Foto sfocate con il flash in assenza di luce!

Salve a tutti. Quello che sto per esporre ora credo sia un problema di tutti gli iPhone, o meglio, dell’ iOS che questi montano. Non so se anche voi infatti avete notato che se provate a scattare una foto con il flash ad un soggetto che è al buio questa risulterà decisamente sfocata. Inoltre se si prova a focalizzare un punto della foto prima o durante lo scatto il risultato sarà lo stesso. Una teoria che mi sono fatto io è che la fotocamera dell’ iPhone, essendo al buio e quindi non riuscendo a catturare nulla prima di scattare la foto, non riesca a capire dove focalizzare il soggetto. Se provate anche voi notate infatti che facendo un video il soggetto viene ripreso perfettamente perchè il flash è sempre acceso e la videocamera riesce a catturare in tempo il soggetto, mentre con la fotocamera ciò non succede perchè nel momento in cui si preme il tasto per la foto il flash parte, ma la fotocamera non focalizza il soggetto! In ogni caso, credo che sia un vero e proprio bug che dovrebbe essere corretto con un aggiornamento da Apple, perchè, non so voi, ma io di foto nel buio durante le feste ne faccio tante ed è veramente irritante che un telefono da 700€ non sappia fare una foto al buio nemmeno con il flash… A voi le risposte.

ci puoi giurare carissimo, anche io ho notato questo fastidioso problema… mi spiace molto ma il mio n73 di 6 anni fa, faceva molto meglio.

sostanzialmente ci sarebbe da: attivare il led prima --> messa a fuoco --> scatto con led.

Esatto, non penso ci voglia molto per far in modo di attivare il flash prima dello scatto. Comunque è strano che molte persone non se ne siano accorte e sviluppatori non abbiano fatto uscire un App in grado di rimediare almeno temporaneamente a questo problema… In ogni caso se qualcuno di voi conosce un app che fa ciò vi chiedo di citare il nome in questo post, almeno possiamo risolvere questo “piccolo” problema sperando sempre che Apple se ne accorga…

Purtroppo questa é una mancanza di questo telefono, in compenso in presenza di luce solare le foto sono le migliori in qualsiasi situazion:D

Certo non ci possiamo lamentare :smiley: Anche se comunque non la considero una mancanza, basterebbe soltanto un piccolo aggiornamento software modificando il momento dell’ attivazione del flash e nient’altro…

Speriamo non so se in iOS 6 è cambiato qualcosa…

:triumph:scrivo da tapatalk :stuck_out_tongue_winking_eye:
Abbiamo tutti qualcosa da nascondere, un luogo oscuro dentro di noi che non vogliamo far vedere al mondo …cosi fingiamo che va tutto bene…e ci rifugiamo negli arcobaleni…e forse è meglio cosi, perché alcuni di questi luoghi sono più oscuri di altri."

Non ci avevo mai fatto caso ma hai ragione, o almeno accade quando c’è veramente poca luce, quasi buio altrimenti (almeno a me) viene a fuoco. Ho fatto alcune foto a delle auto parcheggiate di notte (un raduno) e con la poca luce dei lampioni sono venute a fuoco, certo che se il led si accendesse un attimo prima dello scatto sarebbe tutt’alta cosa…

Si, quando c’è almeno uno spiraglio di luce che colpisce il soggetto che si intende mettere a fuoco allora la fotocamera focalizza bene, altrimenti no… È veramente una cosa fastidiosa…

Ho inviato il problema alla redazione di iPhoneitalia! Spero di avere una risposta tra un paio di giorni :slight_smile:

Sent from my iPhone 4 using Tapatalk

Ciao a tutti…sono nuovo dei forum e anche io ho potuto notare questa mancanza nel mio 4s…volevo sapere se ci sono novità a riguardo o se avete trovato un rimedio momentaneo in qualche app.grazie…

davvero deprimente D:

io mi accorsi di questo problema novembre scorso quando un mio amico fotografò cn il suo samsung gS3 un angolo di una stanza al buio perfettamente messa a fuoco :slight_smile: provai a rifare la stessa foto e ne venne fuori uno scempio :frowning: rimasi decisamente perplesso… tuttavia ho trovato poi una “soluzione” momentanea… ovvero utilizzare l app cortex cam che in pratica effettua le foto cn il flash sempre attivo e di conseguenza l iPhone ha il tempo di mettere a fuoco! spero di essere stato di aiuto :slight_smile: