Foto differiscono nei colori in base al salvataggio

Hi,

Le fotografie sono impostate in “più compatibile” e il trasferimento su PC è impostato su “conserva gli originali”.

Detto ciò, la stessa foto, salvandola tramite il Pannello iCloud, il sito iCloud o esportandola in qualunque servizio cloud direttamente dalla libreria ha dei colori un po’ “morti”.

La stessa identica foto, invece, salvandola dalla libreria su iCloud Drive (“condividi”>“Salva su File”), ha dei colori “vividi”.

La dimensione del file è leggermente differente (parliamo di 20/30KB in genere) e i tags sono tutti al loro posto.

Come si spiega una tale stranezza?

Hai guardato se per caso hai salvato delle live photos invece di foto normali? a me qualche volta lo fa ma perché mi dimentico di disattivare l’opzione dalla fotocamera…o dalle impostazioni…

Ciao,

il “Live” è impostato su NO e vi è il cerchio sbarrato bianco.

RIASSUNTO
iOS: 11.1.2
Device: iPhone 8 Plus, iPad Pro
Live: NO
HDR: NO
Formato: Compatibilità (jpg)
Trasferimento: Mantieni originale

PROBLEMA ANOMALO
Metodo 1)
Se trasferisco le foto dal disposito al pc tramite USB, pannello icloud, icloud web: foto con colori neutri

Metodo 2)
Se trasferisco le foto tramite iCloud Drive (condividi>salva su file): foto più vivide

ESEMPI

Ho fatto una prova ben precisa, ho fotografato una scrivania color ciliegio. Col metodo 1 il colore del mobile appare noce, più scuro, mentre col metodo 2 il ciliegio si vede tutto.

Ho fotografato poi dei cuscini dorati, col metodo 1 sembravano oro pallido, tendente al giallino, mentre col metodo 2 erano oro “pieno”.

Inoltre col metodo 1 vengono “filtrate” eventuali luci che sporcano l’immagine, per esempio se fotografo un oggetto vicino ad una lampada l’oggetto appare nitido mentre col metodo 2 si vede la luce sull’oggetto.

DATI TECNICI

Col metodo 2 ci sono tra i 5000 e i 10000 colori in più e tutti i diagrammi RGB indicano differenze nei colori tra le due foto, che hanno gli stessi identici TAGS e che differiscono di una manciata di KB.

Rimango perplesso in quanto come molti di voi eseguo backup delle foto della galleria direttamente sul computer e adesso mi trovo nella condizione di non sapere se estrarle col primo o col secondo metodo.

Il problema sembra non affliggere dispositivi più vecchi, per esempio, con le foto che ho ancora in galleria di un vecchio iPhone 6 il problema non sussiste.

Hm. Bel dilemma. Io sceglierei le foto coi colori più vividi, meno piatti… però questione di gusti. Io avendo iPhone 8 Plus e ultima release di iOS (e Mac con High Sierra) salvo direttamente in heif/hevc dal passaggio iphone6-8+… e non ho fatto caso alla cosa. Le foto vengono sempre ottime.

Hm. Bel dilemma. Io sceglierei le foto coi colori più vividi, meno piatti… però questione di gusti. Io avendo iPhone 8 Plus e ultima release di iOS (e Mac con High Sierra) salvo direttamente in heif/hevc dal passaggio iphone6-8+… e non ho fatto caso alla cosa. Le foto vengono sempre ottime.

Ho fatto infatti questa scelta.

Strano averlo notato solo io.

Vale per iPhone e per iPad pro.