Garanzia iPhone 5s 32GB in valutazione dall'assistenza Media

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio e cercherò di essere breve pur spiegando i vari passaggi…

Ho un iPhone 5s 32GB space grey che fu acquistato da mw il 18 novembre 2013.

A maggio 2014 mi è comparsa una striscia gialla lungo la parte sx del display (sopra la batteria), ma non avendo tempo e avendo bisogno del telefono mi sono recato al mw in zona per chiedere cosa ne pensassero solo a luglio. Qui, dopo averlo visto un paio di addetti, mi han detto che non sapevano se il difetto poteva essere in garanzia, ad ogni modo mi han consigliato di tornare a settembre perché ad agosto i centri assistenza sono chiusi e avrei rischiato di rimanere senza telefono per più tempo. Così, avendo ancora un paio di mesi di garanzia e considerando che comunque l’iPhone funzionava ho preferito rimandare la scelta. Così facendo siamo arrivati ad ottobre quando controllando lo schermo per decidere se mandarlo in assistenza (sono molto restio avendo sempre avuto pessime esperienze) o tenerlo così ho notato che lo spigolo superiore dx era leggermente sollevato e premendoci sopra faceva una specie di tic. Poiché sono maniacale e il mio iPhone non è mai caduto, né bagnato, né altro, sapevo benissimo che il danno non poteva essere che per un difetto (cercando su internet soprattutto sui forum americani è un difetto comune del 5, ma anche dei primi 5s come il mio) e a quel punto per evitare di dovermi sobbarcare una spesa ingiustificata tra qualche mese, il gg 10 novembre l’ho portato da mw. Non vi dico le discussioni per le note del foglio di accettazione! L’addetta pretendeva di scrivere tra le note ‘graffi’ giustificandola come prassi quando il mio telefono nonostante i quasi 2 anni non aveva un solo graffio né sullo schermo, né sulla scocca posteriore. A voler fare i pignoli, tra l’altro come io stesso chiedevo di fare scrivendo tutto per filo e per segno visto la spesa all’acquisto, c’erano un graffietto sul vetrino posteriore superiore ed un graffietto sul vetrino posteriore inferiore e 2 puntini sulla cornice (e chi ha il 5 o 5s sa che si graffia solo a guardarla) (di cui uno fatto proprio all’apple store da una genius che voleva farmi provare la nuova cover che avevano e poi non riusciva più a toglierla…).

Venerdì, a distanza di 10gg, sono tornato da mw per chiedere a che punto stesse la riparazione e dapprima l’addetta mi ha detto che non c’erano novità, poi mi ha detto che provava a chiamare il Centro Assistenza e così l’addetto le ha detto che era stato mandato un preventivo in mattinata e che aspettava una risposta prima di procedere. A quel punto l’addetta mi ha spiegato che in pratica una sua collega che ha ricevuto l’email del preventivo si è presa un attimo di tempo prima di dar risposta perché pare stia decidendo se far passare la riparazione in garanzia o meno. Ovviamente ho chiesto se mi potesse dire cosa aveva riscontrato il centro assistenza da richiedere cotanta riflessione, ma non me l’ha saputo dire. L’unica cosa che mi ha detto è che ieri avrebbe cercato di parlare con la collega e di capire e smuovere la situazione e pertanto mi avrebbe fatto sapere se viene passato in garanzia o devo pagare la riparazione, ma non ho ricevuto chiamate e non so se vederla come una cosa positiva o negativa…

Io francamente sono sconcertato perché l’iPhone l’ho sempre tenuto tutto perfetto e se non fosse comparso il problema dello schermo sollevato dall’oggi al domani non sarei mai andato a portarlo in assistenza. Alla fine per evitare spese successive non avendo in programma di cambiarlo ed essendo in totale buonafede in quanto non mi è mai caduto o altro, l’ho lasciato ed ora rischio di ritrovarmi a non vedermi riconosciuta la garanzia che è un mio diritto. Oltretutto se non ho capito male, se decidessi di non accettare rischierei di dover persino pagare il preventivo (a quanto ammonta?)! Mi sento veramente di rodere.

