Foto panoramiche con scalini e variazioni di colore del cielo

Ciao a tutti , con il mio iPhone 16 pro se scatto foto panoramiche, me ne accorgo soprattutto se scatto sul mare , noto all orizzonte come degli scalini sul mare , e anche delle linee verticali più scure che tagliano il cielo , volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi . Premetto che non mi è mai caduto e prima dell aggiornamento a iOS 18.6 non succedeva … potrebbe essere solo problema software che verrà risolto con il prossimo aggiornamento? Le altre foto normali vengono tutte perfette quindi non dovrebbe essere un problema hardware giusto ? Posto la foto almeno capite cosa intendo grazie

Ciao
A veder la foto, a mio parere, è un problema di “movimento” impercettibile durante l’acquisizione della panoramica.
Può bastare anche una folata di vento… per intenderci, nemmeno tanto forte.

Di hardware non c’è nulla, senza ombra di dubbio… ed a parer sempre personale, nemmeno a livello software.

Per avere una idea precisa, dovresti provare a fare una panoramica usando uno stabilizzatore elettronico a più assi… un Gimble/Vimble.

Ciao grazie della risposta , ma anche quella linea verticale di tonalità diversa più scura nel cielo è dovuta sempre a un movimento che ho fatto?

A mio parere si.
Il movimento, seppur impercettibile, comporta un cambio di esposizione della foto

Grazie delle risposte!