Mhm…perdonami, ma dove sarebbe riportato il dettaglio del ‘rallentamento’? Perché il Codice del consumo non ne fa alcun riferimento e tanto per citare il contratto con mw, lì non è riportato, indi per cui è una cosa che non sussiste.
Io da consumatore mi sento di dire che non mi pongo il problema che mi stiano prendendo in giro, mi limito però a basarmi sui fatti. Fermo restando che se c’è l’assistenza della Apple che in 3gg risolve il problema e persino quelle degli operatori telefonici in 15gg ridanno il telefono sistemato al cliente, allora io mi aspetterei che specialmente una grande catena mantenga un servizio all’altezza. Potrei ancora ancora cercar di capire il venditore sotto casa che ha difficoltà ad arrivare a fine mese, ma queste catene facendo così dimostrano solo prepotenza e arroganza. Poi, se ci fossero lecite complicazioni, potrebbero almeno informare il consumatore invece di fregarsene e lasciar passare tempi biblici o costringere lo sfortunato di turno ad un vero e proprio calvario fatto di chiamate, attese (in questo caso infinite) e scomodi giro a vuoto in negozio.
Signori, gli iPhone costano un occhio della testa, qui nessuno fa un favore a nessuno, la garanzia è un DIRITTO LEGALE se il bene presenta dei difetti, quindi è giusto iniziare a rispettare il consumatore qualora non lo si facesse. Se un ingegnere fa un ritardo in una consegna paga ogni gg una penale, se fa un errore paga le conseguenze, quindi come si rispettano tutti, si pretende rispetto.
Quanto alla ‘letterina’, non so bene i 250€ per scriverla se siano un prezzo standard, ma potresti rivolgerti ad un parente o ad un amico per farla o male male potresti iscriverti con max 50€ ad un’associazione consumatori e far fare tutto a loro. Quindi il mio consiglio resta quello di farti valere sperando ovviamente che si risolva tutto al meglio anche domani.
Capisco il punto di vista, e avendo lavorato in reparto tecnologico so bene che tempistiche ci sono nelle assistenze… Ma da consumatore posso dire una cosa, sacrosanta… Ho scelto di acquai stare iPhone direttamente all’apple store della mia città (che vergognosamente, lo so, si trova nel centro commerciale dove lavoro), sapendo che sia nel primo che nel secondo anno le riparazioni/sostituzioni le fanno in store, e ho fatto pure la AppleCare +, che magari non mi servirà, ma è stata una decisione ponderata. Vero che si paga a prezzo pieno, ma al di là del prodotto ho un ritorno sempre molto soddisfacente a livello di assistenza. E penso che farò lo stesso se prenderò il Watch (non me ne voglia lo staff, non vado ot, portavo solo un altro esempio).
Sono opinabile e discutibile, aperto al confronto sereno…
Oggi è il 55esimo giorno normale ed il 39esimo lavorativo. Ho scoperto che posso controllare lo stato della riparazione sul sito Euronics, dunque metto sia il numero della scheda di riparazione, sia il modello del prodotto ma mi appare ‘‘Richiesta non trovata. Il codice inserito o il modello potrebbero essere errati, controllare la propria ricevuta ed eventualmente rivolgersi al proprio Punto Vendita Euronics.’’. Loro non mi hanno inviato nessuna mail né dato nessun foglio, mi hanno solamente inviato il seguente messaggio: ‘‘Confermiamo di avere ricevuto in data odierna il Vs prodotto per la riparazione.’’ + il codice. Premetto che lo Stato della Riparazione non è attualmente attivo per tutto il territorio italiano. Io sinceramente non so più che cosa pensare. Non penso riavrò indietro il mio iPhone, però non voglio di certo star zitto e fermo dopo aver speso 730 euro di cellulare + diverse garanzie tra cui ‘‘easy life’’ della stessa Euronics.
Scusami, a quanto ricordo io del post vendita, i 60 giorni vengono sempre considerati lavorativi (ovvero togli i sabati e le domeniche).e comunque da che mondo è mondo qualsiasi post vendita dovrebbe rilasciare uno straccio di stampa di presa in carico del bene ecc ecc che tu devi firmare… E averne una copia.
