Furto e blocco telefono tramite IMEI/MEID del telefono

già…

christian, fammi un favore…quando devi scrivere un altro messaggio e nel frattempo non hai ricevuto risposte, utilizza l’opzione “modifica messaggio”, anzichè mandarne uno nuovo…come vedi il sistema te li ha uniti automaticamente questa volta ma a volte può succedere che lo stesso sistema possa pensare tu sia uno spammer e quindi mandare i tuoi messaggi in approvazione :wink: va bene?

Si hai ragione Klara non ci avevo fatto caso. Scusatemi :wink:

Se posso darti un consiglio dato che ci sono passato,procedi certamente con la denuncia ,ma attendi qualche giorno per inviare il fax del blocco imei.
Così facendo se stupidamente ( dato che è inutilizzabile) inserissero una sim nel dispositivo,esso sarebbe rintracciato dalle autorità e rimarrebbe traccia della sim nei sistemi informatici della polizia postale.
E comunque il blocco imei è solo per i gestori nazionali,quindi se portato all’estero ed in qualche modo sbloccato verrebbe comunque utilizzato senza problemi.
Ovviamente io avevo anche contattato Apple per denunciare tramite seriale il furto.

lasciando il blocco icloud,non succederà neppure nulla di tutto ciò :wink:

il mio erano riusciti a sbloccarlo…
o erano molto bravi con i computer oppure mi avevano carpito a mia insaputa il codice a 4 cifre mentre lo digitavo.
So solo che ero al ristorante al mare,e dopo 2 minuti ,telefono sparito da sopra il tavolo.
Dopo un mese mi contatta la PS e mi dice che il telefono era stato rinvenuto assieme ad altra refurtiva e che grazie alla sim inserita nel mio cell erano riusciti a localizzarlo.

Dipende dal caso, a mia sorella è stato restituito dopo parecchi mesi dal ritrovamento perché prima il telefono era una prova del reato di ricettazione, solo dopo aver condannato il ladro hanno restituito i beni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Domanda pratica
Ad una amica hanno rubato il telefono questa notte
È anche in Spagna,il blocco operatore,a chi conviene richiederlo?
Sempre al gestore personale?

Furto e blocco telefono tramite IMEI/MEID del telefono

Dovrebbe chiederlo ad un gestore spagnolo per far inserire il telefono nella blacklist di quel paese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perfetto riferisco [emoji6]

Può farlo bloccare anche in Italia, il blocco purtroppo ha effetto solo sul territorio nazionale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io sinceramente avrei dei dubbi che il gestore spagnolo dia seguito, essendo che il proprietario del tel non è residente in spagna, nè possiede una sim spagnola. Avrebbe al massimo la denuncia alle autorità locali, ma dubito sia abbastanza. Può comunque provare.

Ritorno a scrivere dopo tanto tempo, anche se segue spesso il forum.
Avendo avuto anch’io recentemente un episodio simile, mi spiegavano in polizia postale, che tramite il codice IMEI, facendo richiesta all’autorità giudiziaria(una volta sola!) è possibile provare a rintracciare il telefono.
Io, prima di bloccare l’imei, farei il tentativo!

Il telefono può essere rintracciato il punto è che se diventa una prova per un reato non può essere restituito fino al termine del procedimento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ci sono diverse cose da considerare…

il blocco icloud è bene tenerlo per evitare che qualcuno possa ripristinare e usare l’iphone
il blocco imei impedisce la funzione della parte telefonica

senza questi, l’iphone può essere usato o anche venduto chissà dove

per la prima concordo al 100%
per la seconda purtroppo no,poichè questi blocchi imei lasciano il tempo che trovano dato che sono a livello nazionale. Se viene mandato all’estero ed in qualche modo sbloccato potrà essere usato senza alcun blocco sulla rete.
Ma ci vuole tanto con la tecnologia odierna a bloccare un imei a livello globale??!!

si ma con la prima attiva, ovviamente il blocco è a livello globale non solo sulla parte telefonica ma proprio su tutto il telefono :wink:

beh, non è semplice a livello burocratico e pratico, non esiste un’autorità internazionale che possa imporre questo ai gestori di tutto il mondo. Non è come dirlo insomma. Ad ogni modo ribadisco che i blocchi a livello sw sui dispositivi apple, non sono superabili dall’utente o dal ladro medio, tanto è vero che addirittura alcune autorità di polizia (vedi FBI) hanno criticato il livello di sicurezza raggiunto, ormai difficilmente aggirabile perfino da Apple stessa, anche in caso di bisogno per esigenze di indagine. Il blocco imei come vedi è solo una parte della sicurezza, e neanche la più attuale.

si ma infatti non discuto sulla conclamata sicurezza che Apple più di altri produttori di telefoni riesce ad offrire.
Come scritto in precedenza ,io non so se siano riusciti con scaltrezza a leggere il codice mentre lo digitavo o se siano stati in grado di sbloccarlo con altri mezzi,fatto sta che quando mi è stato riconsegnato era in uso da un mese da un individuo a me sconosciuto, e che se i gestori telefonici non avessero tardato a bloccare l’imei,non lo avrebbero mai localizzato.