Furto Macbook Pro: è riutilizzabile?

Ciao a tutti,
mi scuso nel caso l’argomento sia già stato trattato ma non sono riuscito a trovare la risposta ai miei dubbi.
Mi chiedo infatti cosa succederebbe se mi dovessero rubare i mio macbook. Chi lo ruba, è in grado di riutilizzarlo come se fosse suo (ovviamente non conosce le mie password, ma può fare un ripristino e riconfigurarsi il dispositivo con i suoi dati e il proprio Apple Id?), oppure no?
Lo chiedo perché, se ho capito bene, nel caso dell’iPhone, per fare un ripristino del dispositivo e poterlo riutilizzare “da zero”, serve la password del vecchio Apple id per sbloccarlo. Per il macbook è anche così oppure è più come un pc “classico” che si può “formattare” senza che il vecchio proprietario si debba per forza autenticare?

Il mio dubbio non è puramente accademico, è per capire la probabilità con cui qualcuno può davvero essere interessato al furto. Ossia, se chi lo ruba può usarlo solo come fermacarte non mi aspetto una grande motivazione… ma se invece può riutilizzarlo (o rivenderlo) come un prodotto perfettamente funzionante del valore commerciale di oltre duemila euro, il discorso è complementare diverso…

Ringrazio in anticipo chiunque voglia contribuire a chiarirmi questo aspetto…

Ciao, se procederà al semplice “classico” ripristino non sarà possibile per lui attivarlo; se avevi FileVault attivo i tuoi dati sono inoltre al sicuro.

Essendo tuttavia un dispositivo più complesso ma più versatile non è possibile garantire un blocco al 100% come invece avviene su iPhone.
Per ovvi motivi non ti scriverò qui il metodo con cui è possibile continuare ad usarlo - un utente avanzato potrebbe quindi riuscirci, sebbene con qualche compromesso.

Ti ringrazio per la risposta. In realtà non mi interessa sapere i dettagli su come il dispositivo possa venire riutilizzato (non sono un ladro! :slight_smile: ), volevo solo sapere se vi fosse tale possibilità. Da quel che ho capito, la possibilità c’è anche se non è alla portata di un utente medio.

Grazie ancora