Formattazione PC come fare con l'iPhone?

Ciao a tutti, ho dei problemi al PC (windows) e siccome mi si è incasinato anche iTunes dovrò formattare, sono quindi a chiedervi dei consigli su come procedere:

  1. Se formatto devo preoccuparmi di salvare qualche cartella di iTunes oppure una volta formattato e reinstallato e insertito il mio Apple ID mi verranno riscaricate tutte le app collegate al mio account?
  2. come reagirà l’iPhone una volta che lo collegherò dopo la formattazione? cioè mi chiederà di ripristinarlo perchè è stato sincronizzato con un altra libreria?..se porssibile vorrei evitarlo perchè non vorrei installare iOS6…anche perchè finalmente avevo trovato una configurazione accettabile su iOS 5.1.1. e non vorrei perderla…

Attendo un vostro gentile aiuto!

  1. Le app sono legate al tuo account. Potrai riscaricarle da app store senza pagare di nuovo.
  2. quando lo collegherai per la prima volta, se parte la sincronizzazione, perderai tutto il contenuto, in quanto, iTunes è vuoto.

Ti consiglio quindi di crearti un bel backup, e trasferirlo con una pendrive sul nuovo iTunes. :slight_smile:

1)Ma riscaricarle in che modo?..una per una…oppure verranno scaricate sul pc all’inserimento del mio account?
2)Ma ora io sul iphone non ho musica, ho solo le App e le foto…ma le foto sarebbe facile risincronizzarle perchè sono in una cartella su un disco esterno, quello che mi preoccupa è il fatto di non doverlo per forza ripristinare perchè lui mi dice che è stato sincronizzato in precedenza con un altro pc…
E i contatti, calendari che sono sincronizzati solo su iCloud?

click destro su “iphone di xxx” e fai trasferisci acquisti

Ma non le ho tutte sull’iPhone…io ne ho associate al mio account 209 e sull’iPhone ne avrò una novantina…

Se farai “trasferisci acquisti” (dopo aver formattato il pc) le applicazioni torneranno su iTunes.
Poi deciderai tu quali apps sincronizzare nel tuo iPhone :wink:

Quello che chiedo io è se attacco l’iphone al pc formattato lui si svuota di conseguenza…perdendo tutte le app…vorrei evitare questo…è possibile?

Io ti consiglio di fare una cosa (avevo fatto a suo tempo anche io così) : fai screen delle tue pagine dell’iPhone così prendi nota delle applicazioni che hai installato.
Poi puoi provare ad attaccare l’iPhone ad iTunes e quando inizia la sincronizzazione stoppi immediatamente tale procedura (clicchi la “x” in alto nella barra).
Poi clicchi il dx su “iPhone di xxx” e fai trasferisci acquisti.
Nel peggiore dei casi, se ti svuoterà l’iPhone, potrai sincronizzare le applicazioni già presenti sull’iPhone guardando gli screen scattati :slight_smile: