Funzione "Rispondi con messaggio" usa iMessage anche se un numero non ha iMessage

Buon giorno a tutti, come da titolo quando qualcuno mi chiama e non posso rispondere, usando la funzione “Rispondi con messaggio” invia il messaggio con iMessage anche quando il numero che ha chiamato non ha un iPhone.
Andai in Impostazioni>messaggi>invia come SMS ed era disabilitato. Lo attivai e il problema scomparve. Ora, però, anche se l’opzione è abilitata questo problema si è ri-verificato!

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

Ciao Giuseppe :slight_smile: nelle impostazioni messaggi, se il tasto è disabilitato dovrebbe mandare sms, se è attivo dovrebbe mandare iMessage. Mi sembra da quello che hai scritto che hai fatto il contrario

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

A me risulta il contrario

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

Caspita hai ragione giuseppe! Scusa ma guardavo un altro ios!

Ciao, ma il problema quindi è che il destinatario non ha ricevuto il messaggio?
La regola è semplice e tu l’hai interpretata correttamente: se il destinatario ha l’opzione iMessage viene inviato così, altrimenti come sms normale. Dal tuo testo iniziale però non si capisce bene quale sia il tuo problema…

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

Anche se uno non ha iMessage viene comunque inviato come iMessage

mi sembra impossibile…se un destinatario non ha un iphone,non può mai inviare un imessage…mai successo…fa un ripristino di rete.

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

Ne ho eseguiti diversi perché a volte non andava internet ma è comunque rimasto

ciao a tutti. ho lo stesso problema. mi invia imessage ad un samsung. e il problema persiste nonostante abbia l’opzione invia quando imessage non è disponibile. a prescindere che dovrebbe inviare come agli altri destinatari direttamente un sms normale e non un imessage…perchè parte un imessage? mi capita solo con una persona che è passato da un iphone ad un samsung… credo…

Però non è ancora chiara una cosa molto importante, il messaggio che sia imessage o sms, viene ricevuto o no dal destinatario?

il mio le prime volte non veniva inviato. poi spegnendo il cel si. e quindi ricevuto.

Per caso per questo contatto nella tua rubrica (e vale anche per Giusep_pe) hai salvato l’indirizzo email che usava per l’account apple?

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

Essendo iMessage anche a un contatto non abilitato ad esso non lo riceve!
Comunque non c’è nessuna mail

prima si ma adesso ho cancellato il contatto e l’ho rimesso come se fosse nuovo. ho cancellato anche la memoria dei messaggi :frowning:
non ho più salvato l’indirizzo mail pensavo anche io fosse per quello…o cmq c’entrasse

Allora sarebbe da fare una prova mettendo la sim di questa persona in un iphone, attivare imessage e poi disattivarlo. Secondo me il problema sta in quel numero, non nel vostro

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

No, ma viene inviato anche con i dati disattivati e a più numeri. Ora è da un bel po’ che non lo uso, magari dopo faccio una prova…

Beppe, scusa, intendi che un sms sotto forma di imessage viene inviato a più contatti? Tutti che avevano un iphone prima?

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

No, per esempio una mia amica non ha mai avuto un iPhone però me l’ha inviato come imessage

Quindi a te risultava blu e a lei non è mai arrivato

Funzione “Rispondi con messaggio” usa iMessage anche se un numero non ha iMes…

Sì, usciva il punto esclamativo. Ho provato col numero di mio fratello e tutto a posto, magari si presenta solo con alcuni numeri.
Comunque questo fatto è capitato anche ad una mia amica che aveva iMessage ma non l’ha inviato lo stesso