Foto/video presenti in Iphone,invisibili al pc x scaricarli

Ciao a tutti! :rolleyes:
Sono nuova del forum.
Vi scrivo mentre sono in preda ad un attacco di isteria.
In anticipo vi chiedo scusa se sono prolissa, penso che se spiego meglio sarà più facile capire cosa accade per chi è esperto.

Ho un Iphone 5s, aggiorno il sistema regolarmente, ed ho fatto anche qualche ripristino quando è stato necessario perchè a volte dava problemi con il sistema.
Ultimamente funzionava sempre correttamente, non ho dovuto fare ripristini ne’ altro,
finchè la settimana scorsa, dopo aver collegato come sempre l’iphone al pc per scaricare le foto, e poterle così cancellare dall’iphone per alleggerire la memoria,
è cominciata l’odissea.
(Premetto che utilizzo un Windows 7.)
Provo a spiegare tutto nei minimi dettagli qualora fosse un procedimento che accade solo a me, quindi perdonatemi in anticipo se posso sembrare “ovvia.”

Normalmente quando vai su *risorse del computer
ti trova subito l’iconcina dell’iphone, ci clicchi sopra, dentro ci trovi una cartella che si chiama tipo DCIM
ci riclicchi, e ti trovi tutte cartelle numerate tipo dalla 100 alla 205.
Dentro ogni cartella trovi un massimo di 200 foto.
Le cartelle sono in ordine decrescente, così come le foto all’interno vanno in ordine decrescente:
Mi spiego meglio: se la prima cartella che compare è la 205, significa che ci sono le foto più recenti,
se apri la cartella 100 invece, troverai le foto più vecchie.
Dal 2011 ad oggi è sempre funzionato così, e non mi ha mai dato problemi, fino a qualche giorno fa.

Apro l’ultima cartella delle foto più recenti, e noto che alcuni video e foto mancano.
Provo a scollegare l’iphone , controllo nelle foto dell’iphone se sono presenti, e CI SONO .
RICOLLEGO l’iphone al pc, e nella cartella dell’iphone sul pc ancora non compaiono delle foto e video che, se apri l’iphone, sono presenti. :blink:
è come se fossero invisibili quando apro la cartella delle foto dell’iphone da pc.

Ho fatto passare qualche giorno, lasciando che il back up delle foto venisse fatto su iCloud,
(il che non mi risolve il problema, perché se le scarico su iCloud, e poi le cancello da iphone per alleggerire la memoria , me le cancella Anche da iCloud, quindi è un passaggio inutile alla fine. )
Ed oggi, udite udite:
collego nuovamente l’iphone al pc, faccio il backup, sincronizzazione su iTunes come sempre, e quando vado su risorse del computer ecc… per il solito procedimento,
adesso mi vede solo 6 cartelle (contro le 100 minimo di prima ) , ed all’interno di tutte ci sono solo DUE foto.
Ed All’interno dell’iphone ne ho circa duemila.

Ecco ora sto abbastanza nel panico.
Spero di essermi spiegata sufficientemente, onestamente non riesco a trovare in rete un problema simile.

Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie in anticipo per l’attenzione e la pazienza di aver letto tutto.

Luna

Ciao e benvenuta. Premetto che questo problema è abbastanza strano.
Da come hai scritto, volevi salvarle su PC per alleggerire il telefono. E, sempre come hai detto, almeno su iCloud il backup è stato fatto correttamente. Quindi, accedendo ad iCloud dal tuo computer potrai trovare tutte le foto che ti interessano e salvarle in un’altra cartella, così almeno ti metti al riparo dal rischio di perderle. Una volta salvate tutte nei tuoi documenti su Windows, puoi cancellarle dal telefono e da iCloud e snellire il cellulare.

Rimane il problema delle foto che non vengono visualizzate sul PC, che onestamente non saprei proprio come risolvere. Provato su un altro PC? A volte Windows si impalla anche su queste frivolezze

Ciao e benvenuta nel forum!
Prova a riavviare il pc innanzitutto :wink:

È successo anche a me ieri; sul pc non vedevo le foto dell’ultimo mese che invece erano presenti sul mio iPhone 6. Ho risolto salvandole su File e poi da pc ho aperto iCloud per trovarle