Foto di iCloud, struttura album e dubbi su Apple One

Premetto che non mi aspetto che qualcuno risponda…

…ma vi pongo la domanda lo stesso.

Se voglio scaricare tutte le foto di icloud sul mio pc windows (il mac è volato verso altri lidi diverso tempo fa), di “ufficiale” c’è solo che posso scaricare lo zippone di tutte le foto icloud dal sito icloud loggandomi con le mie credenziali.
E fin lì andrebbe tutto bene, escludendo il fatto che le 2000 e passa foto e i 60 video che ho, li avrei raggruppati in album…e stando a quanto dice Apple NON posso scaricare la struttura degli album così come la vedo in icloud…

… a meno che non affidarsi a software (peraltro validi) che ho provato (posso fare un nome?) che però in versione free ti scaricano solo 100 foto, e per meno di 20€ ne comperi la licenza d’uso… sto programma ho visto che scarica le foto mantenendo la struttura album con dentro le foto, e permette di ricaricarle poi con la suddetta divisione su icloud.

Vi spiego perchè ho an analizzato questa alternativa:
al momento ho icliud+ con 50 giga (,99 al mese) e apple music, pensavo col nuovo anno di passare a apple one individuale. Tutto bene senonchè il 30 dicembre mi scadrebbe apple music (nulla di male tanto volevo rifare le playlist…).

Il mio problema sono le foto. Se a dicembre annullo i 50gb di icloud tornando ai 5, a gennaio attivo One e mi conta 50 a pagamento + i 5 di base free?
ma soprattutto, devo diventare “scemo” a scaricare tutte le foto e a ricaricarle poi 2-3 giorni dopo una volta che attivo One?

Thanks a lot a chi mi vorrà rispondere…

Visto che non ti aspetti una risposta ti do una mia personale opinione :grinning:…se tu fai prima apple one e poi annulli quello da 50Gb? Ci rimetteresti al massimo 0,99€ ma probabilmente vedrai che come attiverai il ONE ti si disabiliterà automaticamente quello da 50.

Ciao
Ho fatto tutto ieri sera

Devi attivare AppleOne. Il primo mese sarà gratis.

Ti ritroverai con il piano iCloud di AppleOne + il piano iCloud che paghi, sommati.
Già… perché si possono avere entrambi e lo spazio viene sommato.

Una volta attivato AppleOne, vai sulla gestione spazio di iCloud e cambia il piano con “nessuno”, ovvero quello senza costi.

A scadenza, non ti verrà effettuato il rinnovo ed avrai solo il mio quantitativo previsto da AppleOne.

La stessa cosa vale per AppleMusic.
Attivando AppleOne, che sarà sempre gratuito il primo mese, nella sezione “Abbonamenti” di iCloud vedrai che alla voce AppleMusic ci sarà la scritta rossa “Questo abbonamento sarà incluso in AppleOne a partire dal giorno XX/XX/XXXX.

Non perderai quindi nulla da iCloud+ e nemmeno da AppleMusic.
…AppleTV è colmo di roba (c’è già Fast&Furious9 a 13,99 in acquisto).

Beh ero scettico ma mi avete risolto i dubbi… a parte i 99c che è il minore dei mali… ecco non sapevo di poter, o meglio, di non dover salvare sul pc tutte le foto con gli album… comunque se posso il software in questione è CopyTrans, che peraltro va anche piuttosto bene (l’ho provato ieri sera prima di scrivervi…)
Allora attenderò che non si rinnovo Apple Music e i primi di gennaio parto con apple one… (12 mesi di cui il primo gratis, così ho le scadenze “annue”… anche se poi il pagamento è mensile…. E tanto per i miei bisogni i 50gb di iCloud bastano e avanzano… non faccio filmati in 4k e non mi interessa farlo (1080 60 fps standard) e non faccio 3000 foto al giorno :grin: anche perché chi ne ha il tempo?€.

Di nuovo grazie!

x JD: come hai fatto tu per Apple Music, in realtà non lo hai lasciato scadere e dopo 2 giorni hai fatto quello nuovo… in quel caso (come mi è stato spiegato dai ragazzi in AS) si cancellerebbero sia i brani che le playlist…che però una volta “riattivato” ovvero attivato Apple One, provvederei a rifare, riscaricando i brani… che tanto vorrei rifare le playlist che si sono un po’ “incasinate”…

postilla 2 per JD: in effetti, stasera, a mente più fresca, ho pensato: il 30 dicembre scade apple music… potrei aspettare il primo dicembre e “passare ad apple one”… così inizio a pagare da gennaio…e faccio l’anno “pieno”… (in realtà l’idea di partenza era aspettare gennaio e fare 1 mese gratis + 11 a pagamento).

Grazie ancora dei consigli.

Modifica 11/11/21: vado a vedere nella sezione “abbonamenti” del mio ios, e pigiando sopra apple one, mi dice “i tuoi abbonamenti esistenti non danno diritto al periodo di prova”.

Ergo, cosa bisogna fare per avere anche il mese di prova? disdire apple music, disdire icloud (sperando di non perdere tutte le foto tornando al piano 5gb?)

Mi sento confuZo :smiley:

A meno che , come leggo in rete, se ho mai usato in precedenza anche uni solo dei servizi compresi in apple one, non ho diritto alla prova gratuita, bensì lui considera quel primo mese che continuò i pagamenti come farei ora (quindi 99c per iCloud, e niente per Apple Music che è pagato fino al 30/12), e poi il giorno che scatta il primo pagamento per apple one provvede lui a fare il passaggio, disattivando in automatico , nel mio esempio, i 50giga di iCloud+ standalone, e Apple Music stand-alone.

ciao, nel momento in cui si attiva apple-one con i 50gb di icloud ancora attivi, apple farà una nota di credito restituendo la differenza dei 0,99€ non usufruiti nel mese essendo poi compresi in one

immagino anche per il tempo non usufruito dei 99€ di apple music (mi scade il 30 dicembre)…

Non è detto… dipende dalla scadenza.

A me, ad esempio, per iCloud+ piano da 2tb, semplicemente il prossimo rinnovo non ci sarà. Dall’attivazione di AppleOne Premium, lo spazio iCloud (sempre nel mio caso) è diventato di 4tb. Tornerà a 2 a scadenza del mese iCloud+ 2tb da me modificato in “nessuno” dall’apposita sezione.

1 Mi Piace

io avevo i 200gb di icloud, una volta attivato apple-one family che commprende 200gb di icloud, apple mi ha inviato una nota di credito con il rimborso

Si sì… infatti anche io sapevo cosi.
Invece quando ho attivato il piano Premium, mi hanno scritto che se voglio mantenere anche i 2tb di iCloud verranno fatturati a parte ed avrò 4tb di spazio.
In caso contrario si sarebbe disattivato in automatico a scadenza.
…e comunque la scadenza non è “a breve”, perché sarà il 26/11.
Si vede che differenziano in base ai piani

Allora… ieri ho fatto “il passo”.

Tutto abbastanza indolore, direi, una volta fatto mi chiede di associare il piano icloud+ all’account che uso per icloud (per via di alcune cose in passato, ho sempre usato due id diversi per appstore e icloud), mi ha fatto “migrare” ID (tanto poi fanno riferimento allo stesso pagamento).
Per lo spazio di icloud, mi ha detto "50GB “da Apple One” che è apparso in autometico.
Per Music, dice “individuale 1 anno incluso in apple one 13/12/2021” e sotto dice “Annullamento non obbligatorio” dice che non verranno fatti doppi addebiti e nota di credito per il periodo rimanente.