Fotocamera anteriore scatta in ritardo

Buongiorno a tutti, da ieri ho notato che quando apro l app fotocamera e parte con quella anteriore e scatto, quando premo non scatta subito, il pulsante di scatto si “blocca” come se fosse ancora in attesa. Nel frattempo posso regolare tutte le modalità della fotocamera( perché non si blocca la schermata, la fotocamera rimane fluida) e si vede normalmente quando mi muovo, unica cosa che nn posso fare è girare e mettere la fotocamera posteriore. Dopo circa 10/15 secondi scatta quella 1,2 o 3 foto in base a quante volte ho premuto nei secondi prima e da lì tutto funziona normalmente e posso girare la fotocamera in posteriore.
Se invece parto dalla fotocamera posteriore e metto quella anteriore questo “lag” di scatto non avviene e rimane tutto normale.
Questo non avviene in tutti i casi, ho notato che di giorno, con una qualità di luce normale non lo fa, almeno per il momento, succede di sera con le luci accese, come se la fotocamera non capisse in che modo elaborare la foto ( flash, notturno o normale)
È un bug del nuovo aggiornamento?

Spero di aver reso e scritto chiaramente, buona giornata a tutti!

Ciao
In primis prova un riavvio del dispositivo. Potrebbe tornare a funzionare correttamente

Se presente una pellicola/vetro temperato sullo schermo, Controlla che non ci sia una bolla d’aria o dello sporco tra la protezione e lo schermo, in corrispondenza del comparto fotografico anteriore in quanto potrebbero rendere mal funzionante il sensore di luminosità e la messa a fuoco automatiche.

Grazie per la risposta, ho riavviato il il dispositivo e nelle stesse condizioni mi ripresenta il problema.
Oggi L ho provato, in condizioni di luce normale non si impalla, ho fatto un video e non ci sono almeno problem di qualità della fotocamera.
La pellicola è perfetta e pulitissima.
Quando c è una condizione di luce per il quale la fotocamera frontale attiva le varie modalità qualche volta quando scatto appunto si “blocca”, scattando la foto con un ritardo di 10 secondi, perché alla fine poi scatta la foto. Dopodiché tutto è fluido.
Io sinceramente a vederla così non mi viene da pensare ad un problema hardware? Sembra più come se fosse il software, poi io nn sono esperto.
Saluti

Salve @Emanuele91, se la luce è scarsa si attiva la modalità notte e ci vogliono “n” secondi prima che scatta. E’ normale. Il tempo di scatto dovrebbe essere programmabile all’interno delle configurazioni della fotocamera.

Buongiorno, ho notato che devo attendere qualche secondo dopo lo scatto per una modalità notturna, certo è vero. Nel mio caso scatta dopo 15 secondi aver premuto il tasto di scatto, che rimane grigio come se fosse tenuto premuto, ma senza il caricamento della foto. Dopo 15 secondi circa, scatta e ovviamente sfocato perché non me l aspetto quando si decide a farlo. Come citato, non sempre, perché dopo questo problema la fotocamera scatta in maniera fluida e veloce anche se è notturno.

Hai vetro o pellicola? Se si prova a toglierla.

Proverò a farlo, per avere un quadro completo.
Io sto provando in questo momento, tutto funziona regolarmente, ho provato a mettermi anche in condizioni di buio da attivare la modalità ma funziona.
Succede di rado, e appunto come se si “impallasse” l applicazione.

In caso succedesse è più software o hardware secondo voi il problema?

Un problema hardware sarebbe sempre presente ad ogni scatto.
A differenza quelli software può presentarsi random.

Grazie per il supporto.
Toglierò la pellicola e proverò, aspetterò anche magari un aggiornamento nuovo di iOS.
In caso continuasse andrò a fare una diagnosi alla Apple.
Vedendo così anche a me sembra una problematica software, anche perché qualità video e foto nella fotocamera anteriore sono perfetti, lo scatto nel 99% dei casi non da problemi. Lo fa solo in qualche condizione di luce quasi offuscata, come se il software non riuscisse a capire bene come deve scattare in quella condizione e si impalla.
Grazie di nuovo! Buona giornata

Giusto per esser sicuri
Che versione di iOS hai?

L ultima, iOS 17.2.1

Ciao, ho notato la stessa identica cosa sul mio iPhone 15. In certe condizioni di luce, anche se non so dire quali con esattezza, se provo a scattarmi una foto con la fotocamera anteriore il pulsante grigio scatta è come se fosse bloccato, come se non lo stessi proprio premendo, oppure anche se viene premuto, la foto viene scattata con un notevole ritardo, più di 10 secondi sicuramente, anche in base a quante volte era stato premuto. È una cosa che si verifica non sempre, quindi anche io escluderei un problema hardware. Anche il mio è aggiornato a 17.2.1

Grazie per la risposta, io nel frattempo ho cercato un po’ di notizie a riguardo e pare che in molti nel sito del supporto di Apple lamentino problematiche varie riguardo alla fotocamera.

Ho fatto delle prove sulla fotocamera di whatsapp e non si blocca mai, questo al momento lo fa solo con l app di iOS e in quella frontale.

1 Mi Piace

Si, io me ne sono accorto solo usando la fotocamera iOS anteriore, e il telefono ha una settimana. Anche facendo il riavvio forzato il problema ovviamente non è stato risolto, anche cambiando più pellicole (ne ho cambiate più di 5 perché tutte mi fanno le bolle).

Non possiamo fare altro che aspettare un prossimo aggiornamento e sperare che Apple si sia accorta del problema per sistemarlo.

Non è la pellicola, su altre app non succede e scatto bene senza problemi.
Attendiamo :smile:

Qui modifico il messaggio per aggiornare sul fatto che con ios 17.3.1 il problema non è stato risolto, ho però notato che lo fa estremamente meno rispetto a prima, però succede ancora e solo in condizioni di luce serale ( cioè con una luce accesa di casa ma in un angolo un po’ morto per intenderci )
Nel sito del supporto Apple ho letto che qualche utente ha lamentato la stessa dinamica nelle stesse condizioni di luce qualche settimana fa.

Se fosse il software non sarebbe per me un problema, solo che temo il problema hardware.

In condizioni di luce ottimale come detto all’ inizio non succede e funziona tutto perfetto.
Saluti

https://discussions.apple.com/thread/255217768?sortBy=best

Riporto qui il link di un esempio, nella Miglior Risposta c è praticamente il mio caso.

Femax, leggi il link, è stata data una soluzione per eliminare questo inconveniente, ho provato e funziona. In iOS 17.3.1 esiste ancora il bug però.

1 Mi Piace