funzionalità "scarica nuovi dati" in impostazioni--> Posta, contatti, calendari

Salve a tutti,

premetto che è da tre giorni che ho l’iphone 5 ed è il mio primo iphone ed in generale il mio primo smartphone. Mai avuti fin ora, ho sempre usato il classico cellulare.

Vengo al dunque: volevo alcuni chiarimenti riguardo alla funzionalità “push” offerta dalla tecnologia iCloud dell’ iphone.

Ho cercato di studiare un pò in profondità la funzionalità sia dal manuale, sia dal forum qui, che in giro per la rete ma non si trova molto spiegato con chiarezza nei minimi dettagli.

Nella maggior parte dei casi gli utenti fanno molta confuzione tra la funzionalità “notifiche push” e la funzionalità “push” (che è qualla per cui voglio chiarimenti).

Innanzitutto, quindi, chiariamo la differenza tra le due funzionalità.

La funzionalità “push”, che è offerta dalla tecnologia di cloud computing “iCloud”, in generale invia su un nostro dispositivo (Mac, iphone, ipad, ecc ecc) alcuni informazioni in “tempo reale” (o quasi) da uno dei server di Apple quando ci sono degli aggiornamenti sul server stesso.
Ovviamente noi dobbiamo essere sincronizzati con questo server. Per farlo basta avere un account xxxx@iCloud.com, dove xxxx è il nome utente che usufruisce del servizio.
Diversamente non possiamo usufruire di questa funzionalità “push”.

La funzionalità “notifiche push” è tutta un’ altra cosa, non ha niente a che fare con la funzionalità “push” ed è semplicemente un meccanismo di ricezione di notifiche quando riceviamo un sms, un mess whatup, facebook, chat, email, ecc ecc. E’ il classico meccanismo di ricezione notifiche caratterizzato dal fatto che le notifiche ci arrivano anche se un’ app è chiusa. Per chiusa si intende non in esecuzione in backgroud ma proprio chiusa, ovvero non in esecuzione.

Chiarito ciò, ora quello che volevo chiarire, se è possibile, sono le seguenti cose:

[LIST=1]

  • [B]PRECISAMENTE:[/B] per quali app funziona il servizio di "push"? Cioè andando alla voce impostazioni-->Posta, contatti, calendari-->Scarica nuovi dati, cosi come mostrato all'immagine IMG_1, e settando a "push" per quali applicazioni attivo il servizio push? Non capisco perchè in giro quando si parla servizio push gli si associa solo l'app Email.
  • Le app che appaiono sul sito www.iCloud.com perchè sono solo un sottoinsieme delle app associate al servizio di push? Perchè non possiamo gestire sul sito tutte le app associate al servizio push? Ad esempio, streaming foto, Documenti e dati che sono due app associate al servizio push non ci sono sul sito, ma ci sono esattamente solo le seguenti app:
    • Email
    • Contatti
    • Calendari
    • Note
    • Promemoria
    • Trova il mio Iphone
    • iWork
  • Alla voce "avanzate" in impostazioni-->Posta, contatti, calendari-->Scarica nuovi dati-->Avanzate, cioè quella mostrata all'immagine IMG_2, che funzioni vado a gestire? Cliccando su questa voce "avanzate" mi porta ad una pagina con una voce iCloud e qui posso settare il push ad una delle seguenti opzioni
    • Push
    • Carica
    • Manuale
    ma queste opzioni non sono le stesse che io posso settare alla voce impostazioni-->Posta, contatti, calendari-->Scarica nuovi dati della immagine IMG_1?? Cioè, se disattivo il servizio push alla voce "scarica nuovi dati" (della immagine IMG_1) e poi lo tengo impostato alla voce "iCloud" della figura IMG_3 oppure viceversa cosa succede? [/LIST]

    Grazie in anticipo.

  • funzionalità “scarica nuovi dati” in impostazioni–> Posta, contatti, calendari

    il push che trovi in “scarica nuovi dati” si riferisce SOLO alle email

    Sei sicuro che non si riferisce anche ai contatti e calendario, note, promemoria oltre che alle mail?

    Non ho provato, ma se io dal sito accedo con il mio account, ad esempio, ed aggiungo un nuovo Contatto e ho attivato il push in “scarica nuovi dati” si dovrebbe aggiornare in tempo reale anche la directory dei contatti nel mio iphone. Stesso discorso per le note, calendario, promemoria, ecc.

