Gamma cromatica del display, ora e' a tonalità calde.

Buongiorno a tutti,
stò notando nel mio iphone XS un enorme differenza di tonalità colori rispetto ad iphone 6 ma anche ad altri precedenti. Ok maggiore contrasto e definizione ma la base dei bianchi non e’ bianca. A true tone spento (non lo uso altrimenti e’ inguardabile) il bianco e’ un bianco sporco tendente al giallo o meglio al verdognolo. Se si guarda un sito nero (esempio spotify) le scritte bianche in contrasto non sono bianche pure ma sembrano bianco/verdine. Insomma nel complesso la tonalità e’ completamente diversa dai precedenti e il bel bianco ghiaccio del menù impostazioni o messaggi sono solo un bel ricordo. Confermate su xs? Chi lo nota piu’ o chi lo nota meno ma vi siete accorti delle differenze? io ho gia’ sostituito l’ iphone per un altro problema ed e’ la stessa cosa quindi suppongo sia su tutti gli esemplari. Grazie.

iOs Mette a disposizione la possibilità di variazione del punto di bianco. Le tonalità più calde sono state scelte per minor affaticamento della vista. L’estetica può piacere o meno ma cosi è.
Qualora si volesse, è possibile procedere come segue:

Impostazioni
Generali
Accessibilità
Regolazione Schermo
Filtri colore
Attivare Filtri colore
Scegliere Tinta colore
Intensità al minimo (tutto a sinistra)
Tonalità a 3/4 (75% verso destra)

In questo modo, lo schermo avrà tinte decisamente piu fredde.

Considera che cosi è come lo uso io… poi ognuno può scegliere il punto di tonalità che preferisce.

[QUOTE=1979jd;n1977632]iOs Mette a disposizione la possibilità di variazione del punto di bianco. Le tonalità più calde sono state scelte per minor affaticamento della vista. L’estetica può piacere o meno ma cosi è.
Qualora si volesse, è possibile procedere come segue:

Impostazioni
Generali
Accessibilità
Regolazione Schermo
Filtri colore
Attivare Filtri colore
Scegliere Tinta colore
Intensità al minimo (tutto a sinistra)
Tonalità a 3/4 (75% verso destra)

In questo modo, lo schermo avrà tinte decisamente piu fredde.

Considera che cosi è come lo uso io… poi ognuno può scegliere il punto di tonalità che preferisce.[/QUOTE]

Grazie, i filtri li conosco ma non sono la stessa cosa poiche’ modificano il colore ma la base cromatica di natura rimane. Tu hai i filtri impostati comunque?
Un’ altra cosa, quindi quello che ho scritto sopra del verdognolo, toni caldi ecc confermi tutto?

[QUOTE=Fargetta;n1977637]

Grazie, i filtri li conosco ma non sono la stessa cosa poiche’ modificano il colore ma la base cromatica di natura rimane. Tu hai i filtri impostati comunque?
Un’ altra cosa, quindi quello che ho scritto sopra del verdognolo, toni caldi ecc confermi tutto?[/QUOTE]

come ho scritto nell’ultima frase “cosi è come lo uso io”

Non confermo nulla in quanto 1) ho un iphone X e 2) non ho visto il tuo dispositivo.
Da intendere che la percezione del colore in totale assenza di malattie genetiche o degenerative dell’occhio, è decisamente personale e non per tutti la stessa.

ok va bene, ma (a filtri spenti) ha notato le tonalita’ piu’ calde nel tuo x rispetto ai precendenti?
Grazie

[QUOTE=Fargetta;n1977643]ok va bene, ma (a filtri spenti) ha notato le tonalita’ piu’ calde nel tuo x rispetto ai precendenti?
Grazie[/QUOTE]

No, confrontando gli iPhone passati in famiglia al mio cambio, 6S, 7Plus e X hanno la stessa tonalità che personalmente modifico in quanto preferisco piu “fredda”

Nel primo topic mi dicevi che hanno scelto tonalita’ piu’ calde per la vista, quindi indipendentemente dai tuoi precedenti, la cosa del display a toni piu caldi e’ reale? ,Gli altri ti saranno capitati tutti caldi.

Caldi o freddi, nel momento in cui ti danno la possibilità di modificare senza creare gravi disservizi sulla fruizione del terminale, non vedo problematiche di sorta.

Ogni anno dopo circa 10 giorni dal DayOne si parla di display giallo, toni caldi, quello di prima era piu freddo, quello di adesso è giallo… in passato poteva trattarsi di produzioni differenti del pannello; allo stato attuale, la scelta del tono caldo è mirata.Â

Ho notato anche io i toni caldi sugli schermi OLED di Xs e Xs Max. La stessa cosa non si verifica su Xr che mantiene i toni delle versioni precedenti. Basta andate in Apple Store e affiancarli. La differenza è abbastanza evidente. Â

hai preso in esame entrambi con il true tone spento?

Sto scegliendo tra XsMax e Xr. Stamattina sono tornato a vederli. Ho fatto il confronto sia con True Tone attivo che con True Tone spento. In entrambi i casi Xr ha toni più freddi. La differenza è evidente. Su XS Max e Xs il bianco non esiste più; è diventato un giallino …

Quello è il bianco vero, l’altro chiamato “freddo” è in realtà tendente all’azzurro. Questa cosa inganna molti in sede di confronto in modo inconsapevole.