Formattazione completa è possibile??

Non è possibile eseguire una formattazione completa dell’iphone? Per completa intendo che dentro è perfettamente vuoto… come se fosse un hard disk appena formattato dove scegliamo noi quale sistema operativo installare! Non è possibile quindi fare sull’iphone un qualkosa di simile potendo poi reinstallare qualsiasi firmware avendo logicamente salvato in precedenza i file SHSH?

No il massimo che puoi fare e ripristinarlo e impostarlo come nuovo dispositivo.

ma sei sicuro? allora come lo installi Andriod se prima non elimini l’IOS precedente?

Guarda direi quasi sicuro…per android questo può essere installato solo sugli Iphone 3g e 2g e da quello che ho letto non è necessario una formattazione completa dell’ Iphone:
Installare Android su iPhone 3G e 2G utilizzando iPhoDroid [GUIDA] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

si avevo visto ke si può installare android in condivisione col firmware originale, ma siamo sicuri ke nn esiste un modo per radere al suole l’intero contenuto dell’iphone?
Ad esempio: se da win scp faccio seleziona tutto e cancello? avrò un semplice pezzo di plastica inutile o un iphone completamente svuotato a cui posso installare qualsiasi firmware voglio??

se lo radi al suolo come dici tu al limite potrai metterlo in DFU e ripristinare il firmware, ma comunque sempre iOS, non è che puoi buttare dentro Android o Windows Phone

se cancelli tutto avrai un semplice pezzo di plastica

credo che il DFU sia comunque possibile, è una modalità di ripristino “estremo” creata proprio per recuperare l’iPhone anche se il firmware danneggiato

e se cancellassi tutto avendolo in un certo senso “vuoto” e riuscissi a metterlo in DFU non potrei rimettere qualsiasi firmware riportano così la baseband alla versione 1.59.00?? Pensate sia fattibile? o cmq le tracce rimaste mi lascerebbero la baseband 2.10.4??

ma il DFU deve avere una base per partire… se l’iphone è vuoto… da dove vuoi che parta il dfu?

Nono aspetta! Non accomuniamo sistema operativo ( il firmware) e i comandi nativi.
Presente il famoso CTRL+ALT+CANC?
Ecco è la stessa cosa. Se accendi un pc con installato Windows e premi CTRL+alt+CANC all’avvio qs si resettata senza che il sistema operativo sia caricato. Ci sono comandi legati al hardware come la dfu mode. Fondamentalmente l’iPhone non può essere proprio vuoto. Non si accenderebbe nemmeno perché non ci sarebbe nulla che dica al hardware cosa fare, dove trovare l’antenna, dove la batteria, i pulsanti del volume ecc ecc. Se così non fosse allora se si danneggiasse il firmware saremmo fritti e irrimedibilmente senza telefono. Questi comandi non li puoi cancellare senza di essi non esisterebbe il tuo iPhone.
Spero di essermi spiegato.

Ciao

si si ti sei spiegato benissimo! quindi dovrò abbandonare l’idea di fare un format alla memoria dell’iphone! Però sai… non sono del tutto convinto che al momento non si possa fare niente per il lock dell’operatore… dovè all’interno dell’iphone quel file forse .plist o non so, che gli dice che deve funzionare solamente con un certo operatore? perchè da come è emerso pochi giorni fa il facetime o altre funzioni sono bloccate in altri stati grazie ad alcuni comandi specifici! Se così fosse probabilmente esisterà qualkosa per il riconoscimento operatore o riconoscimento della sim, magari facendogli credere di aver inserito un certo tipo di sim ma poi invece nn è così!!
Kissà se mi sono spiegato :stuck_out_tongue: Scusate per il temino! :stuck_out_tongue:

No guarda… Io con tutta quella monotona spiegazione volevo dire che sono due substrati di dati differenti di cui il primo a livello elettronico che a noi non tocca minimamente, il secondo invece lo possiamo piallare volendo…

@Jackal_75: capito :thumbsup:

facetime non viene bloccato dalla sim o dall’operatore ma è bloccato nativamente appena accendi l’iphone… ho preso un ipod touch 4g da dubai giorni fa e non c’è traccia di facetime dentro… per fortuna domani l’apple store di carugate me lo cambia per un problema alla fotocamera…

sinceramente non so da dove si può sbloccare… sicuramente ci sarà qualche .plist da modificare… ma anche in vari forum o blog apple degli emirati arabi e affini… non dicono nulla… continuo a cercare tutti i giorni :smiley:

io sinceramente non ho mai capito a che serve comprare l’Ipod Touch (è un Iphone low cost senza parte telefonica)

a parte che non c’entra niente con la discussione, ma se a uno non serve la parte telefonica perché dovrebbe prendere un iPhone 4 32 Gb? solo per spendere 470€ in più?

si si è proprio questo che intendevo!! Ci sono un paio di file all’interno dell’iphone che a seconda del codice bloccano delle funzioni in base allo stato in cui viene venduto! E’ da un pò che gira in rete questa cosa.

E’ tutto spiegato qua: Hacks per iPhone Melablog.it

Ci sono andato a vedere nel mio iphone e questo file esiste davvero con tanto di codici! per questo chiedevo se il sim-lock fosse specificato in maniera simile! In questo caso nn ci sarebbe da sbloccare nessuna baseband, ma solamente modificare qualke riga di codice! sbaglio??:smiley:

i 16 gb dell’iphone non mi sono bastati… e mi sono preso un 32 senza parte telefonica… che me ne faccio di due iphone?

io non ci capisco niente, ma sicuramente ti sbagli, se fosse sufficiente modificate 2 righe di codice non sarebbero necessari hacker, tipo dev team, geohot ecc. che “vedono il codice” come Neo in Matrix…non credi? l’hai fatta un po’ troppo facile secondo me :wink:

mi sembrava troppo facile per essere vero… infatti facetime non funziona lo stesso