    … e l’altro “push” che si trova alla voce iCloud: Impostazioni–>Posta, contatti, calendari–>Scarica nuovi dati–>Avanzate–>iCloud (quello nella terza immagine del primo messaggio), a cosa serve quali sono le differenze e che legami ha con il push in “scarica nuovi dati”?

    P.S.: ho appena fatto una prova con le email: ho disattivato il push in “scarica nuovi dati”, poi mi sono inviato una mail al mio indirizzo di posta iColud da un altro indirizzo di posta ma lo stesso mi è arrivata la mail sull’iphone.

    Mah… che strano, continuo a non capire.

    funzionalità “scarica nuovi dati” in impostazioni–> Posta, contatti, calendari

    ho appena provato e a me i contatti si aggiornano anche se metto “manualmente” anziché “push”

    quello che vedi nelle avanzate, nel tuo caso non serve a niente perché hai solo l’account iCloud, se avessi altri account di posta potresti per ognuno scegliere se scaricare in push, con la modalità “scarica ogni…”, oppure manualmente

    guarda ma anche le email si aggiornano se metti “manualmente” oppure “scarica ogni…” anzichè avere attivato il “push” in “scarica nuovi dati”

    Ah ecco, ho capito finalmente, facendo un pò di prove. I contatti, calendari, promemoria, note ecc indipendente da se hai settato o meno il “push” in “scarica nuovi dati” si aggiornano “automaticamente” in tempo reale.

    Invece con le Email se non hai settato il “push” in “scarica nuovi dati” esse si aggiornano in corrispondenza di quello che hai settato tu nelle opzioni successive in “Scarica” ovvero:

    -) Ogni 5 minuti

    -) Ogni 30 minuti

    -) Ogni ora

    -) Manualmente

    Invece se hai settato il “push” verranno inviate (le email) “in tempo reale” automenticamente dal server. Difatti c’è scritto pure immediatamente sotto la voce “Scarica”: Le impostazioni seguenti (ovvero quelle appena elencate qui sopra) verranno usate quando il push è disattivato.

    Però non era chiaro che il push funzionasse solo con le email.

    Pensavo che funzionasse anche con le altre app come Contatti, Calendari, ecc. Con queste le informazioni vengono comunque aggiornate in tempo reale indipendentemente se abbiamo settato il “push” o meno.

    Quindi, morale della favola, se ho ben capito. Per le Email il “push” lo puoi controllare quindi disattivarlo o attivarlo a tuo piacimento. Per le altre app Contatti, Calendari, ecc il “push” non si puo controllare e viene fatto automaticamente dal server.

    Esatto! :slight_smile:

    no… veramente il push sulle email va solo con la @me o @icloud… per le altre caselle invece va solo in manuale o ad intervalli di tempo…
    per calendari, note ecc puoi “controllare” la sincronizzazione con i cloud… basta andare nelle impostazioni->icloud e disattivare quello che vuoi che non sia sincronizzato…

    non è vero, dipende dall’account email, ovviamente deve supportare il push

    tipo?

    tipo gmail configurato come server exchange

    Io ho Yahoo e funziona perfettamente con il push…

    puoi spiegare come configurarlo?
    perchè io in rete ho trovato questo
    (quando imposti la mail anzichè dirgli che si tratta di un account gmail gli dici che è un account exchange, inserisci nome utente (email completa) e pw, lasci libero il campo dominio, vai avanti e quando ti compare il campo server scrivi m.google.com. Così hai gmail in real push!)

    una volta fatto mi da tutto ok ma quando entro nell app mail mi chiede di rinserire la password e non l’accetta con conseguenza non funzionamento dell account.
    Grazie

    Riepilogando, per fare un po di chiarezza, sono tre le funzionalità offerte dal sistema iOS 6 dove principalmente si fa un pò di confusione per coloro che si trovano ad utilizzarli inizialmente, come me ad esempio.

    Elenco qui le tre funzionalità e per ognuna di loro cerco di spiegare a cosa servono per quello che ho capito. Sperando di aver ben capito. In caso contrario sono ben accette correzioni.