Qualcuno di voi c’è passato e/o sa come consigliarmi?

PS: ho contattato un amico legale e mi ha detto che se non riconoscono la garanzia lui consiglia di mandar una lettera scritta a mw e al CAT per farci mettere per iscritto le motivazioni del rifiuto e se non dovessero agire con buon senso andare in causa (a suo dire vincendola)…solo che i tempi per riavere il telefono rischiano di diventare biblici.

Ciao,
Sono un CAT per altro marchio e settore e lavoro con diversi punti mediaworld… scrivo quindi con cognizione di causa e conoscenza delle situazioni.

Ne MW, ne i CAT affiliati, giocano con le garanzie… Vengono rifiutate solo ed esclusivamente in casi di malfunzionamenti dovuti al consumo oppure a danni procurati.
Riguardo la striscia gialla sullo schermo ed il successivo sollevamento del l’angolo dello schermo, POTREBBERO essere causa dello stesso difetto, ovvero di una batteria difettosa/ deteriorata… Mi spiego.

La batteria difettosa/deteriorata scalda… Scaldandosi scioglie i vari collanti… I collanti, appaiono come striscie gialle sullo schermo.
Col tempo la batteria, continua a deteriorarsi, si gonfia e solleva lo schermo.

Fin qui, sembrerebbe una cosa che potrebbe passare in garanzia, ma così non è e ti spiego il perché…

Le batterie, sono coperte da garanzia per pochi mesi dall’acquisto ed è tutto dichiarato dalle case madri, in quanto ritenute materiale di consumo.

Inoltre, sei consapevole di aver aspettato troppo ad andare in assistenza… Anche qui, esiste una tua negligenza… Mi spiego:
L’utente, è tenuto a segnalare un eventuale danno all’assistenza/venditore, appena esso si presenta.
Eventuali ulteriori danni, dovuti, procurati dal primo danno non segnalato, non verranno coperti dalla garanzia.

Spero per te che le mie idee sul guasto, siano solo supposizioni… In caso contrario, anche un legale non potrebbe far nulla.

La garanzia è un diritto, è vero, ma è necessario che l’utente rispetti specifici dettagli riportati nei termini di garanzia, redatti dalle case madre ed allegati ad ogni libretto illustrativo/istruzioni/di garanzia, che purtroppo NESSUNO legge… Come dico sempre ai miei clienti, la garanzia non è una assicurazione.

Comunque mediaworld rispetta la tutela del cliente e cercherà la soluzione migliore.

Sul fatto che il prodotto, ora, risulti fuori garanzia, non preoccuparti. Fa SEMPRE fede la data di consegna al venditore.
Mi ripeto… Attendendo tanto, forse, ti sei tirato la zappa sui piedi.

Tienici informati

Ps
Riguardo la “causa”, non ci sarà. Nell’eventualità, esisterà un accordo.

Per il preventivo, è una cosa normale pagarlo in caso di rifiuto… Non tutti i CAT lo fanno pagare. Io, ad esempio, in caso di prodotto in garanzia con danni procurati, quindi a carico del cliente, in caso di rifiuto del preventivo rendo il prodotto non riparato, con relazione e nessun addebito di preventivo, ma è discrezionale.

Ciao, ti ringrazio perché finalmente ho avuto almeno una risposta interessante che quantomeno spiega alcune dinamiche interne che forse sarebbe giusto dare al consumatore.

