Fotocamera dell'iPhone 4: Provata e testata, la mia opinione.

Ciao ragazzi volevo proporvi un po di foto fatte con l’iPhone 4 dopo l’aggiornamento al fw 4.1. Premessa, le foto sono abbastanza pesante generalmente 2-3Mb. Partiamo con un po di foto confronto con HDR attivo e non:
http://img21.imageshack.us/img21/8842/img0045vz.jpg —> senza HDR
http://img835.imageshack.us/img835/3444/img0046pm.jpg—> Con HDR
<----------------------------------------------------------------------------------------------->
http://img521.imageshack.us/img521/3899/img0097pa.jpg—> Senza HDR
http://img690.imageshack.us/img690/7051/img0098uzn.jpg—> Con HDR
<----------------------------------------------------------------------------------------------->
http://img835.imageshack.us/img835/2615/img0095y.jpg—> Senza HDR
http://img197.imageshack.us/img197/8513/img0096dtl.jpg—> Con HDR
<----------------------------------------------------------------------------------------------->
Queste sono alcune foto dove la differenza e il lavoro che svolge l’HDR si nota. Impressioni? Bè, devo dire che l’HDR è veramente un ottimo elemento per scattare foto panoramiche ma devo dive che migliora notevolmente ogni foto scattata… Naturalmente usarlo per fare una foto notturna è inutile, ho notato anche che la nitidezza delle immagine con l’HDR aumenta molto, vi riporto le due immagini sopra riportate che ho zoommato sul pc, come vedete i dettagli nella foto con l’HDR sono sorprendenti:
http://img834.imageshack.us/img834/494/conhdr.png—> Con HDR
http://img39.imageshack.us/img39/6946/senzahdr.png—>Senza HDR
Unica pecca dell’HDR non è tanto che bisogna avere la mano ferma, quanto il soggetto che fotografate deve essere fermo assolutamente, ecco cosa può accadere se cercate di fotografare qualcosa che si muove veloce con HDR:
Auto in movimento,Fuoco
<----------------------------------------------------------------------------------------------->
Ok per finire questo post mettiamo un paio di primi piani sempre con l’HDR attivo:
http://img69.imageshack.us/img69/5411/img0181ca.jpg
http://img580.imageshack.us/img580/6792/img0186v.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/3866/img0221ve.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/9048/img0259i.jpg
<----------------------------------------------------------------------------------------------->
E per chiudere in bellezza, perchè non mostrarvi un paio di foto notturne? Premessa… alcune foto che vedete tendono all’arancione, sembra un difetto dell’iPhone ma in verità sono i lampioni che sono fanno la luce gialla quasi arancione… Le foto notturne sono tutte senza HDR, quelle delle lumache sono fatte con il flash:
http://img20.imageshack.us/img20/6453/iphone80.jpg—>Flash.
http://img186.imageshack.us/img186/4709/iphone82.jpg—>Flash.
http://img80.imageshack.us/img80/7287/iphone85.jpg—>no flash
http://img696.imageshack.us/img696/6048/iphone86.jpg—>no flash
http://img811.imageshack.us/img811/1989/iphone88.jpg—>no flash
http://img840.imageshack.us/img840/1685/iphone89.jpg—>no flash.
<----------------------------------------------------------------------------------------------->
Ok ho finito quì questa mia dimostrazione… Devo dire che l’Phone 4 è anche un ottima fotocamera per chi vuole fare foto di buona qualità velocemente e in qualsiasi posto si trovi, poi non parliamo delle decine di applicazioni gratuite e non su AppStore con cui possiamo portare le foto scattate a livelli ancora superiori! Quindi ci tengo a dire che le foto che ho postato non sono minimamente editate Sono così come le ho scattate dall’iPhone 4.

Ciao da Andrea, spero apprezziate il mio lavoro, se volete qualche altra foto particolare ditemelo pure:)

Guarda è vero anche io sono rimasto impressionato dalla fotocamera di questo iPhone 4, per non parlare poi della videocamera HD!!!

davvero un bel lavoro,complimenti!

