Foto mosse con fotocamera iPhone 5.

Salve a tutti.
Ieri ho acquistato iPhone 5 (si alla fine non ho più resistito) e dire che sono soddisfatto è dire poco :smiley:
Ho solo un piccolo dubbio sulla fotocamera. Ho letto alcuni post in giro in merito al fatto che le foto a volte vengono mosse. In effetti, specie quando c’è poca luce a volte vengono un pò mosse (a volte si altre no). Non capisco però se sia un problema a livello software o del telefono. Ho fatto la prova anche con alcuni miei amici di Mediaworld e, in effetti, le foto vengono bene. A volte però mi capita che venga un pò “mossa” (penso sia un “problema” dato dalla messa a fuoco). Basta veramente un piccolissimo movimento durante messa a fuoco per farla venire sfocata.

Ovviamente la mia è più una paranoia che altro. Volevo solo spaere se a volte capita anche a voi :smiley:
Grazie.

Fotocamera iPhone 5. Piccolo dubbio.

Mah più o meno tutte le fotocamere con un movimento tendono a fare foto che escono mosse… Ci vuole man ferma xD

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Fotocamera iPhone 5. Piccolo dubbio.

Ciao! Hai inserito un titolo generico. Come da regolamento, dovresti modificarlo e usarne uno più specifico. puoi farlo andando in: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :slight_smile: grazie.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quello sicuramente :smiley:
Ma io parlo anche di movimenti veramente lievi.

Fatto :smiley:

Sicuro che parli di foto mosse? O forse intendi messe male a fuoco?sono cose diverse :wink:

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

È normale che una fotocamera digitale con luce scarsa faccia le foto mosse se non è tutto completamente fermo.
In parte se l’ambiente è piccolo risolvi col flash.
Tranquillo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si forse più che “mosse” sono messe male a fuoco. Più che altro è una cosa che succede con il flash led. In ambienti aperti alla luce o chiusi e ben illuminati non capita quasi mai (a volte si ma capita con qualsiasi fotocamera quello :D)
Con il flash invece succede che sfochi un pò la foto. Non so come spiegare, sembra quasi che il flash si troppo forte e in qualche modo incasina la messa a fuoco.

Edit: Comunque penso anche che se fosse un problema della fotocamera si presenterebbe sempre e non solo ogni tanto.
Son sempre più convinto che la mia sia una pippa mentale :smiley:

Guarda,per esperienza posso dirti che pretendere foto notturne belle con queste fotocamere è come pretendere di cavare sangue da una patata.io ci ho rinunciato in quanto semplicemente non sono adatte.mi limito a scattare buone foto con luce ,per il notturno,ci vuole una vera fotocamera

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Si di notte non sono un granché, questo é dovuto alla lente che percepisce meglio la luce naturale rispetto a quella artificiale. É dovuto anche alla composizione dell’atmosfera, infatti può sembrare tipo sgranata o qualcosa di simile :wink:

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Vi ringrazio per le risposte :smiley:
Comunque a parte al buio io mi riferivo anche a zone con poca illuminazione (per fare un esempio in prossimità di un lampione ad esempio).
Comunque ormai son sicuro che è da un lato una questione di “mano ferma” perchè mi sembra che sia parecchio sensibile anche a piccolissimi spostamenti (tremolii della mano ad esempio) e dall’altro con poca luce o di notte non posso pretendere chissà cosa :smiley:
Grazie mille a tutti.
Paranoia modalità off :smiley:

Io ho notato che con HDR attivato vengono più mosse.

Do a tutti la conferma che è solo una questione di messa a fuoco. A volte non mette bene a fuoco (può capitare) in particolare se per sbaglio si fanno dei movimenti, anche piccoli.
Ho fatto un test e ho fatto più o meno 240 foto (non è una cifra per dire ma le ho fatte davvero lol) e ne ho dedotto quanto detto sopra :smiley:

Per quel che riguarda l’HDR penso sia abbastanza normale. Se già di suo la fotocamera è sensibile anche a piccoli movimenti, figuriamoci in HDR dove vengono scattate un tot di foto (su iPhone 5 se ho capito bene sono 3) con contrasti e illuminazioni superiori.

Scaricati camera+ fino a domenica in offerta a 89 cent e è la migliore in assoluto, sia per le foto al momento (ha ad esempio lo stabilizzatore) che per l’editing dopo. Sfrutti al massimo la fotocamera del telefono cosí.

Salve anche io ho lo stesso problema su 4s ma scrivo qui x evitare di aprire post identico. Nn so la causa forse secondo me e’ l otturatore troppo lento o auto ficus troppo lento. Sta di fatto che anche se faccio una foto a un bimbo che corre o un soggetto che per un attimo si muove (nn parlo di fotografare una formula 1) ecco che la foto viene mossa cosa che nn accade con nessuna fotocamera anche da poche decine di euro. Da cosa dipende? Come si può risolvere? Ripeto che venga mossa anche x un piccolo movimento diventa poco utilizzabile . Ps esiste un software col quale regolare i tempi di esposizione (cioè l apertura e chiusura Dell otturatore ?) grazie