Puntualizzò alcune cose che nel precedente messaggio non ho specificato per non appesantirlo ulteriormente… Ebbene, effettivamente quando si presentò il problema della striscia, tra i vari pareri che mi furono dati quando andai a chiedere a mw mi fu detto che poteva essere dovuto alla batteria che si stava gonfiando. Anche chiedendo ad un centro Apple in zona e cercando in rete mi dissero e lessi tutto e il contrario di tutto anche se io stesso pensai potesse essere proprio la batteria il problema principale, però siccome il telefono funzionava e mi serviva e non potevo rimanere da luglio a settembre senza, nè potevo comprare un altro iPhone con almeno 32GB di memoria, decisi di tenerlo. Mi dissi che ci avrei ripensato a settembre qualora la cosa fosse peggiorata convinto che al più, fosse stato realmente quello il problema, si sarebbe sollevato anche lo schermo. E purtroppo ad ottobre mi accorsi che si stava scollando, però dalla parte dello spigolo dx e non il sx dove c’era la macchia gialla e dove c’è la batteria! A quel punto poiché il telefono l’ho sempre tenuto in modo maniacale (e non solo non mi è mai caduto, ma basta vedere la cornice che sui 5 e 5s si graffia solo a guardarla che non ha nessun segno) mi son recato per la riparazione in garanzia.
Faccio presenti alcune cose…la batteria è soggetta ad usura ed ha una copertura inferiore perché considerata materiale di consumo, ma NON DOVREBBE GONFIARSI! Quindi fosse quello il problema, non so come si comportano altri produttori, ma so per certo che la Apple l’ha sempre riconosciuta come un difetto e l’ha sostituita anche ben oltre i 2 anni sui suoi dispositivi che manifestavano il problema!
Quanto alla tempistica del mio recarmi in assistenza…bè, io sono andato subito quando ho visto la striscia quindi ho informato l’assistenza a cui dovevo rivolgermi nei tempi giusti, ma NESSUNO lì da mw si è preso la briga di dirmi che per evitare di invalidar la garanzia avrei dovuto lasciar subito l’iPhone, anzi mi han tutti detto di aspettare almeno settembre o comunque novembre prima che mi scadesse e c’era pure chi sosteneva che la striscia gialla era normale e quindi sarebbe stata solo una perdita di tempo perché c’era il rischio che me lo rimandassero indietro così. Oltretutto a me il telefono serviva e servirebbe, ma io in pratica se non si fosse alzato lo schermo alla fine me lo sarei tenuto così. Quindi non mi si può di certo neanche dire che non abbia fatto il possibile per evitare pure di usufruire della garanzia che resta un mio DIRITTO per danni non dovuti a me. Purtroppo alzandosi lo schermo la situazione era diventata tale da doverne richiedere la riparazione e appena ho visto questo difetto, conscio dell’utilizzo corretto del telefono son riandato in assistenza. E francamente mi aspetto che mi risolvano il problema.
Aspetterò lunedì o martedì se dovessero chiamarmi sennò ritorno di persona a chiedere perché non vorrei che perdessero ulteriore tempo a pensarci…

Poi vorrei chiederti qualche info se possibile, voi CAT dovete essere obbligatoriamente autorizzati dal produttore, no? Ma avete una qlc convenzione con il mw di turno o siete totalmente indipendenti? E come funziona per il pagamento dell’oggetto qualora venga confermata la riparazione in garanzia? Vi pagano direttamente loro? Vorrei aver modo di chiarire con qlc responsabile (per caso hai l’email? Puoi scriverla o mandarmela in privato?), mi successe una cosa simile con un Nokia acquistato da un’altra catena nel 2009 e dopo mille peripezie quando finalmente ho potuto parlar con qualcuno che non era addetto a dir sempre sì ai clienti ho subito risolto la questione civilmente. E penso che se avessi modo si riuscirebbe anche con mw senza metterci di mezzo pure i legali.

Non ti fidare se ti parlano di causa già vinta, se puoi evita di arrivare a quel punto.

