Ciao a tutti!
Ho fatto una ricerca senza leggere di nessuno cui sia capitato: ho aggiornato il mio 6s a iOS 10 e ripristinato tutto su iPhone 7, come faccio ad ogni cambio di telefono.
Stavolta qualcosa è andato storto: nel rullino mi ritrovo le foto non in ordine cronologico come sono sempre state ma in ordine sparso senza logica apparente; le più recenti sono in cima, poi salta indietro qualche anno, poi di nuovo avanti e infine ancora indietro. Impossibile trovare qualcosa dato che sono la bellezza di 6700 e rotti e che si sviluppano dal 2010, quando presi il mio primo iPhone, il 3GS, ad oggi.
Scomodità assoluta anche per allegare le immagini ad esempio nella messaggistica, non mi ci raccapezzo più.
Ciao Klara. Ho ripristinato da iTunes sul macbook, i backup li ho sempre fatti lì, tutto sul cloud non mi ci sta, non ho preso spazio in più.
Stefanitoti no, non ho ancora provato a ri-ripristinare il backup uno perché occorre un pomeriggio intero prima di riavere il dispositivo completamente funzionante, due perché dovrei tornare al bu di venerdì scorso perdendo un po’ di dati di questi ultimi giorni, mi chiedevo quindi se esiste una soluzione più facile. Ma temo di no… stamani ero in Apple Store e ho chiesto ai genius, non avevano idee, salvo appunto dirmi di reimportare il backup e/o chiamare l’assistenza telefonica.
non so come risolvere il problema, però mi permetto un commento perché leggo spesso di problemi legati alle foto del rullino.
Mi chiedo come si possa tenere migliaia di foto nel rullino, quello non è il posto per archiviare le foto, ogni tanto le foto vanno importate sul computer–>organizzate(in cartelle o tramite app) e sincronizzate tramite itunes, per averle tutte in ordine e suddivise a nostro piacimento.
Il rullino dell’iphone va equiparato alle schede SD delle fotocamere, penso che nessuno tenga le foto sulle SD…ecco…non fatelo nemmeno con il rullino dell’iPhone
A un corso di fotografia: “ah ma le foto presenti nelle memorie che uso nella macchina fotografica le posso salvare su computer? No perchè io ho una scatola piena di memorie, quando una era piena ne compravo un altra” :confused1:
Assolutamente d’accordo con Swarro… ed anche con Maxgastone… e i motivi sono tantissimi.
Quando una volta c’erano le macchine fotografiche con il rullino, facevi 24-36-48 foto e poi le portavi a sviluppare. Il concetto è identico… il rullino NON è un album.
Ti cade il telefono?? Te lo rubano ??? perdi tutto ??? Non deve essere così…
E le foto, una volta scaricate a pc/Mac te le pulisci, cancelli quelle inutili, le dividi, le archivi in una o più cartelle. Poi se le vuoi ancora sul telefono le SINCRONIZZI e te le ritrovi tutte, solamente pulite, ordinate, catalogate… e che occupano molto molto meno spazio…
Non avete torto, tengo tutto a mucchio per comodità e perché l’iPhone ad iTunes lo collego proprio poco…
Dovrei spenderci più tempo.
Ma se sposto e poi sincronizzo (a parte che io dopo anni ancora non ho chiaro cosa si sincronizzi a cosa: a volte mi cancella files dal dispositivo altre volte li aggiunge…[emoji85]), dicevo: se sposto le foto dal rullino e dopo le rimetto dentro per benino nei loro album poi succede che direttamente dal telefono non le posso più cancellare. L’unica volta che avevo provato era successo questo e ciò mi aveva infastidito… è ancora così?
Per completezza: risolto. Ho azzerato l’iPhone e reimportato l’ultimo bu fatto col 6s. Stavolta tutto ok, foto in ordine.
Il motivo resterà inspiegato ma ho un sospetto: il cavo. Oggi ho usato quello Apple originale, l’altra volta un cavo di terze parti. Certificato mfi per carità, ma comunque non Apple. Magari ha qualche difetto nella parte che si occupa del trasferimento dati, chissà… nel dubbio da ora lo userò solo per la ricarica e non per questo tipo di lavori.