Salve a voi del sito,
Vorrei esporre un fatto assai grave che sta riscuotendo enormi dubbi e forte sgomento per i possessori di Apple.
Sono un attuale possessore di un Iphone 5S 16 Giga Gold. Telefono comprato presso un negozio di cellulari a prezzo pieno. L’iphone dopo circa 7 8 mesi inizia a dare dei cenni di batteria difettosa e perdita di linea (Iphone mai caduto). Contatto apple per avere assistenza, viene aperto un RMA e il telefono parte per il centro assistenza rientrando nel primo anno di garanzia dove ne risponde la casa madre in questo caso Apple. Il telefono ritorna con una documentazione che attesta che l’iphone è stato interamente sostituito (non è specificato con uno ricondizionato ma presumo di si).Dopo circa 4 5 mesi di utilizzo ed dopo l’aggiornamento a IOS 8.1.3 il telefono va in Tilt ovvero schermata Blu e riavvio di continuo e premetto che prima dell’aggiornamento l’iphone non ha mai dato problemi.Contatto Apple e mi viene detto che il Telefono è fuori garanzia ma rientra nel secondo anno dove ne risponde il venditore.Mi reco dal venditore per esporre il problema ed egli controlla nel suo database di vendite e nota che l’Imei e il serial number non sono presenti nel suo archivio e mi chiede se per caso mi è stato sostituito da apple nel primo anno di garanzia e rispondo in maniera positiva dopo di ciò, con grande rabbia e stupore, mi sento dire dal venditore che il negoziante non è più responsabile in quanto l’iphone è stato sostituito da apple con uno ricondizionato e di conseguenza Apple se ne assume le piene responsabilità in quanto è un prodotto che devono garantire loro. Chiamo Apple e spiego quanto detto dal rivenditore e vengo di nuovo palleggiato al rivenditore.
Ora io non vorrei sapere chi ha ragione e chi torto ma un utente finale come deve comportarsi in questi casi?se affidandosi ad apple nel primo anno di garanzia come mai non viene informato che se il telefono viene sostituito va a mettersi in condizioni che non può avvalersi più del secondo anno di garanzia con il venditore?ci deve essere un informativa o qualcosa?
Cosa posso fare per far si che i miei diritti di consumatore vengano rispettati?
Ho comprato un telefono nuovo mi viene dato un telefono ricondizionato (che non co che problemi avesse prima) che dopo un aggiornamento va in Tilt ed essendo in garanzia me lo devo tenere cosi?Non è una bella publicità per casa Apple
Tutto quello che ti è accaduto rientra nelle norme…
Per un difetto di forma nella legge, il rivenditore si può prendere il diritto di rifiutare il secondo anno di garanzia, qualora l’utilizzo torre si rivolga direttamente al produttore nel primo anno. Lo fanno molti rivenditori ed anche alcuni operatori telefonici.
Non ha torto Apple.
Non ha torto il rivenditore.
Non hai torto tu.
Di fatto, però, avvalendoti nei primi 12 mesi della garanzia del produttore, ti sei giocato la garanzia del venditore.
Mi dispiace, ma non hai nulla da far valere… È tutto regolare.
L’anno di garanzia del produttore nel primo anno è obbligatorio e non invalida in nessun modo il secondo anno a carico del venditore, oppure come recita sul sito APPLE:
LEGGE PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE
La Garanzia limitata di un anno di Apple è una garanzia volontaria del produttore, in cui sono stabiliti diritti specifici, diversi da quelli contemplati dalla legge per la tutela del consumatore , ivi inclusi, in via esemplificativa, i diritti relativi alla non conformità dei prodotti.
In tal senso, i vantaggi previsti dalla Garanzia limitata di un anno di Apple si aggiungono, senza sostituirli, a quelli garantiti dalla legge per la tutela del consumatore.
La norma sulle garanzie è nel Codice del Consumo italiano.
Una volta che apple ti ha sostituito il telefono e ti ha rilasciato documentazione di sostituzione non vi può essere rifiuto da parte del venditore (Codice del Consumo italiano, Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 205)
Per l’articolo 129 il venditore ha l’obbligo di riferirsi al contratto di vendita, su cui non vi sono però restrizioni per la garanzia.
L’articolo 131 invece recita:
Il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformità imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un
precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del
soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.
In poche parole, la garanzia di due anni non può esserti negata, tu come consumatore ti dovrai rivolgere al venditore del telefono, quest’ultimo dovrà fornirti assistenza e dovrà rivalersi su APPLE per l’assistenza che ti ha fornito.
Io ti consiglio di rivolgerti ad APPLE, probabilmente ti fornirà direttamente assistenza evitando questa passaggio di responsabilità, in caso contrario, fatti rilasciare documentazione che attesta la sostituzione da parte dell’azienda e portala al negoziante.
Nel caso quest’ultimo si rifiuti di fornirti assistenza, rivolgiti ad un’associazione consumatori o ad un avvocato.
Questa situazione ha dell’assurdo. Se ci sono questi giochetti perchè non presentare un foglio informativo e far firmare per presa visione?
