Fw3.1 - Impedire roaming dati su tim

Ciao sono fresco fresco di registrazione, anche se vi seguo da molto tempo.

Il motivo di questo topic é legato alle novitá del 3.1 in merito alle configurazioni operatore.

Vengo al dunque:
il file ipcc ufficiale di H3G (qualora lo installiate) sul 3.0 funziona bene ed infatti impedisce ad iPhone di effettuare una connessione dati in assenza di aggancio alla rete TRE.:wink:
Questo significa che se per qualche motivo, il telefono dovesse andare in roaming NAZIONALE su tim, le connessioni dati si interrompono (per non farvi spendere un inferno soldi per traffico EXTRA BUNDLE:mad:), pur rimanendo attive le connessioni voce ed sms/mms (che invece pagate secondo la vostra tariffa abituale).

MA CON L’AGGIORNAMENTO AL 3.1 COSA SUCCEDE???
la configurazione che impedisce il traffico dati su TIM permane, oppure viene azzerata (con rischio di connessioni dati in tim e costi mostruosi)???:confused1: :blink:
Vi faccio questa domanda perché ho letto sul blog che il nuovo 3.1 non usa piú le configurazioni ipcc degli operatori e quindi mi chiedevo come stessero le cose da questo punto di vista, e se il blocco dati su tim funziona ancora.

Qualcuno che ha TRE con l’ipcc ufficiale ha riscontrato novitá a seguito dell’aggiornamento al 3.1??? Funziona ancora la restrizione di roaming DATI su Tim??? :confused1: :confused1:

Non le usa più in quanto sono già implementate.

Ti ringrazio per la risposta.

ok… e quindi???
chi ha H3G con os3.1, quando va in roaming nazionale su tim, continua ad avere connettivitá dati, oppure questa é interdetta automaticamente??

La questione importante da capire é quest’ultima.

Allora a rigor di logica dovrebbe bloccarla… per avere la certezza ha 2 possibilità, di cui 1 potrebbe non essere attendibile al 100%

1a
Chiedere alla H3G (cmq non attendibile al 100%)

2a
Trovarti una zona non coperta da rete H3g e provare aconnetterti ad internet mentre come operatore visualizzi TIM.

H3G e FW3.1

sicuramente INATTENDIBILE:(

io non farei testo perché mi sono guardato bene dall’aggiornare al 3.1 :D(altrimenti le risposte ai miei quesiti le avrei giá:P).

Qualcuno che ha H3G ed il FW3.1 ha notizie in merito?

FW3.1 - roaming dati TIM riattivato

Fatto:
prima fW 3.0.1 : usando il file ‘Hutchison_it.ipcc’
TETHERING/MMS/INTERNET OK su rete tre, ROAMING DATI TIM disabilitato

dopo fw 3.1 :
-)appena dopo l’upgrade ||
-)riapplicando il file ‘Hutchison_it.ipcc’ ||
-)riscaricando e riapplicando

IL ROAMING DATI TIM SI ATTIVA !!! :mad::mad::mad::mad:
no way …

qualche idea ??

correggo :
scusate ho verificato meglio . In realta’ TIM e’ ancora considerato ‘operatore estero’
anche dopo l’aggiornamento FW 3.1 .
La cosa che mi ha fuorviato e’ che il setting :
Generali -> Rete -> Roaming dati = ON (si ri-attiva) dopo l’aggiornamento,
si tratta solo di DISATTIVARLO .

in sintesi tutto OK .

Ciao Riccardo,
pare che il firmware 3.1 sia incompatibile con la gestione dei file ipcc… PARE!!!
pare anche che il 3.1 contenga giá integrate le configurazioni operatore… PARE!!!
ho telefonato alla Apple e mi hanno detto che il 3.1 dovrebbe mantenere la restrizione scambio dati nei confronti di TIM… ma la tipa con cui ho parlato, non mi é sembrata molto competente e la sua risposta non mi ha convinto:blink::rolleyes:, anche perché le ho dovuto spiegare che esiste un roaming nazionale:w00t:. Ha dovuto mettermi in attesa, avrá parlato con qualcuno in ufficio, spiegando quello che aveva capito (poco e niente:crying:) e rifernedomi una risposta inutile.
Infatti tu che hai aggiornato, non hai la restrizione attiva.

Soluzione possibili:

  1. ripristina il telefono con iTunes e non applicare nessun ipcc (che tanto non lo prende ed anzi potrebbe aver fatto sballare le impostazioni integrate nel 3.1).
  2. forza l’aggancio su rete tim impostando, MOMENTANEAMENTE, Tim come operatore (invece di scelta automatica) andando in impostazioni>Gestore.
  3. verifica PER POCHI SECONDI, se safari riesce ad andare su internet.

