Fotocamera iphone 16 pro e discoteca

Ciao a tutti. Quando sono in discoteca e voglio scattare una foto (magari di gruppo) la fotocamera di iphone fa uno scatto di qualche secondo (vengono dilatati i tempi di scatto in quanto l’esposimetro rileva la poca luce presente nell’ambiente) e lo schermo diventa bianco (durante il tempo di scatto senza flash ). Conseguenza: la foto viene mossa (in quanto in uno/ due secondi di scatto) i soggetti si muovono quasi sicuramene. Per ovviare al problema vado ad agire sulla funzione “notte” (icona mezza luna sulla sinistra e trattini orizzontali sulla parte destra) riducendo i tempi di scatto, di conseguenza la foto viene piuttosto scura (voli dei soggetti in ombra). Con l’uso del flash le foto vengono maluccio (volti bianchi considerate che parliamo di selfie di gruppo dove io tengo lo smartphone in mano). Come posso fare per ovviare al problema? Vorrei riuscire a fare foto con tempi di scatto umani (per far si che i soggetti non vengano mossi) ed evitare sovraesposizioni (dovute a flash sparato in faccia) o sottoesposizioni (in modo particolare dei volti)? Grazie.

Buongiorno
Lo scatto lungo, serve ad aumentare l’esposizione della foto, al fine di recuperare più luce possibile dalla situazione di scarsa luminosità.

Torniamo al discorso di botte piena e moglie ubriaca. Una foto come vuoi tu, non la faresti nemmeno una Reflex.

Quindi la soluzione più semplice è che i soggetti stiano fermi… idealmente si tratta di 2/3 secondi. Se interessati al selfie possono anche sprecarli a star fermi…

Per una foto al buio, indipendentemente dalla fotocamera, non puoi scegliere altro… esposizione lunga o flash sparato con risultati “bianchi”.