    [LIST=1]

  • [B]Funzionalità "notifiche push"[/B]: non ha niente a che vedere con la funzionalità "push" (al punto 2)) ed è semplicemente un meccanismo di ricezione di notifiche quando riceviamo un sms, un mess whatup, facebook, chat, email, ecc ecc. E' il classico meccanismo di ricezione notifiche caratterizzato dal fatto che le notifiche ci arrivano anche se un' app è chiusa. Per chiusa si intende non in esecuzione in backgroud ma proprio chiusa, ovvero non in esecuzione.
  • [B]Funzionalità "push"[/B]: questa funzionalità la si può attivare/disattivare (settando a uno/zero l'interruttore) alla voce "Push" in Impostazioni-->Posta, contatti, calendari-->Scarica nuovi dati. Attivandola semplicemente stiamo dicendo al nostro iphone di mettersi [B]SEMPRE[/B] in ascolto di quando arrivano nuove email al nostro indirizzo di posta sul server e scaricarle "automanticamente" e in [B]tempo reale[/B] sul nostro iphone. Viceversa, disattivandola, stiamo dicendo al nostro iphone di [B]NON[/B] mettersi sempre in ascolto di quando arrivano nuove email al nostro indirizzo di posta sul server. Questo non significa che le email non verrano più scaricate sul nostro iphone. Semplicemente significa che [B]non[/B] vengono piu scaricate in [B]tempo reale[/B].

    Quindi, come verranno scaricate sul nostro iphone le email che arrivano al nostro indirizzo di posta quando abbiamo disattivato la funzionalità “Push”?
    Vengono scaricate impostando una delle seguenti opzioni alla voce immediatamente sotto la voce “Push” in Impostazioni–>Posta, contatti, calendari–>Scarica nuovi dati.

    • Ogni 5 minuti
    • Ogni 30 minuti
    • Ogni ora
    • Manualmente

    Morale della favola la funzionalità “Push” ci offre il servizio di ricevere in tempo reale o non in tempo reale a secondo che l’abbiamo disattivata o meno le email sul nostro iphone.

  • [B]Funzionalità di "sincronizzazione"[/B]: questa funzionalità non ha niente a che cedere con il "Push" ed è un meccanismo che ci permette di sincronizzare su tutti i nostri dispositivi apple in tempo reale alcune operazioni effettuate su uno qualsiasi di questi nostri dispositivi. Le applicazioni per le quali è possibile sincronizzare le nostre operazioni sono le seguenti:
    • Email
    • Contatti
    • Calendati
    • Note
    • Promemoria
    • Documenti e dati
    • Trova il mio iphone
    • iWork

    Come dicevo è possibile decidere per applicazioni vogliamo sincronizzare le nostre operazioni semplicemente attivando/disattivando (settando a uno/zero l’interruttore) alle corrispondenti voci che si trovano in Impostazioni–>iColud.
    [/LIST]

    P.S.: a volte si è porati a confondere la “funzionalità di sincronizzazione” con la “funzionalità di push” per le email perchè il servizio di sincronizzazione è un servizio che “dietro le quinte” usa sempre una sorta di meccanismo di push (come quello per le email) per far arrivare in tempo reale su tutti i dispositivi le operazioni effettuate con una delle applicazioni sopra elencate. Difatti sul manuale dice proprio chiaramente che il servizio di sincronizzazione viene realizzato grazie al meccanismo di push che non centra niente con la “funzionalità di push” usata per le email.

  • Enzopre, evita di scrivere in grassetto, in quanto vietato dal regolamento del forum :slight_smile:
    Grazie.

    Enzopre grazie per la delucidazione ma la domanda era un altra. Come configurare gmail con la funzione push in exchange.
    Aggiungo pure, quali account sono abilitati con questa funzione “push”
    grazie

    Enzopre grazie per la delucidazione ma la domanda era un altra. Come configurare gmail con la funzione push in exchange.
    Aggiungo pure, quali account sono abilitati con questa funzione “push”
    grazie

    mason occhio ai doppi post,il forum ha qualche piccolo problema al momento…

    funzionalità “scarica nuovi dati” in impostazioni–> Posta, contatti, calendari

    il procedimento è quello che hai fatto tu, non capisco perché ti richieda la password, non dovrebbe

    sembra che ora l’abbia accettato, forse era un problema del server. ho provato a mandarmi una mail ma ci mette parecchio ad arrivare anche con la funzione push attiva…