Funzione Stampa iOS 10

Salve ragazzi, apro questa discussione anche per avere una certezza se è una nuova opzione su iOS 10 o c’è stata sempre.

In qualsiasi schermata che offre l’opzione di stampa, quindi avviando tale funzione, appare l’anteprima della pagina quindi in alto a dx posso selezionare una stampante ma…, oggi provando a pizzicare e ad ingrandire la pagina selezionata mi si apre l’opzione di aprire già in pdf in qualsiasi altra applicazione ad esempio in Documents.
Ho provato quasi tutti i client email per avere la funzione di stampa direttamente in pdf e adesso con questa novità risultano inutili per tale scopo infatti ad esempio con Mail di default mi stampa in pdf tutta la mail in modo completo e per il mio uso che salvo tutte le mail importanti in documenti pdf è una funzione eccezionale. Come ripeto questo vale per tutto ciò che permette la stampa.

Vorrei avere conferme se tale funzione è stata implementata con iOS 10 o sono stato io a non accorgemene con versioni precedenti. Grazie.

p.s. Confermo io stesso tale funzione. Non essendo sicuro per l’inserimento di un link faccio il copia incolla della notizia.

Per esportare in PDF una pagina web, una o più immagini, un documento o qualsiasi altro contenuto disponibile su iPhone non servono applicazioni particolari. E’ sufficiente essere in possesso di iPhone 6s/7 o iPhone 6s/7 Plus, dotati dello schermo 3D Touch, e del più recente iOS 10.

iOS 10 amplia anche le funzioni della Stampa da iPhone, permettendo di esportare in un file PDF qualsiasi contenuto stampabile.

E’ sufficiente aprire un contenuto che si intende stampare, quindi cliccare sul pulsante ‘Condividi’ e poi ancora sull’opzione ’Stampa’. A questo punto, anziché selezionare la stampante AirPrint come si farebbe normalmente, è sufficiente usare la gesture 3D Touch Peek & Pop sull’anteprima di stampa: premendo quindi su quest’ultima con forza comparirà l’icona ‘Condividi’ sulla barra degli strumenti in basso, e a questo punto sarà sufficiente selezionare il servizio con cui si intende condividere il file (iMessage, Telegram, email, ecc.) nella sua versione esportata in PDF.

Su terminali tipo iphone 6 non dotati di 3D Touch funziona con il metodo scritto inizialmente da me.