Il venditore nel momento in cui vende informi il cliente che per qualsiasi problema deve rivolgersi ad egli e che se quest’ultimo viene scavalcato da apple potra ritenersi estraneo a qualunque cosa potrà succedere al dispositivo. Per apple invece stessa cosa un informativa dove l’utente finale per presa visione accetta che scavalcando il venditore nel momento in cui contatta apple ed è assistito direttamente da apple rischia di invalidare il secondo anno di garanzia del venditore.
La questione è semplice, rivolgiti ad APPLE per chiedere se , vista la situazione, possono fornirti loro assistenza. Se rifiutano fatti fornire un documento che attesti la sostituzione e portalo al venditore per l’assistenza.
Se anche il rivenditore si rifiuta, digli che ti rivolgerai ad una associazione consumatori/avvocato.
Apple in questo caso non ha più responsabilità in quanto produttore.
Ogni negozio, ha, o meglio dovrebbe avere, la propria “carta dei servizi” consultabile dall’utente. Per correttezza, il venditore dovrebbe informare il cliente della situazione… purtroppo lo fanno in pochi.
Non sei, quindi, ne vittima di un raggiro, ne tantomeno vittima di un procedimento errato… Purtroppo, aggiungerei.
inutile se il venditore ha, nella propria carta dei servizi, la dichiarazione di garanzia diretta sospesa in caso l’utente si rivolga nel primo anno al produttore. E’, comunque, diritto del venditore tutelarsi in questo modo, anche se, lo sostengo anch’io, non è una procedura eticamente corretta verso il consumatore.
Da aggiungere che, per farsi tutelare da una’associazione cosnumatori, è necessario Associarsi…
Per farsi tutelare da un avvocato, è necessario pagarlo… una semplice lettera di richiamo alla legge, costa, sulla zona di Milano, in media 250€… sempre per chi NON HA L’AVVOCATO AMICO o in casa…
Io credo che la legge sia dalla parte del consumatore.
La garanzia è di due anni. Non credo ci sia carta di servizi(è la prima volta che ne apprendo l’esistenza) che tenga.
Anche perché per essere accettata dal consumatore andrebbe controfirmata da quest’ultimo.
Iscriversi ad un’associazione consumatori se non erro costa intorno ai 30 euro all’anno.
Anche per chi ha avvocati in “casa” va incontro a spese legali…e non accetto la provocazione.
Ripeto in primis sentirei la apple, poi se non dovesse fornire assistenza andrei dal venditore perchè il contratto di vendita è stipulato con lui.
La legge non è dalla parte di nessuno in quanto, lo dovresti sapere bene, E’ UGUALE PER TUTTI.
Esiste… te lo assicuro (sono un Centro Assistenza Tecnica Autorizzato, lavoro con privati e rivenditori… mastico queste cose tutti i sacrosanti giorni… mio malgrado)
Nessuna provocazione… l’hai dichiarato tu in altro post di avere questo privilegio… :blink:
@DanieleV78: non ci vedo provocazioni, mi pare naturale pensare che chi ha professionisti in campo legale tra i parenti stretti o addirittura in casa, ha maggior possibilità di adire a certe vie. O un tuo fratello avvocato ti farebbe pagare una lettera? :blink:
Perfetto ma io non ho nulla in contrario in ciò…ma prima di vendere o assistere (inquesto caso Apple)perchè non informiamo il cliente?magari non comprerà più, magari cambierà negozio o cambierà marchio. Ma se teniamo tutto allo scuro il cliente che ne sa?
come detto da 1979jd ci siamo già confrontati in merito… c’è un regresso , ma non ha importanza. Questo è per me un forum per aiutarsi e confrontarsi e tale rimarrà.
@theguitarcrist , rivolgiti in primis alla apple e vedi che ti dicono…
hai ragione, ci mancherebbe… ma come fa a sapere Apple tutte le procedure di ogni rivenditore? Sembrerebbe quasi che vogliano rifiutare l’intervento in garanzia, dicendo “rivolgiti al venditore”, come, purtroppo, fanno alcuni produttori…
salve,
un chiarimento per favore…
se il mio iphone è stato acquistato ad Agosto 2014 da Euronics, e non è stato mai in assistenza, a chi mi dovrei rivolgere in primis?
grazie
All’assistenza Apple.
La garanzia Apple del primo anno non è ancora scaduta;)
ok grazie
Figurati:)
non potevo non ricambiare anche il like
Che gentile grazie:)
In realtà, sta a te la scelta… Puoi anche avvalerti direttamente del venditore. In questo caso, essendo ancora nel primo anno, invierà il terminale in Apple per tuo conto. È un tuo diritto ed un dovere del venditore, dàrti questo tipo di assistenza anche nel primo anno.
Il mio consiglio, resta comunque di rivolgerti, se puoi, direttamente in Apple per mezzo di un Apple Store (evita gli APR… Fidati) oppure telefonicamente.
Il tutto sarà più veloce. (Tramite rivenditore, ci vuole, più o meno, tra i 20 ed i 30 gironi)
ok. Se mai succedesse qualcosa, vado personalmente in un apple store, personalmente.
Merci