Faccio una premessa… So che molti ci provano e magari fanno cadere il telefono e tentano comunque la via della garanzia (come fosse una sorta di assicurazione) e ancor di più giochicchiano con gli apparecchi senza la minima attenzione e cura, ma vi ripeto e vi assicuro che il mio lo tenevo in modo maniacale perché sono pignolo e sono attento oltre al fatto che non proverei mai a far il furbo se so di avere la responsabilità. Poi chiaramente qui è un forum, capisco anche che possano venire dubbi, però il vero motivo che mi fa rodere è che io so di essere in TOTALE BUONAFEDE e questo capite che fa perdere fiducia in tutto il teatrino. Per questo se non dovessero confermarmi la garanzia, sentendomi preso in giro direi al legale di procedere dapprima scrivendo e poi vedendo che succede (diventa una questione di correttezza). Ovvio che spero in una rapida soluzione, ma tanto per incominciare gradirei anche potermi confrontare io direttamente con un responsabile, ma ad oggi a parte il poverino di turno messo lì a dirmi quel sì sì che si dice ai fessi non ho avuto modo.

Ringrazio anticipatamente anche se qualcuno di voi avesse un’email valida per cercar di contattar direttamente l’azienda mw. Perché mi rendo anche conto che non possono rispondere a tutti quelli che vanno lì nella completa ignoranza cercando di farsi passare in garanzia anche danni causati da loro, ma in questo caso per me è diverso tant’è che se l’avessi comprato all’Apple Store come mi ha fatto notare qualcuno, mi avrebbero cambiato il telefono senza se e senza ma e in pochi gg.

Allora…
Il testo di legge sulla garanzia europea, prevede che ne secondo anno, ovvero l’anno di “garanzia del venditore”, il venditore faccia riparare il prodotto con parti originali o di identica qualità. Ciò significa che il venditore, non è costretto a rivolgersi all’assistenza autorizzata, ma anche ad un riparatore, certificato da MW stessa in questo caso, generico che riporti il telefono a condizioni di funzionamento perfette. Credo comunque che mediaworld, si rivolga esclusivamente a centri autorizzati (con me, per il mio marchio, è comunque così)

Nessuna convenzione con mw… Semplicemente una sorta di contratto, dove ci impegnamo a riparare il prodotto entro specifici termini.

Sarà mw stessa, in caso, a sistemare le cose con il CAT.

Mw, fa parte del gruppo mediamarket. Contattandoli via social, contatti un “generale” e non lo “specifico”. Ogni punto vendita, ha il suo “responsabile assistenze” , che a sua volta fa riferimento al responsabile di negozio.
Puoi chiedere al PV se possono fornirti la mail diretta, ma dubito accadrà.

I legali serviranno a poco, se non a farti spendere 250€ per la lettera base.
Se CAT, La lettera verrà girata dal CAT al responsabile diretto in sede/produttore che, in base a quale ti dichiarato dal CAT, deciderà e darà delucidazioni in merito.
Il CAT non gioca con la garanzia… Sa/sappiamo essere un diritto e la respingiamo esclusivamente in casi di evidente negligenza.

Non posso fornirti nulla, per 2 motivi:

  • privacy
  • i responsabili sono diversi per ogni PV.

Allora…giusto adesso stavo ‘spolverando’ il codice del consumo e l’art.132 comma 2 parla appunto del dover far presente il difetto di conformità entro 2 mesi da quando lo si individua. Ebbene, io l’ho fatto presente sia per la striscia gialla che per lo schermo sollevato. Certo, sarebbe stato più corretto se mi avessero fatto presente questa cosa all’assistenza e magari a luglio mi avessero messo per iscritto che io un salto da loro per un parere l’avevo fatto e poi scrivere quello che mi avevan detto e cioè che forse era la batteria che si stava gonfiando (e se fosse esplosa? Avrebbero pagato…) o forse non valeva la pena mandarlo in assistenza perché era ‘normale’ (è normale sicuro non è sullo schermo di un iPhone da 850€, semmai io non potevo permettermi di rimanere senza telefono per un lungo periodo) e che era meglio tornare a settembre o a novembre…