Se va su internet (per sicurezza fai una googolata con una parola qualsiasi per aver certezza che non stai navigando la cache del browser), allora interrompi subito la navigazione e torna subito al gestore H3G altrimenti ti arriva un conto mostruoso. Subito dopo chiama il call centre di h3g e chiedi info a loro.
Fammi sapere, eventualmente chiamo anche io… sommergiamoli.

Se non va su internet, sei a posto e vuol dire che il problema era causato dall’utilizzo del file ipcc che era stato scritto per funzionare sul 3.0.

ps. ma perché sul 3.0 avevi usato l’ipcc? bastava collegarlo ad itunes e te lo installava lui stesso (lo ha fatto fino a 2 giorni fa con il 3Gs nuovo di mio fratello, che ha il 3.0.1 di serie). Forse era quello personalizzato con il logo operatore?

Facci sapere qui

Ho fatto iltest che hai chiesto sul mio 3GS 16GB:
lasciando DISATTIVATO il roaming dati dalle impostazioni, ho manualmente selezionato l’operatore TIM, dopodiché ho aperto safari e provato ad aggiornare una pagina.
Appena ho tappato sul tastino “aggiorna” mi è uscito il popup “Impossibile aprire la pagina. Roaming dati disattivato. ecc. ecc.”.
E ovviamente la pagina non si è aperta.

Quindi direi che funziona, esattamente come con il firmware 3.0.

Sbab

Ottimo!!!

Io ho preso l’iphone non ho caricato nessun file ipcc e la funzionalità è sempre stata corretta, con roaming disattivato non ho l’abilitazione del traffico dati.

confermo, grazie ‘Sbab’ (avevo infatti corretto quanto scritto inizialmente).
Per la 3.1 devo dire che una delle feature che per ora mi ha piu’
benevolmente colpito e’ il supporto del ‘comando vocale’ anche
attraverso un auricolare BT.

Ciao ‘android’, io avevo l’iphone con una configurazione manuale aperta (dove
potevi specificare tu le coordinate APN, mms…) , a suo tempo ho dovuto
ricaricare il file scaricato (.ipcc) , da Apple quando mi sono accordo del problema del
roaming TIM ($$) .
Poi dopo l’upgrade 3.1 la falsa regressione , in realta’, come scrivevo,
dovuta al semplice fatto che lo aggiornamento re-imposta il flago su ‘ON’ , cioe’
attiva il ROAMING DATI ESTERO . Bastava rimetterlo ad OFF …

questa cosa mi interessa moltissimo, perché ho un vivavoce parrot bt.
Per favore mi puoi dire come funziona?
il pulsante dell’auricolare funziona sia per l’apertura del canale audio, che per la chiusura? (in pratica se vuoi chiudere una conversazione con un call center, lo puoi fare dall’auricolare?).

infatti da quando hanno inserito queste restrizioni operatore (sia con 3.0 che con 3.1) quel tasto (roaming) non si riferisce ad estero o nazionale, ma si riferisce genericamente (di fatto) a roaming dati puro e semplice.
Se siamo in italia, ed un utente h3g va in copertura tim, entra in roaming nazionale per voce/sms/mms e con restrizione scambio dati.
Se siamo all’estero, si entra in roaming internazionale per voce/sms/mms e con restrizione scambio dati.
Non c’é piú nessuna differenza. Il toggle apre/chiude la porta scambio dati con operatori diversi da H3G.

Suggerimento per gli utenti H3G:
se avete un bunble dati fisso al mese o a settimana e vi accorgete che siete arrivati al limite prima della scadenza del termine per l’attivazione del bundle del periodo successivo, correte il rischio che il telefono faccia delle connessioni dati (anche minime) su internet (basta aprire l’applicazione Meteo per un millisecondo) e che vi faccia spendere soldini che voi non volete spendere.
In questo caso come si fa ad impedire al telefono di fare connessioni internet anche sulla rete di h3G???
Semplice:

  1. mantenete il divieto di roaming;
  2. disattivate il toggle 3G.
    Disattivando il toggle 3G, costringerete il telefono a non agganciarsi a nessuna rete 3G, rimanendo a disposizione solo le reti gsm.
    H3G nonha reti gsm, cosicché il vostro telefono andrá sempre in roaming nazionale (nel quale avrete vietato lo scambio dati).
    Le telefonate/sms/mms continueranno a funzionare tramite roaming su tim, mentre il traffico internet sará inibito finché non riabiliterete il 3G (e quindi il telefono tornerá ad agganciarsi a TRE.
    Ciaoooo

Scusate ma anche con il Fw3.1 scompare la E accanto a Tim in roaming?
garzie

scusate… io che ho il cell non della 3… e metto una sim 3… per non fargli fare il roaming in tim basta andare su impostazioni generali e disattivare la voce giusto…

…esattamente cosi e niente roming nemmeno in russia!!!