Furto iPhone e tentativi di phishing

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.

Lunedì scorso ho subito il furto del mio iPhone 13. Fatta denuncia alle forze dell’ordine e messo il dispositivo in modalità smarrito e da ieri anche inizializzato da remoto. Dall’applicazione Dov’è è rimasto per due giorno nella stessa posizione, poi ieri sera ha cambiato zona. Avvertiti i carabinieri.

Stamattina ho ricevuto un iMessage dalla mail “support @ apple.com-signin-art” nella quale mi si chiedeva se fossi il proprietario dell’iPhone 13 smarrito e di rispondere SI o NO al messaggio. Me ne sono poi arrivati altri due identici, ma in inglese. E infine un altro messaggio in cui una certa Sandra Simon del supporto Apple mi faceva la stessa domanda. Ovviamente non ho risposto a nessuno dei messaggi. Mi hanno anche chiamato con FaceTime ma non ho risposto. Ho contattato il numero verde dell’assistenza clienti Apple e hanno confermato il mio sospetto: tentativo di phishing.

Ora, la domanda che si pone è: come hanno fatto a risalire alla e-mail associata all’Apple ID per inviarmi il messaggio? Anche l’operatore con cui ho parlato era perplesso… Il telefono è bloccato con Face ID, PIN, doppia autenticazione etc. E’ stato messo in modalità smarrito dopo poco più di un’ora dal furto quindi escludo che siano riusciti a sbloccarlo in qualsiasi modo successivamente. L’operatore mi ha assicurato che non c’è alcun modo di poter sbloccare il telefono senza credenziali.

Confesso di essere un po’ preoccupato.

Grazie a tutti.

Cambia sicuramente password Apple id, hai fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità. Tieni d’occhio le notifiche di dov’è e trova il mio iPhone ma difficilmente lo recupererai per esperienza. Bravo che non hai risposto ad alcun messaggio molto dubbio. Comunque se riaccendono si inizializzerà e sarai tranquillo.

Grazie per la comprensione e il supporto morale… oggi come oggi subire il furto di un telefono equivale a quello di un automobile, per certi versi. Anzi forse è persino peggio considerato ormai che è una vera e propria estensione del nostro corpo. Ho cambiato la pw del mio Apple ID, anche se credo che in realtà siano risaliti al numero di telefono associato alla SIM anziché alla mia email associata all’account. Da quel che ho letto, generalmente i tentativi di phishing ed estorsione dei dati possono andare avanti anche per oltre un anno. Dopotutto un iPhone senza credenziali di accesso rimane soltanto un pezzo di vetro, metallo e circuiti elettronici totalmente inutilizzabile. Rubarlo è proprio una cosa da fessi.

Io consiglio sempre "controlla l’indirizzo email di chi ti manda “ste robe”… in caso non ti convince, cancella.
O se come molti usi app di mail di google (chi ha gmail lo sa), dal sito puoi segnalare determinati indirizzi come spam direttamente e far si che vengano cancellati ancor prima che ti arrivino in casella.