Quanto al CAT, nessuno dice che giochi con la garanzia, fermo restando che a me è stato detto venerdì sera che in mattinata il CAT aveva inviato il preventivo per la riparazione a mw e attendeva di sapere dal negozio dove mi ero recato disposizioni se ripararlo o meno in garanzia. Non so poi se il passaggio è realmente questo e gradirei se potessi dirmi di più, però a me è stato detto che c’era un’addetta del PV MW dove avevo lasciato il telefono che aveva letto l’email e stava ancora decidendo se dare l’ok alla riparazione o meno in garanzia, quindi sembra che è il PV MW che deve decidere e il CAT si limita solo a fare un’analisi del problema ed eventualmente a ripararlo.
Chiaramente sarei curioso di capire quale sia stata l’analisi del CAT (e almeno per il momento non mi è stata resa nota) e poi su che basi un’addetta debba decidere le sorti di questo telefono. L’unica cosa che so è che il telefono l’ho sempre tenuto nella massima cura e non mi è mai caduto (e queste possono sembrare parole, ma basterebbe guardarlo per vedere che dopo 24 mesi sembra ancora nuovo).

Eviterei il legale perché sono sempre per un confronto civile, ma qualora non fosse possibile francamente ho una mia dignità e come persona per bene come io faccio sempre il mio nel rispetto degli altri e della legge, qui mi sentirei preso in giro nel non vedere applicata la garanzia per un difetto che non dipende da me. Pertanto mi pare chiaro che se la situazione non si sblocca entro dicembre cercherò di sostituire l’iPhone sfortunato con un’alternativa differente dal lumia 435 al quale con fatica mi appoggio da gg e darò mandato ai miei legali di procedere a far tutto per avere ‘giustizia’. Senza dimenticare che comunque il 10 gennaio scadono i 60gg garantiti da mw (riportato anche sul contratto in mio possesso oltre che tutelati dal Codice del consumo) come tempo massimo per la restituzione del bene.

Al PV non hanno mostrato alcuna voglia di farmi parlare con un responsabile, ulteriore beffa alla beffa. Trovo tutto questo molto scorretto e poco limpido da parte loro. Non è così che ci si comporta, ma il tempo è galantuomo e mi spiace dirlo per quelle brave persone che sicuramente faranno parte del gruppo in mezzo a tanti incompetenti e furboni, però così facendo tutto tornerà, basta aspettare.

Un’ultima cosa. Forse non puoi darmi il contatto diretto, ma sono sicuro che avrai modo di sentire anche per lavoro qualcuno che conta a mw, pertanto anche solo come pour parler potresti fargli presente questa storia. Poi se vorrà troverà il modo di contattarmi anche tramite forum. Grazie.

Nessuno sta dicendo che il danno lo hai causato tu, però se come supposto da Jd la causa fosse la batteria, quella è soggetta ad usura per cui non è scontato che i danni causati da un eventuale rigonfiamento siano coperti da garanzia.
Le vie legali evitale anche se avessi ragione, i tempi sarebbero lunghi, tu saresti costretto a comprare un nuovo telefono e l’eventuale risarcimento potrebbe non coprire le spese sostenute.

Scusami, ma rispetto a quando hai fatto il ‘quote’ in contemporanea ho fatto delle modifiche.
Che una batteria possa essere meno performante ci può tranquillamente stare, se però SI GONFIA, dato che anche volendo non c’è modo per il consumatore di farla gonfiare, non mi si può dire che possa essere colpa mia…ad ogni modo la Apple quando viene a sapere di batterie gonfie di solito taglia la testa al toro sostituendole dato che non è una cosa ‘normale’.

Quanto al legale, ripeto che non è mia intenzione arrivare allo scontro, ma se dovessero cercar scuse partendo proprio dal presupposto che tanto a me non conviene allora stavolta cadono male.

Vi scrivo per aggiornare un po’…
A distanza di una settimana, non avendo più ricevuto chiamate, son tornato oggi e mi han detto che si erano sbagliati e il telefono va in garanzia e va sostituito con uno rigenerato e aspettano che il CAT lo spedisca per poi chiamarmi a ritirarlo, salvo poi richiamare per ritrattare.
Vi farò sapere, saluti a tutti.

iPhone sostituito in garanzia!

ottimo :wink: