Foto duplicate non cancellabili da iPhone

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, vi spiego il mio problema… ero in possesso di un iPhone 4s(Ora possiedo un 6s) quando feci un aggiornamento del software , non ricordo quale fosse, credo iOS 7, quando ho iniziato a notare I doppioni delle mie foto nel rullino , tanto per essere precisi; ogni singola foto aveva un doppione che non poteva essere cancellato , tuttora quando scatto delle foto con il mio 6s quest’ultime vengono duplicate, tengo a precisare che ho ripristinato il beckup del vecchio su quello nuovo , quindi credo sia normale che il problema ancora oggi persista… Qualcuno di voi sa come posso risolvere? Questo dannato Problema oltre che a duplicare le foto mi occupa anche la memoria , in teoria dovrei avere circa 200 foto salvate ma ne risultano ben 400!!! Il doppio. E ogni volta che provo cancellarne una si cancella anche l’altra . Aiutatemi please!

Ciao,

normalmente le foto che non si possono cancellare dal device sono foto sincronizzate con il computer, cioè foto che tu hai nel computer e che iTunes ti “copia” nel telefono.

Devi provare a togliere la sincronizzazione delle foto dall’iphone in modo che vengano tutte rimosse dal telefono. Dopodichè elimini il file photocache (su Mac si chiama così ma non ricordo su Windows). A questo punto sincronizzi nuovamente le foto del computer con il telefono e dovresti risolvere il problema.

Il file che ti ho indicato dovresti trovarlo nella cartella root delle foto sincronizzate. E’ la “copia” compressa delle foto “originali” che hai sul computer.

Facci sapere, ciao !!! :smiley:

ciao ! Grazie per avermi risposto , comunque ti spiego , il problema non sono le foto del pc che si trovano su iPhone , ma le foto in generale! che scatto, che salvo, che mi mandano su whatsapp ! Viene tutto quanto duplicato e non capisco il perché ! Di conseguenza diventa impossibile per me cancellarle , o meglio il dispositivo me lo permette ma così facendo cancello entrambe le foto , per intenderci; o me la fa cancellare entrambe oppure nulla, devo tenermi l’originale con il duplicato , non capisco davvero da cosa possa dipendere , non dipende dall’opzione HDR … Ho già controllato

Scusa…

hai provato, a: entri in rullino, ordini per album (l’icona sotto a dx deve essere blu), poi tocchi in alto a destra modifica, e se compare il pallino rosso a sinistra di una delle cartelle, tocchi, e poi “elimina” a destra ???

Se non compare il pallino rosso a sinistra della cartella con modifica… e non sono foto sincronizzate… ti resta solo da fare un ripristino in DFU e configurare il telefono come nuovo iphone senza caricare il backup.

niente… Ho provato in questo momento … non mi fa eliminare le cartelle , Io posso anche cancellare tutte le foto , il problema è quando vado nuovamente a scattare le foto o a salvarle , mi si duplicano , non vorrei ripristinarlo , perderei tutte le mie app, dati ecc…e se dipendesse da iTunes ?

Se fai una foto… e si duplica in un’altra cartella… non può dipendere da itunes…

Se sincronizzi una foto, e te ne ritrovi due dopo la sincronizzazione, allora dipende da itunes.

Non sò quali dati o app puoi perdere… le app le puoi o riscaricare dall’AppStore oppure semplicemente sincronizzarle tramite itunes dal PC (magari sul PC potresti cancellare app che non usi più)

I dati… tipo promemoria, calendari, note, contatti… basta sincronizzarli con iCloud e dopo il ripristino te li ritroveresti.

Se hai qualche dato in app particolari come PhoneDrive (app che può contenere documenti) sincronizzi anche quelli (ad esempio Dropbox) o li salvi tramite iTunes/FunBox su pc via cavo…

Ma se vuoi risolvere il problema, il ripristino in DFU è l’unica. Ti consiglio di prescaricare il file.ipsw del tuo telefono e poi metti in DFU e selezioni il firmware prescaricato dal disco. Fà prima ed è molto più sicuro.

quindi tu pensi che sia un errore ? Comunque non essendo molto esperto , volevo chiederti se è questa la procedura da seguire Come ripristinare iPhone o iPad con firmware IPSW | MobileWorld quindi faccio il beckup dei dati e successivamente il ripristino , la procedura mi sembra abbastanza semplice , vorrei solo capire se è così

Prova così: vai in impostazioni -> Foto e fotocamera -> scorri in fondo a tutto e disattiva l’impostazione Mantieni foto normale

EDIT: ho appena letto che hai già verificato l’impostazione HDR, pardon :slight_smile:

La procedura per il DFU la trovi nel 90% degli utenti e dello staff…

Hai provato con “modifica” dentro a rullino se compare il pallino rosso ???

Il problema è che, AIUTARE tu o altre persone sul forum è DIFFICILE poichè Vi si spiega una cosa… e non si sà se l’avete verificata o provata !!! :crying:

Si và per step… ti indico una procedura, la segui alla lettera e poi posti il risultato… dopodichè si passa al successivo step…

l’unica opzione che creerebbe un doppione è quella dell’HDR, per non avere doppioni dev’essere DISATTIVATA

se questa è ok, direi che tu rimanga solo un ripristino SENZA recuperare backup

Comunque tanto per essere specifici , quando vado nel rullino o in una qualsiasi cartella , in basso in teoria dovrebbe esserci il numero delle foto giusto? Beh a me per esempio mi esce 22 -11 elementi o.O ma che significa ?

Mi dispiace Alex ma non sei molto chiaro quanto ti spieghi. Posta qualche screeshot delle cartelle e di questo numero che vedi.

  1. Hai controllato se HDR è disattivo come scritto da Swarro ??
  2. Hai provato a fare “modifica” e vedere se a fianco della cartella compare il pallino rosso??
  3. sotto al nome della cartella cosa c’è scritto? (di solito se sono foto sincronizzate c’è scritto chiaramente)

Mi sembra che devi leggere più attentamente a quello che ti viene suggerito e rispondere precisamente e singolarmente ad ogni suggerimento…
Tu invece rispondi facendo altre domande e non si capisce se quello che ti è stato suggerito l’hai eseguito oppure no.
Perchè in questo modo NON se ne viene a capo… :wink: