Foto iCloud e gestione spazio dispositivo

Salve io utilizzo foto di iCloud 2settimane fa per sbaglio ho cambiato da ottimizza spazio iphone a scarica e conserva originali ma quasi subito sono ritornato su ottimizza spazio iphone volevo sapere se questo passaggio può comportare la perdita di foto o video grazie a chi risponde

Ciao
No, assolutamente.

Ottimizza spazio:
Mantiene su iPhone delle icone a bassissima risoluzione. La foto viene scaricata in modalità visualizzazione su richiesta.

Scarica e conserva originali:
Scarica su iPhone la foto originale.
La stessa viene quindi mantenuta sia su iCloud che su iPhone.

Ora sono tornato su ottimizza spazio posso stare tranquillo quindi?

Stai tranquillo

Ciao, quindi ottimizza spazio equivale a Google foto. Le foto sono sul Cloud e su iPhone ho una specie di cache per visualizzarle ma effettivamente non ci sono.
Io da rullino visualizzo le foto che rimangono esclusivamente sul iCloud . Giusto? Grazie mille

Esatto
La foto viene scaricata quando la apriamo.

Non ho capito … quindi alla fine. I scarica la foto bel rullino da iCloud o la visualizzo e basta? Grazie

Cerco di essere più chiaro:

La foto è fisicamente sul cloud

Sul telefono abbiamo una “pic”, la qualità grafica è in bassissima risoluzione.

Nel momento in cui selezioniamo la foto ed essa appare a tutto schermo, viene scaricata da iCloud per permetterci la visualizzazione alla massima qualità.

Alla chiusura, la foto alla massima qualità viene eliminata dalla memoria, in automatico.

Il funzionamento è lo stesso per tutte le cose che si trovano sui Cloud.
Quando il file viene selezionato per essere visualizzato, viene scaricato sul dispositivo per la temporanea visualizzazione. Alla chiusura, viene scartato,
In caso di modifiche al file, il salvataggio avviene sul dispositivo ed immediatamente inviato al cloud.

Questo vale tutto tutto, dai Conputer, ai tablet, agli smartphone… diciamo che è uno degli utilizzi della memoria RAM

Quindi quando scatto una foto o giro un video mi va direttamente sul iCloud e sul iPhone rimane solo il cache … corretto ? Grazie

…sinceramente sembra chiaro… se per visualizzare ciò che è archiviato deve fare “da su a giù”, per archiviare sul cloud dovrà fare “da giù a su”.

Funziona come su un computer.
Il file dal disco viene caricato sul cloud.
Sul disco resta solo ciò che viene definito “immagine”. Un file di piccole dimensioni a bassissima qualità.