Foto presenti in memoria ma non visualizzate su Rullino

Buonasera a tutti amici del forum!

Mi è capitata una cosa un po’ particolare e chiedo il vostro parere e aiuto.
Mi piace tenere nel rullino qualche foto di ogni luogo visitato o occasione (es. faccio 50 foto, le scarico su pc ma ne tengo 3-4 delle più belle) sia per ricordo che per usare la comodissima mappa del mondo con le foto posizionate nel luogo dello scatto. Dopo tanti anni di iphone ho accumulato circa 4.300 scatti (circa 12-13GB, nemmeno tantissimo) :wink:

Ora il problema: ho notato recentemente che in alcuni luoghi le foto erano sparite ed in effetti nel rullino non ci sono più! Se collego l’iphone al pc non le trovo nemmeno nelle cartelle della fotocamera; nelle impostazioni però lo spazio occupato dalla libreria foto non è mai diminuito! Al che ho provato ad “aprire” uno degli ultimi backup con iBackupBot che avevo acquistato anni fa e ancora funziona, la cosa assurda è che estraendo le foto dal backup (approssimo per comodità) ottengo 4300 foto mentre dalla cartella della fotocamera ne vedo solo 3200!
Quindi se non sono impazzito :confused1: ci sono foto non corrotte presenti nel backup che vengono copiate nell’iphone ma non sono visibili nel rullino…

Con i recenti aggiornamenti di ios11 ho già ripristinato più volte (ovviamente riprendendo il backup) ma la cosa non cambia… A qualcuno è successa mai una cosa simile?

Pensavo magari di eliminare tutto il contenuto del rullino e ri-importare le foto estratte dal backup, ma sono 4300 e caricarle su cloud è impossibile (ho i 5gb standard) servirebbe un sistema/software/app che permetta questo trasferimento ma non ne conosco, ogni aiuto è bene accetto!!

EDIT: ho risolto, cancellato da pc tutto il contenuto del rullino e reimportato con HashPhotos, è ritornato in ordine e ho anche recuperato un po’ di spazio. se qualche mod passa di qui può anche chiudere :wink: