Fotocamera non mette a fuoco a distanza

Buongiorno a tutti ragazzi.

Oggi pomeriggio, ad un tratto, la mia fotocamera principale dell’iPhone 12 ha deciso di impazzire. Non mette a fuoco. Anzi, mette a fuoco da vicino ma rimane offuscato nelle foto normali. Il problema persiste in modalità foto, ritratto. In modo video mette a fuoco ma con continui sfarfallii di fuoco/blur, molto fastidiosi.

Ho provato ad usare Instagram e nella storia la fotocamera va a fuoco ma con sfarfallii come in modalità video.

Ho scaricato un app di terze parti, pro cam, e la fotocamera invece, funziona senza problemi.

A qualcuno è già successo?

Grazie

Salve @Josh, hai provato semplicemente a riavviare il telefono? Da come descrivi il problema sembrerebbe qualche problema dell’app fotocamera.

Ciao, si … due volte ed ho provato anche a resettare le impostazioni

Allora temo che ci possa essere un problema hardware. Potresti provare eventualmente come estremo tentativo un ripristino DFU ma forse sarebbe meglio contattare la Apple per verificare insieme a loro con la diagnosi remota se riescono a capirci qualcosa.

Ho tentato con un’inizializzazione del dispositivo ma niente, ho perso solo tempo.
Proverò a contattarli, in linea di massima andrò al genius bar questo Sabato