Funzionamento notifiche PUSH

Ho una domanda riguardo il funzionamento delle notifiche push… Allora, so che esse arrivano da un server in contatto con il telefono (e questo server, contatta l’iphone soltanto quando ce n’è bisogno, ovvero quando riceve una notifica)…

Quello che non ho capito è: Ogni applicazione si poggia su di uno specifico server proprio dello sviluppatore, oppure avviene tramite server apple?

Dove voglio arrivare è presto detto: se attivo le notifiche pus per 10 applicazioni, il mio iphone dovrà mettersi in contatto con 10 server differenti, oppure con un singolo server che mi manda le notifiche riguardo tutte le applicazioni?

Questo presumo debba riflettersi ad un diverso consumo di batteria, no? 10 server diversi, la batteria dura molto meno rispetto ad un unico server, no?

(Malgrado questo andrebbe in controtendenza con il fatto che server e telefono comunicano SOLO in caso di bisogno…)…

Beh come si vede non sono molto in chiaro, alla fine la domanda è: se attivo le notifiche anche su applicazioni dalle quali non mi importa particolarmente, la batteria ne risente oppure non cambia nulla?

grazie mille per l’eventuale risposta…

leggi qst articoli Push Notification - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G