prodotto se si superano i 60 giorni??

Per gli interventi in garanzia è previsto che il problema venga risolto entro un congruo e ragionevole termine di tempo, pur non essendo previsto un termine max.
Direi che la ragionevolezza e la congruità dei tempi siano stati senz’altro superati. La conseguenza per Euronics è che tu hai diritto alla risoluzione del contratto, quindi su tua richiesta anche a completo rimborso. Se decidi di procedere in questo senso, il tel guasto non sarà più un tuo problema ma esclusivamente loro.

ecco qui http://static.euronics.it/upload/Image/content/corporate/garanzia_legale_di_conformita_2010.pdf
Euronics si impegna per 30 giorni di calendario.

A mio parere, puoi richiedere IMMEDITATAMENTE la risoluzione del contratto.
Posso consigliarti di provare con “Raccomandata A Mano” , quindi consegnata di persona al Punto Vendita, previo timbro, firma e precisazione del Cognome del ritirante, sulla tua copia… Oppure, una bella mail PEC (posta certificata) da un tuo indirizzo PEC (sempre che tu ne sia proprietario).

innanzitutto grazie per le dritte che mi date. ora vi aggiorno dopo che ieri finalmente qualcuno del gruppo nova (euronics) ha risposto alle mie mail. questa è la risposta:
Gentile Sig. ,
Le confermo che alla data del 29.01 il prodotto doveva ancora esserci reso da Livolsi.
Come anticipatoLe, il prodotto rientrato nel nostro Polo Logistico è stato dirottato c/o un altro centro di assistenza tecnica, autorizzato Apple ma non per i prodotti brandizzati.
Tale centro ha decretato che la tipologia del problema riscontrato sul suo dispositivo rientrava nei paramentri della conformità, quindi in garanzia.
Non essendo loro autorizzati per i prodotti della Vodafone hanno emesso un preventivo per la sostituzione dell’apparecchio, di cui Nova SpA si è fatta carico.
Nel corso di questa settimana il prodotto sostituito verrà consegnato al punto vendita, il quale prontamente l’avviserà telefonicamente.
Seppur non imputabili alla nostra organizzazione ci i scusiamo per i disagi patiti e ci auguriamo che la soluzione adottata incontri il Suo gradimento.
Cordiali saluti

successivamente io mando una mail e loro mi rispondono in questo modo:
“Purtroppo il Suo non è un caso isolato, con Vodafone stiamo avendo grossi problemi ed abbiamo intrapreso una battaglia. La faccia con i Consumatori ce la rimettiamo noi, a causa del loro atteggiamento negligente”

adesso aspetto solo di riprendere il telefono questa settimana, almeno finisce questa odissea e sicuramente mai più un telefono brandizzato. io prima nemmeno ci badavo, ma dopo questa esperienza se mi dicono ho quello della 3, gli dico aspetto quello normale no brand.

appena lo prendo vi faccio sapere.
grazie a tutti

ultimo aggiornamento:
ieri sera ho ritirato il telefono sostituito e tra le carte c’era anche la diagnosi del secondo CAT dove elencava perfettamente i problemi e che rientrava nella conformità.
il gruppo nova mi ha anche confermato che hanno un sacco di problemi con i telefoni brandizzati Vodafone, proprio per il fatto che la stessa non si attiene alle norme sul codice del consumo.

sinceramente da oggi se mi propongono un bradizzato lascio proprio perde.

fortunatamente la vicenda si è conclusa per il meglio, nonostante siano passati quasi due mesi.

Buon per te, rimane il fatto che i rapporti tra euronics e Vodafone a te non interessano, non sono problemi tuoi, inoltre NON ESISTE codice del consumo tra aziende. risponde euronics (qui si con il codice del consumo) ANCHE dei telefoni a marchio Vodafone, perché tu i soldi li hai dati a loro, che sono il rivenditore, non un fantomatico tramite senza responsabilità. Pure se ti avessero venduto un tel con scritto sopra NASA, sarebbe stato lo stesso, perché tu i soldi li dai a loro.
Questo per confermare una volta per tutte che in questa vicenda nei tuoi confronti era responsabile ESCLUSIVAMENTE euronics.