funzionamento rete wi-fi

scusate l’ignoranza ma io navigo solo in 3g, come faccio ad abilitare e a poter navigare con il wi-fi?? devo trovare in giro qualche ripetitore senza password??

nel mio ufficio ho trovato una rete se la seleziono sono costretto a connettermi sempre a quella rete?? anzi ne ha trovate due una con un lucchetto e una senza…che devo fare?? disabilito dati cellulare e 3g e vado con il wifi o i dati cellulare devono rimanere comunque attivati??

Di per sè, con una rete Wi-Fi attiva, il telefono seleziona sempre la connessione Wi-Fi. Se selezioni una rete non sei costretto a connetterti sempre a quella, ma a quelle che trovi. In quanto a quali reti collegarti… di solito a quella di casa, dell’ufficio, dell’areoporto… dipende da te.

quindi apro il wifi quando sono in viaggio e vedo le reti disponibili, sulle autostrade ci sono vero?? e il simbolo del lucchetto?? sulle autostrade sono libere??? quindi non bisogna mettere indirizzi ip password o quant’altro basta selezionarla e ti connetti giusto??

Il simbolo del lucchetto indica che la rete è protetta. Se non ha il lucchetto non è detto che sia libera ma solo che non è protetta da password. Può sempre avere altri tipi di protezione. In ogni caso di solito trovi i cartelli “Free Wi-Fi” dove c’è una re te libera.

quindi alle reti protette con lucchetto non posso accedere se non con la password che naturalmente non so…giusto??

Giusto.

thanks

prego

ieri il pc di casa di mio cugino aveva la rete wireless di alice, il mio iphone mi ha trovato la rete wifi e mi ha chiesto una password…mio cugino mi ha fatto mettere un numero lungo che stava sotto il modem di alice…che numero è quello del modem che si mette come password sull’iphone?? io pensavo che per connetterti bisognava mettere tipo una password impostata dall’utente e non il numero sotto il modem…