Guarda…a me fu regalato e quindi potevo farci relativamente poco, ma fu pagato a prezzo pieno perché era appena uscito. Anch’io dovessi comprare qlc della Apple la comprerei direttamente da loro, ma se devo prendere l’oggetto a prezzo pieno (discorso diverso in caso di fattura o di uno sconto) l’apple care+ (che alla fine è un’assicurazione) secondo me è troppo cara e non conviene. E spiego perché. Se avessi fatto l’apple care+ per il 5s avrei speso subito altri 99€ (oltre i ai soli 850€ che mi davano la garanzia legale di 2 anni) e qualora si fosse rotto ad esempio lo schermo (che è il danno accidentale dell’utente medio) nei 2 anni avrei dovuto aggiungere i canonici 29€ per la sostituzione con apple care+ per un totale di 128€. Se però lo schermo si fosse rotto al terzo anno avrei dovuto spendere il prezzo pieno della riparazione, ovvero i 141€ oltre ai 99€ che avevo già speso per l’apple care+ ormai scaduta…quindi in totale avrei speso 240€! Senza apple care+ invece, se avessi rotto lo schermo sia nei 2 anni che al terzo, avrei comunque speso ‘solo’ i 141€ della riparazione. Ovviamente ognuno di noi si conosce e se sa che sicuramente il telefono verrà lanciato o cadrà allora l’apple care+ ha un senso, ma se tiene con cura i propri oggetti sa che al più cadrà una volta nei 2 anni e quindi tanto vale pagare solo il prezzo della riparazione se serve e se poi si dovesse rompere per un difetto di conformità ci DEVE essere la garanzia legale. Poi a parer mio se un’azienda come la Apple (che tiene molto al cliente) si accorge che un distributore non offre un servizio di assistenza all’altezza di un prodotto premium come l’iPhone allora dovrebbe anche considerare di toglierne la licenza e venderlo solo tramite il proprio canale ufficiale e al più attraverso gli operatori telefonici che comunque pare risolvano tutto con maggior attenzione e celerità oltre che rispetto per chi ha speso fior di soldi (non parliamo dei 3gg Apple, ma comunque siamo nei 15gg).
I 60gg sono solari (non lavorativi) da quando hai lasciato il telefono in assistenza. Ma in che senso non hai niente in mano? Quando l’hai lasciato hai firmato il foglio di accettazione e hai tutto scritto lì? dopodiché niente panico e pessimismo. Il tuo iPhone lo riavrai indietro, si tratta solo di capire quando, ma a questo punto se non hai notizie martedì vai lì e cerca di parlare civilmente e mettere in chiaro una volta per tutte e far capire che sei stato fin troppo paziente, ma se entro il 27 non ti restituiscono il tuo telefono vai dritto dritto ad un’associazione consumatori o dal tuo legale e dopo se la dovranno vedere con la legge.
Oggi mi son recato di persona (per l’ennessima volta) e questa volta ho ricevuto informazioni diverse. Intanto mi hanno detto che quelli che mi hanno chiamato la scorsa settimana era il corriere a cui Euronics si affida, una specie di Exprit o Expriment, non ricordo bene. Lo stato è “50” ovvero in stato di spedizione, mi hanno detto che l’iPhone è già nella mia città molto probabilmente, devo aspettare che Exprit (?) lo porti in negozio. Infine, mi ha detto che massimo potrei aspettare solo due giorni. Io sinceramente, ormai pessimista, penso che mercoledì non arriverà nulla…ma boh, speriamo bene!
Oggi niente. Ho chiamato Euronics e adesso se ne sono usciti con un’altra versione…l’impiegato mi ha detto che è stato spedito oggi da Milano e che in 24 ore arrivava nella mia città quindi mi hanno detto di aspettare fino a Giovedì. Voglio sentire un po’ la versione che mi daranno Giovedì ahahah
Ma perché si cerca la polemica dove non c’è? Quando mai su un forum si pretende la risposta immediata? Io mi sono connesso oggi, poco fa, e gli ho scritto. Ma è per sapere com’è finita dato che da mercoledì non ha più fatto saper nulla, anzi quando ho scritto mi auguravo che l’avesse già ritirato ieri.
Buonasera, fino a ieri sera nessuna risposta mentre stamattina finalmente ritorna sano e salvo. Me lo hanno sostituito con uno nuovo/rigenerato (non ha nemmeno un piccolo graffio), al momento non noto nessun problema fortunatamente. Sono felice che finalmente questi due mesi siano passati.
Comunque vorrei precisare una cosa: il mio iPhone è arrivato al centro assistenza Apple di Milano il 15 Ottobre e APPLE lo ha spedito verso il 17-18 Novembre. Come mai Apple lo ha tenuto così tanto? (premetto che il problema del malfunzionamento del tasto centrale era veramente strano, non ho trovato nulla su internet a riguardo)