Fotocamera non riesce a mettere a fuoco

Ciao ragazzi, ho notato che il mio SE ha problemi nell’autofocus, nel senso che non riesce completamente a mettere a fuoco automaticamente in qualsiasi condizione, idem per i video :frowning: Ho chiamato Apple e tramite una verifica mediante lo strumento di diagnostica online non hanno riscontrato alcun problema. Ho provato a resettare il tutto, ma niente. Consigli?

Ciao, hai iOS 10.3.1? Hai provato a pulire la lente con un panno? Usi l’app fotocamera predefinita?

Deleted

Ciao. Sì, ho l’ultimo software installato. Lente pulita. Uso sia l’app stock che quella professionale (ProCam) ed il risultato è il medesimo

[QUOTE=peppecampisi;n1961414]

Ciao. Sì, ho l’ultimo software installato. Lente pulita. Uso sia l’app stock che quella professionale (ProCam) ed il risultato è il medesimo[/QUOTE]

A questo punto il problema potrebbe essere hardware… se sei nel primo anno di garanzia porta il telefono in un Apple Store o se non puoi in un centro autorizzato e mostra il problema.

[QUOTE=Michelinu;n1961416]

A questo punto il problema potrebbe essere hardware… se sei nel primo anno di garanzia porta il telefono in un Apple Store o se non puoi in un centro autorizzato e mostra il problema.[/QUOTE]

Ci tengo a precisare una cosa abbastanza strana… Nella funzione slow-mo, l’autofocus funziona perfettamente… :confused: Ma solo lì

[QUOTE=peppecampisi;n1961417]

Ci tengo a precisare una cosa abbastanza strana… Nella funzione slow-mo, l’autofocus funziona perfettamente… :confused: Ma solo lì[/QUOTE]

È comunque un comportamento anomalo… Apple Store se sei nel primo anno di garanzia (o anche nel secondo se hai acquistato direttamente da Apple), altrimenti dove hai comprato se sei nel secondo di anno di garanzia :slight_smile:

Ragazzi, forse ho capito… E’ la nuova tecnologia ‘‘focus pixel’’, che ha un sistema di messa a fuoco differente rispetto a iPhone 5/5s… In pratica il quadrato giallo della messa a fuoco automatica non compare sempre, perchè la nuova fotocamera di SE/6s ha un focus automatico continuo… Correggetemi se sbaglio

Adesso sono su 7 plus e ovviamente il quadrato del focus è presente, così come ricordo fosse presente sul 6s… l’autofocus è ovviamente automatico, ma viene sempre indicato il punto in cui il telefono mette a fuoco (o dove tu scegli di bloccarlo) :slight_smile:

[QUOTE=Michelinu;n1961448]Adesso sono su 7 plus e ovviamente il quadrato del focus è presente, così come ricordo fosse presente sul 6s… l’autofocus è ovviamente automatico, ma viene sempre indicato il punto in cui il telefono mette a fuoco (o dove tu scegli di bloccarlo) :slight_smile:

[/QUOTE]

Sì, anche a me compare il quadrato del focus, ma non ad ogni cambio di inquadratura (cosa che sul 5s mi succedeva sempre). E’ così anche da te?

Credo di aver eliminato il messaggio precedente per sbaglio asd
Comunque si, per ogni cambio di inquadratura che richiede un cambio di messa a fuoco mi viene indicato il punto in cui il telefono sta mettendo a fuoco

Da telefono senza Tapatalk non riesco ad allegare immagini

Hai provato a ripristinare tramite iTunes? Questa sarebbe la prima cosa che andrebbe fatta. Visto che con lo slow motion funziona probabilmente potrebbe trattarsi di un aggiornamento andato male. In ogni caso contattando Apple in remoto collegandosi al dispositivo sono in grado di verificare se il problema riguarda hardware o software. Ho avuto un problema simile nel mio iPhone 6 risolto dopo ripristino da Mac

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Invictus84;n1961456]Hai provato a ripristinare tramite iTunes? Questa sarebbe la prima cosa che andrebbe fatta. Visto che con lo slow motion funziona probabilmente potrebbe trattarsi di un aggiornamento andato male. In ogni caso contattando Apple in remoto collegandosi al dispositivo sono in grado di verificare se il problema riguarda hardware o software. Ho avuto un problema simile nel mio iPhone 6 risolto dopo ripristino da Mac

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Ho chiamato Apple e tramite una verifica mediante lo strumento di diagnostica online non hanno riscontrato alcun problema. Ho provato a resettare il tutto, ma niente. Consigli?

:slight_smile:

Grazie non avevo visto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora, ho parlato con un Apple Genius, abbiamo esaminato insieme la faccenda: la fotocamera mette a fuoco l’oggetto, ma il quadrato non compare. Quindi pensa che lato hardware sia tutto apposto. Ha detto si dovrebbe trattare del Focus Pixel

Quindi, come hai risolto?

[QUOTE=Michelinu;n1961473]

Quindi, come hai risolto? [/QUOTE]

Alla fine è tutto nella norma, è “normale” che il quadrato dell’autofocus non compaia sempre, per via del fuoco fisso continuo. Gran cosa devo dire. Mi sono tolto il dubbio guardando anche varie recensioni del SE/6s, e funziona veramente così

Anche col mio SE 2020 non mette a fuoco automaticamente. Manualmente funziona

Buongiorno ANCHE a te :flushed::roll_eyes:
In questo topic si parla del primo iPhone SE

La sezione corretta per iPhone SE2020 è questa (semplice da trovare)

Apri un topic seguendo il regolamento nella corretta sezione.
Grazie