Fotocamera iPhone 13 mini non mette a fuoco da vicino

Ciao a tutti,

ho un 13 mini da poco più di 1 mese e ho notato che la fotocamera non mette a fuoco se mi avvicino troppo ad un oggetto. Parlo di una distanza poco inferiore a 10cm, tanto che ho avuto difficoltà a scansionare un qrcode molto piccolo su una bottiglia.

Ho fatto una prova con un SE 2016, un XS, un 12 pro e un 13 normale, mettendo le dita della mano a una distanza di circa 8 cm. In tutti i casi riuscivo a mettere a fuoco molto bene, tanto da vedere perfettamente le impronte digitali. Con il 13 mini invece è tutto sfocato, devo allontanarmi parecchio.

Ho aggiornato iOS, ho pulito bene il vetro degli obiettivi, ho tolto la cover (nel dubbio), ho provato con altre app. Niente.

Ecco un screenshot delle impostazioni pre-scatto (la foto scattata non cambia nel risultato):

Ho contattato via chat il supporto Apple, a quanto pare per i 13mini non è prevista la funzione macro. A me sembra una scemenza, dato che col mio vecchio SE 2016 non avevo problemi… a distanza di 6 anni invece di migliorare peggiorano?

Cosa può essere secondo voi? Ho attivato/disattivato qualcosa di cui non sono a conoscenza? Possibile sia un difetto meccanico?

Qualche possessore di 13 mini potrebbe farmi la grande cortesia di riprodurre lo stesso scatto per poter fare un confronto?

Grazie a tutti

Ciao
Io ho un 12 pro Max e se metto le dita come te, a meno di 10cm, non mette a fuoco. Ma è sempre stato così.
Anche il 13 mini di mio padre, preso a febbraio, uguale.
La funzione Marco c’è solo su 13 Pro e 13 Pro Max. Attenzione: prima non è MAI esistita.

Per fare uno scatto come vuoi tu, semplicemente devi inquadrare l’oggetto stando a più di 10cm e poi lavorare con lo zoom.

1 Mi Piace

Ciao grazie mille,

Però io ho fatto le prove con altri iphone e con quelli riesco a mettere a fuoco molto meglio. Perfino con il mio vecchio SE 2016! Allego una comparazione dove è evidente, stessa distanza (8/7 cm), nessuno tipo di zoom. Anzi l’SE era anche un pelo più vicino del mini:

Mi sembra incredibile che con quella microfotocamera dell’SE riesco ad avvicinarmi tantissimo mentre con le 2 grandi del mini devo allontanarmi e zoommare per ottenere dei dettagli…

Potrebbe essere un difetto meccanico?

Attenzione: per funzione MACRO non intendo la vera macro che è un’altra cosa, ma semplicemente la messa a fuoco da vicino, parliamos empre di 7/8 cm. La macro vera e propria dovrebbe esistere solo su pro e pro max.

ciao, i 13pro/max per le macro utilizzano il sensore ultra wide prova con quello anziché il principale

No scusate, colpa mia che mi son espresso male, non sto parlando di MACRO che è presente solo su PRO e PRO MAX. Parlo solo di autofocus a distanze ravvicinate (tra 7 e 10cm circa).

È l’operatore apple che erroneamente mi ha detto che il 13 standard e mini non hanno questa funzione, ma non è la macro il problema. Il problema qua è che con un iphone vecchio di 6 anni metto a fuoco meglio di un 13 mini preso 1 mese fa, ecco.

I vecchi iPhone, hanno 1 fotocamera sola
I nuovi no.
Lavorano tutte le fotocamere assieme e non avendo la funzione Marco, è come se fissi il dito e lo avvicini agli occhi. A qualche cm dal naso, ti si sfoca la visuale.

In linea di massima, questo è il concetto
Tutto qui

Ho capito cosa intendi. Anche se comprendo col dito quando sto su 1x si oscura solo con la lente più bassa e al contrario se imposto a 0,5. Mi sembra funzionino singolarmente così.

Comunque sia credo sia paradossale che con una singola fotocamera, inferiore anche di valore, riesca ad avere un focus sui dettagli migliore.

Ho preso un’appuntamento al Genius Bar domani, vi farò sapere cosa mi dicono. Intanto grazie mille

Ti diranno che il termine è così. Perderai tempo, ma almeno ti toglierai il dubbio

Allora sono stato al Genius bar. Prima però ho provato vari 13 mini in esposizione e tutti funzionano allo stesso modo, quindi almeno vuol dire che non è rotto il mio.

Il ragazzo non era a conoscenza della cosa, ha effettivamente notato anche lui l’anomalia ed è andato ad informarsi su un forum interno apple: mi ha confermato che la fotocamera funziona proprio così, mentre con l’SE metteva a fuoco da vicino in automatico, essendo diverso l’obiettivo e il software, ma per fare la stessa cosa col 13 mini va impostato a 2x per ottenere quel tipo di dettaglio mantenendosi a distanza di 10/12 cm.

E grazie al piffero, mi viene da dire, ci ero arrivato anche da solo.

Abbiamo parlato anche della funzione “macro” che è proprio un’altra cosa, non un semplice focus da vicino ma proprio un ingrandimento, ed è solo per PRO e PRO MAX. Già che c’ero l’ho provato ed è proprio una roba che va oltre il semplice focus da 8cm di distanza.

