[QUOTE=foxymac75;n1969916]Hai guardato se per caso hai salvato delle live photos invece di foto normali? a me qualche volta lo fa ma perché mi dimentico di disattivare l’opzione dalla fotocamera…o dalle impostazioni…[/QUOTE]
Ciao,
il “Live” è impostato su NO e vi è il cerchio sbarrato bianco.
RIASSUNTO
iOS: 11.1.2
Device: iPhone 8 Plus, iPad Pro
Live: NO
HDR: NO
Formato: Compatibilità (jpg)
Trasferimento: Mantieni originale
PROBLEMA ANOMALO
Metodo 1)
Se trasferisco le foto dal disposito al pc tramite USB, pannello icloud, icloud web: foto con colori neutri
Metodo 2)
Se trasferisco le foto tramite iCloud Drive (condividi>salva su file): foto più vivide
ESEMPI
Ho fatto una prova ben precisa, ho fotografato una scrivania color ciliegio. Col metodo 1 il colore del mobile appare noce, più scuro, mentre col metodo 2 il ciliegio si vede tutto.
Ho fotografato poi dei cuscini dorati, col metodo 1 sembravano oro pallido, tendente al giallino, mentre col metodo 2 erano oro “pieno”.
Inoltre col metodo 1 vengono “filtrate” eventuali luci che sporcano l’immagine, per esempio se fotografo un oggetto vicino ad una lampada l’oggetto appare nitido mentre col metodo 2 si vede la luce sull’oggetto.
DATI TECNICI
Col metodo 2 ci sono tra i 5000 e i 10000 colori in più e tutti i diagrammi RGB indicano differenze nei colori tra le due foto, che hanno gli stessi identici TAGS e che differiscono di una manciata di KB.
Rimango perplesso in quanto come molti di voi eseguo backup delle foto della galleria direttamente sul computer e adesso mi trovo nella condizione di non sapere se estrarle col primo o col secondo metodo.
Il problema sembra non affliggere dispositivi più vecchi, per esempio, con le foto che ho ancora in galleria di un vecchio iPhone 6 il problema non sussiste.