Ottimo lavoro. Credo che gli ingegneri della apple hanno fatto un ottimo lavoro con il nuovo sensore della telecamera con la nuova implementazione con il nuovo fw 4.1

complimeti io foto non ne ho ancora provate.
ma ho testato i video 2:33 di video pesava 193mb una cosa impressionante…
spettacolo…
spero di poter provare anche io qualche foto decente…
in ogni caso sono già contento di quello che ho potuto testare…

Complimenti, davvero bel post, utile e fatto bene :wink:

gran bel post. complimenti! :wink:

Scusate ma io non capisco… a me le foto scattate con l HDR sembrano piu brutte! si vedono tutte piu chiare e con molta minoranza di dettagli… prendiamo per esempio la prima foto postata… con l hdr non si vede la punta dell albero a destra e il tetto dell edificio è sbiancato notevolmente… ovviamente sarò io che mi sbaglio visti tutti i commenti positivi che avete postato… ma vi scrivo appunto per capire qual è il vero punto di forza dell hdr

dai un occhiata approfondita la foto 045 è senza hdr mentre la 046 si.
forse ti sei confuso con le versioni!!!

vero… pardon!
Allora sì, assolutamente d accordo per quanto riguarda l efficenza dell hdr!
però strano… quando provo col mio iphone le foto con scritto in alto HDR sono piu sbiadite rispetto all originale… sembrano piu bruttine… domani faccio un test anch io tipo questo :slight_smile:

Grazie a tutti:) Forse adesso dopo che ho fatto ancora più prove, ho notato che l’HDR “spara” un po i colori… sono un po sature le foto fatte con l’HDR notate anche voi? Ho provato a fare una foto ad un fiore, ma comunque riguardando le stesse foto che ho messo in quest posto mi sono accorto appunto che i colori con l’HDR sono più “sparati”.

Ciao Andrea! Perdonami per il commento. Allora, devo dire che sono foto che possono calzare per essere fatte alla buona. Da possessore di fotocamere compatte che scattavano in jpeg devo riconoscere che sono davvero belle. Tuttavia, dopo essere passato ad una reflex digitale la musica cambia ed anche di molto. Secondo me editare un file jpeg pone parecchi limiti, il jpeg non dimentichiamo che è una compressione di qualcosa che vede l’obiettivo. Mentre in una reflex il risultato è un negativo (raw o nef) sul quale puoi lavorare correggendo i difetti di scatto, su un jpeg il foto ritocco è un compromesso d’immagine. Mi spiego, ogni volta che correggi un file jpeg non fai altro che sovrpporre un nuovo file al tuo originale. Con il raw tu lavori sul negativo che poi svilupperai in tiff (circa 30-40Mb) o jpeg (da 2kb in su), ma il risultato sarà completamente differente, direi perfetto!
Parlando delle prime tre foto, la prima presenta delle alte luci sulla destra in alto ed è leggermente sotto esposta in basso a sinistra, in entrambi i casi a scapito dei dettagli.
La seconda è leggermente sotto esposta nella parte centrale, dettagli quindi non proprio nitidi.
Nella terza abbiamo sia alte luci che sottoesposizione, qui la curva dei livelli direi che quasi impazzisce.
Riassumo: per essere delle foto scattate con un telefono sono perfette, e per questo non ti critico, tuttavia per fare delle foto che pubblico su un social network o mando alla mia mamma preferisco di gran lunga la mia reflex che, in fondo, è nata per quello!

P.S.: ovviamente ho giudicato quelle in hdr, le altre…!

Ciao Andrea, questo iPhone è a dir poco spettacolare:w00t:… devo averlo assolutamente :drool:! Le foto sono OTTIME io ho un 3gs e le foto fanno a dir poco “schifo”, di notte non si può scattare neanche una foto:unsure:!! Molto utile e dettagliato questo post!! cercavo proprio un test per la fotocamera e devo dire che mi hai tolto tutti i dubbi che avevo! ciaoo :smiley:

Schifo no, di certo non incornicerei le foto di un qualsiasi iPhone!

