Salve a tutti ho bisogno di un consiglio e cercherò di essere breve pur spiegando i vari passaggi…
Ho un iPhone 5s 32GB space grey che fu acquistato da mw il 18 novembre 2013.
A maggio 2014 mi è comparsa una striscia gialla lungo la parte sx del display (sopra la batteria), ma non avendo tempo e avendo bisogno del telefono mi sono recato al mw in zona per chiedere cosa ne pensassero solo a luglio. Qui, dopo averlo visto un paio di addetti, mi han detto che non sapevano se il difetto poteva essere in garanzia, ad ogni modo mi han consigliato di tornare a settembre perché ad agosto i centri assistenza sono chiusi e avrei rischiato di rimanere senza telefono per più tempo. Così, avendo ancora un paio di mesi di garanzia e considerando che comunque l’iPhone funzionava ho preferito rimandare la scelta. Così facendo siamo arrivati ad ottobre quando controllando lo schermo per decidere se mandarlo in assistenza (sono molto restio avendo sempre avuto pessime esperienze) o tenerlo così ho notato che lo spigolo superiore dx era leggermente sollevato e premendoci sopra faceva una specie di tic. Poiché sono maniacale e il mio iPhone non è mai caduto, né bagnato, né altro, sapevo benissimo che il danno non poteva essere che per un difetto (cercando su internet soprattutto sui forum americani è un difetto comune del 5, ma anche dei primi 5s come il mio) e a quel punto per evitare di dovermi sobbarcare una spesa ingiustificata tra qualche mese, il gg 10 novembre l’ho portato da mw. Non vi dico le discussioni per le note del foglio di accettazione! L’addetta pretendeva di scrivere tra le note ‘graffi’ giustificandola come prassi quando il mio telefono nonostante i quasi 2 anni non aveva un solo graffio né sullo schermo, né sulla scocca posteriore. A voler fare i pignoli, tra l’altro come io stesso chiedevo di fare scrivendo tutto per filo e per segno visto la spesa all’acquisto, c’erano un graffietto sul vetrino posteriore superiore ed un graffietto sul vetrino posteriore inferiore e 2 puntini sulla cornice (e chi ha il 5 o 5s sa che si graffia solo a guardarla) (di cui uno fatto proprio all’apple store da una genius che voleva farmi provare la nuova cover che avevano e poi non riusciva più a toglierla…).
Venerdì, a distanza di 10gg, sono tornato da mw per chiedere a che punto stesse la riparazione e dapprima l’addetta mi ha detto che non c’erano novità, poi mi ha detto che provava a chiamare il Centro Assistenza e così l’addetto le ha detto che era stato mandato un preventivo in mattinata e che aspettava una risposta prima di procedere. A quel punto l’addetta mi ha spiegato che in pratica una sua collega che ha ricevuto l’email del preventivo si è presa un attimo di tempo prima di dar risposta perché pare stia decidendo se far passare la riparazione in garanzia o meno. Ovviamente ho chiesto se mi potesse dire cosa aveva riscontrato il centro assistenza da richiedere cotanta riflessione, ma non me l’ha saputo dire. L’unica cosa che mi ha detto è che ieri avrebbe cercato di parlare con la collega e di capire e smuovere la situazione e pertanto mi avrebbe fatto sapere se viene passato in garanzia o devo pagare la riparazione, ma non ho ricevuto chiamate e non so se vederla come una cosa positiva o negativa…
Io francamente sono sconcertato perché l’iPhone l’ho sempre tenuto tutto perfetto e se non fosse comparso il problema dello schermo sollevato dall’oggi al domani non sarei mai andato a portarlo in assistenza. Alla fine per evitare spese successive non avendo in programma di cambiarlo ed essendo in totale buonafede in quanto non mi è mai caduto o altro, l’ho lasciato ed ora rischio di ritrovarmi a non vedermi riconosciuta la garanzia che è un mio diritto. Oltretutto se non ho capito male, se decidessi di non accettare rischierei di dover persino pagare il preventivo (a quanto ammonta?)! Mi sento veramente di rodere.
Qualcuno di voi c’è passato e/o sa come consigliarmi?
PS: ho contattato un amico legale e mi ha detto che se non riconoscono la garanzia lui consiglia di mandar una lettera scritta a mw e al CAT per farci mettere per iscritto le motivazioni del rifiuto e se non dovessero agire con buon senso andare in causa (a suo dire vincendola)…solo che i tempi per riavere il telefono rischiano di diventare biblici.