Formattazione IPhone 3gs straniero

Gentilissimi utenti di Iphoneitalia.com
Vi scrivo perchè ormai sono portato all’esasperazione più totale e la colpa è tutta sua: il mio iphone 3gs straniero jailbroken.
Verrò subito al dunque, recentemente ho provato a collegare l’iphone al pc per sincronizarlo con I Tunes ma il programma non lo rileva, fa il suono della usb di windows ma niente. Ho provato con altri due pc uno fisso e il portatile di mio padre senza alcun risultato; inoltre non riesco nemmeno ad accedervi ne con ssh
ne con disk aid perche è proprio l’iphone a non essere vista come periferica “pluggata” nella porta usb.
Come se non bastasse ho provato a riavviare l’iphone spegnendolo e riaccendendolo e si è impiantato sulla mela; dovrei quindi PURE fare un ripristino prima del formattone. Ho sentito che questo malfunzionamento potrebbe ssere dipeso da un virus che dovrebbe essere cancellato navigando nelle cartelle tramite ssh e che non posso utilizzare… sarà vero?
Ora, sapreste darmi qualche consiglio a proposito (guide, procedure, consigli, ecc)
Io agirei in questo modo:
1.ripristinare il firm al 3.1.2 o 3.1.3;
2.effettuare un formattone, mi pare aver sentito che si può direttamente da Iphone vero? Ma se formattassi perderei anche la rubrica?
Vi prego aiutatemi perchè un fermacarte da 600 euro è li, perennemente spento sul mio comodino.:crying:
Scusate se sono stato troppo discorsivo, vi ringrazio per l’aiuto:rolleyes:

Se non hai salvato l’ecid puoi ripristinare solo al fw 3.1.3, in questo modo aggiorni anche la baseband alla versione 05.12.01 che non è sbloccabile. Quindi non puoi usarlo con sim italiane. Inoltre se non lo attivi con la sim dell’operatore straniero non puoi neanche fare il jailbreak con spirit e usarlo come un iPod touch

Scusa, mi sono dimenticato di dirti che è jailbrekkato con baseband 05.12.01 e con cydia salvato. So che non posso utilizzarlo in italia ma il mio desiderio adesso sarebbe solo poterlo usare la parte applicaioni e ipod tranquillamente.
ho un firm 3.1.2 attualmente (downgradato da 3.1.3).
“Inoltre se non lo attivi con la sim dell’operatore straniero non puoi neanche fare il jailbreak con spirit e usarlo come un iPod touch” ehh? scusa non ho capito puoi spiegarti?

Forse intendi con ecid salvato.
Essendo straniero devi attivarlo da iTunes per poter fare il jailbreak con spirit, lo abbiamo già detto e c’è scritto anche nella guida:

Inoltre è necessario che il dispositivo sia attivato tramite iTunes, per cui Spirit non va eseguito sui dispositivi con la schermata “Chiamate di Emergenza”.

scusa la mia ferrata ignoranza in materia ma cosa significa… “attivare” tramite ITunes?
Significa che devo eseguire spirit con i tunes che gira sul pc?:unsure:

Quando compri l’iPhone devi collegarlo ad iTunes ed attivarlo per poterlo usare. Se è sim-locked per attivarlo devi collegarlo ad iTunes con una sim dell’operatore che lo vende in quel paese

io la scheda giapponese ce l’ho sempre avuta dentro il mio iphone quindi non dovrei avere problemi giusto?
Inoltre anche se non potessi usare spirit potrei usare il vechio jailbreak come ho fatto in precedenza giusto?
Ma se formatto perdo anche la rubrica o solo le applicazioni e le foto e i video?