Insomma morale della favola il 13 e il 13 mini ce li teniamo così, magari in futuro si può sperare in un aggiornamento software. :man_shrugging:

Non è un problema software ma solo il fatto che otticamente è così e non ha la funzione/lente macro. Se prendevi il 13 pro e il pro max il problema non c’era poichè possiedono proprio la lente per effettuare la macro!!! Il tuo mini come il mio 13 non avendo questa lente macro può solo scattare ravvicinato con zoom 2 o 3x ad una distanza che hai detto e basta. Se ti serviva questa funzione particolare dovevi solo informarti prima. Infatti siccome da qualche tempo in diversi casi mi sta servendo la funzionalità macro, il mio prossimo iphone sarà con questa funzione. Adesso mi devo appoggiare a quello di mia moglie o colleghi di lavoro.

PS. La lente macro non è sostituibile con nessuno zoom 2 o 3 o più x perchè la qualità (dettagli) della foto diminuisce e quindi se tu fotografi un fiore ancora è passabile ma come nel mio caso, se fotografi un testo minuscolo, non vedrai nulla proprio perchè avviene un ingrandimento digitale della foto perdendo una notevole quantità di dettagli!!

No guarda, l’ho già spiegato prima, non è della funzione macro che sto parlando, è un’altra cosa! Fare una foto da 7/8 cm di distanza non comporta dover usare la funzione macro, che invece equivale quasi ad una lente di ingrandimento/microscopio (tipo si può catturare perfettamente il polline di un fiore, i peli di un’ape, ecc).

Poi io non ho bisogno della funzione macro nè di fare foto ravvicinate, ma visto che il mio vecchio SE (vedi comparazione nel post in alto) metteva a fuoco tranquillamente da vicino e questo invece non lo fa, ho pensato ci fosse qualche malfunzionamento. Invece no, è proprio così questa nuova camera.

Ho sbagliato a chiamarla macro nel primo post, ma non posso modificarlo, spero ora sia chiaro che non è quello il punto, altrimenti vorrebbe dire che l’SE faceva macro con una singola piccola fotocamera e così non è.

Hai un po’ le idee confuse…

Fonte Google
La macrofotografia è un genere fotografico che si avvale di particolari tecniche fotografiche con lo scopo di ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento

Fondamentalmente dici la stessa cosa, in quanto la macrofotografia si usa per cogliere i dettagli del polline di un fiore, ad esempio… ovvero tutto ciò di “piccolo” che con il semplice ingrandimento o avvicinamento di un obiettivo standard al soggetto, non otterresti se non con risultati pessimi.

Bravo, ma non è quello che volevo ottenere io :sweat_smile: non so più come dirlo. La foto al calendario ti sembra una foto macro? Perchè non lo è assolutamente! È il tizio del supporto che mi ha parlato di macro, ma io non volevo fare foto macro!!!
Ho le idee chiarissime, siete voi che state insistendo sul fatto che pretendo di fare foto macro senza avere una lente adeguata ma, ripeto, la foto al calendario non è una foto macro!

Non so più come spiegare la differenza: sto parlando di foto a distanza ravvicinata, non macro!

Questa non è una foto macro, ma semplicemente fatta da vicino, ed è a fuoco! Bene, con 13 e 13 mini non si riesce a farla, viene sfocata. Per farla si deve allontanare l’iphone e zoommare almeno a 2x (ma non è ovviamente la stessa cosa)

Basta parlare di macro, vi prego :sweat_smile:

Il motivo però te lo abbiamo spiegato, è la presenza di 2 obiettivi, al posto di 1.

Tu prima hai parlato di foto al polline dei fiori…

Comunque… hai avuto la risposta da Apple. Non ci sono difetti hardware e nemmeno software.

L’hardware è così.

Definibile come risolto

ma no :joy: io ho scritto:

Avevo fatto un esempio, per chiarire la differenza tra foto da vicino e foto macro… quindi come vedi ho capito benissimo e siamo concordi sullo stesso punto.

Ecco no :sweat_smile: se vogliamo dare informazioni corrette, non è vero che le due fotocamere funzionano all’unisono, come fossero 2 occhi che inquadrano un punto… questa me l’ha ribadita sia l’apple store che il supporto via chat. Una è la grandangolare e una è la fotocamera normale. Se seleziono 0,5 sto usando la grandangolare, se seleziono da 1x in poi sto usando l’altra. È facilmente riscontrabile, basta mettere un dito sopra una lente e vedere che l’altra rimane libera, e viceversa.

Giusto per essere chiari eh :grinning_face_with_smiling_eyes:

Ok
Grazie
Perfetto
Buona serata

Come la giri, macro o non macro, il risultato non cambia. Le lenti montate negli obiettivi dei nuovi telefoni hanno una distanza minima di messa a fuoco maggiore dell’SE complice probabilmente della maggior complessità di avere due fotocamere etc etc.

in parole povere la questione è la seguente, i sensori fotografici stanno aumentando gradualmente la loro dimensione (non i megapixel), di conseguenza hanno una distanza minima di messa a fuoco maggiore rispetto ai vecchi sensori più piccoli di dimensione…spero sia comprensibile

2 Mi Piace

ribadisco, il discorso macro l’ha tirato fuori il supporto online e non c’entra niente. Parlava un italiano maccheronico, quindi forse ha capito male cosa intendevo io. Qua invece chiedevo riscontri sulla messa a fuoco da vicino che a quanto pare, come hai giustamente sottolineato anche tu, è evidentemente cambiata rispetto alle fotocamere dei modelli vecchi.

esattamente, siamo arrivati tutti a questa conclusione, sia qui che all’apple store :partying_face: :+1: