Fotocamera non disponibile e non più presente nel dispositivo

Ciao ragazzi, non so se la cosa possa essere collegata ma oggi mi hanno inviato un link sicuramente truffa che io ho aperto per curiosita’ e che poi ho chiaramente chiuso subito. Fine della cosa…
Un’oretta fa invece ho effettuato l’aggiornamento di sistema del telefono e mi sono accorto che praticamente l’icona della fotocamera e’ sparita, inoltre nessuna app mi fa più accedere alla fotocamera stessa… non capisco, e’ come sparita… ora da ignorante, potrei aver preso qualche tipo di malware?? Capirete che mi trovi un po’ nel panico avendo cose personali nell’app foto

Ciao,
no nessun problema di virus o malware. L’app fotocamera non può nemmeno essere rimossa erroneamente. Potrebbe essere finita in qualche cartella?
Se effettui un slide verso il basso, accedendo alla ricerca e scrivendo “Fotocamera” ti appare?

In caso negativo, l’unica soluzione per scongiurare un danno hardware è il ripristino da DFU senza riprendere il backup.

Ciao, intanto grazie per la risposta… allora ho già effettuato la ricerca Chiaramente, ma nulla… quindi dici che comunque posso stare tranquillo dal punto di vista della protezione dei miei dati?
Per il resto non riesco veramente a capire come sia possibile, tu parli di un danno hardware, ma dato da cosa? Questo nuovo aggiornamento?
Non so magari ho abilitato involontariamente qualche blocco o restrizione, mi sembrano assurdo che un loro aggiornamento possa creare dei danni, non concordi?

Un aggiornamento software non crea un danno hardware.
Può essere qualcosa di “vecchio” che si è presentato ora… può essere che la batteria non eroghi abbastanza potenza… sia quindi deteriorata… può essere un danno da caduta venuto fuori dopo qualche tempo…

Tutto può essere… di fatto anche un bug Software. Per questo viene consigliato il ripristino da DFU senza riprendere il backup; proprio per scongiurare il problema software

La batteria e’ stata cambiata da poco, cadute non ne ha preso, anche perché la fotocamera l’avevo usata fino a qualche ora prima …
Ho risolto facendo un ripristino delle impostazioni di sistema, magari avevo attivato qualche restrizione smanettando… :man_facepalming:t2:
Grazie comunque per la disponibilita’

impostazioni–>tempo di utilizzo–>restrizioni contenuti e privacy–>App consentite

avrai disattivato la fotocamera, creando esattamente l’effetto che hai descritto prima