Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.
Lunedì scorso ho subito il furto del mio iPhone 13. Fatta denuncia alle forze dell’ordine e messo il dispositivo in modalità smarrito e da ieri anche inizializzato da remoto. Dall’applicazione Dov’è è rimasto per due giorno nella stessa posizione, poi ieri sera ha cambiato zona. Avvertiti i carabinieri.
Stamattina ho ricevuto un iMessage dalla mail “support @ apple.com-signin-art” nella quale mi si chiedeva se fossi il proprietario dell’iPhone 13 smarrito e di rispondere SI o NO al messaggio. Me ne sono poi arrivati altri due identici, ma in inglese. E infine un altro messaggio in cui una certa Sandra Simon del supporto Apple mi faceva la stessa domanda. Ovviamente non ho risposto a nessuno dei messaggi. Mi hanno anche chiamato con FaceTime ma non ho risposto. Ho contattato il numero verde dell’assistenza clienti Apple e hanno confermato il mio sospetto: tentativo di phishing.
Ora, la domanda che si pone è: come hanno fatto a risalire alla e-mail associata all’Apple ID per inviarmi il messaggio? Anche l’operatore con cui ho parlato era perplesso… Il telefono è bloccato con Face ID, PIN, doppia autenticazione etc. E’ stato messo in modalità smarrito dopo poco più di un’ora dal furto quindi escludo che siano riusciti a sbloccarlo in qualsiasi modo successivamente. L’operatore mi ha assicurato che non c’è alcun modo di poter sbloccare il telefono senza credenziali.
Confesso di essere un po’ preoccupato.
Grazie a tutti.