Se volevamo fare foto professionali saremmo andati a comprare un macchina fotografica professionale!! qui si tratta di una fotocamera su un telefono, che il suo scopo è telefonare e non fare foto!! Ha fatto veramente un bel lavoro!!

cerca cerca ho trovato questo post che fa al mio caso.

da quando ho l’iphone, rimpiango la nitridezza e la perfezione delle foto dei miei nokia (n95 e successivo n8) entrambi con ottica Carl Zeiss. con iphone invece non rieco ad ottenere delle foto belle e soprattutto NON SGRANATE! io non sarò bravo come l’autore di questo bel thread, ma appena posso inserirò un paio di foto con lo stesso soggetto fatte con iphone 4 5.01 e n95 (che sta ancora nel cassetto) con fw 30.0015 (mi pare). perchè iphone non ha una buona nitidezza nelle foto??

grazie

ps. per inserire un avatar e/o una firma cosa si deve fare??

Devi andare in pannello di controllo :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

ecco il mio test: ho eseguito rapidamente delle foto ad un soggetto, sia con iphone 4 5.01 che con n95 fw 30.0015. iphone ha 3 foto all’attivo, eseguite con flash-auto e con hdr (in questa modalità 2 immagini). ecco i risultati:

1 > ImageShack® - Online Photo and Video Hosting iphone 4 5.01 flash auto
2 > ImageShack® - Online Photo and Video Hosting iphone 4 5.01 hdr on (quella brutta)
3 > ImageShack® - Online Photo and Video Hosting iphone 4 5.01 hdr on (quella bella :wink: )
4 > ImageShack® - Online Photo and Video Hosting n95 30.0015 flash auto

non sono un esperto di fotografia comunque riconosco che quelle col flash sono particolarmente “sparate”, mentre quello con hdr (solo iphone) pur essendo più equilibrate sono molto sgranate.

sul lato “camera digitale” iphone è molto scarso, questo almeno è il mio giudizio. uso spesso il telefono per fare foto in varie situazioni (cantieri, con scarsità di luce) ma mai come con iphone mi sono trovato male. infatti mi porto anche l’n95 :slight_smile:

vorrei conoscere il vostro giudizio e soprattutto se è possibile migliorare la rese grafica delle foto di questo bel gingillo.

grazie

ps. scusate ma non capisco perchè mi esce la scritta imageshack 174 ecc. ecc. ho caricato più volte le foto ma nisba. non vuole andare via. scusate :frowning:

forse quello che manca è di poterle stampare con data e ora… mi è capitato di doverne presentare alcune ad Organi Ufficiali… per danni subiti… e non essere in grado di comprovare giorno e ora …se nonchè mostrarle sul PC per poi salvarti in corner…
Oppure esiste un sistema diverso??

Un Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ste

ciao stfn,

ora? data? ma questa è una comparazione fra “amici”!! noi siamo qui per giudicare se una foto è migliore di un’altra, se un tel. ha un megapixel con qualche neurone in più di un’altro telefono. insomma cose per cui non è necessario ricorrere a Organi Ufficiali. qualsiasi rivista specializzata in “qualcosa”, che sia fotografia più tosto che un auto, che sia un telefono più tosto che un computer, quando fanno i tests comparativi per scopi giornalistici, lo fanno senza queste accortezze.

poi certo, può sempre accadere quello che è accaduto in questi giorni al caro amico FORMIGLI ex annozero oggi piazzapulita di la7: pur avendo citato dati di quattroruote, lo hanno condannato inseme alla rai al pagamento di un risarcimento di 7milioni di euro per il famoso servizio sulle prestazioni della mito alfaromeo.
alla luce di questo l’iphone fa delle foto FANTASTICHE, bellissime :P:D

dai scherzo, chiedo solo un vostro parere sulle foto… :wink: