formattare il pc e reistallare Itunes

Come da titolo, devo formattare il pc di mio cugino, ma visto la mia precedente esperienza, dopo aver formattato il pc e reistallato Itunes, come si è sincronizzato il mio iphone si sono cancellati tutti l’mp3 e le applicazioni presenti dentro al telefono. Non vorrei che tutto questo capitasse a mio cugino visto che anche lui è in possesso di un iphone 3gs.
La mia domanda è semplice come faccio a formattare, rimettere itunes, sincronizzare l’iphone e non perdere tutto ?
Grazie raga :slight_smile:

puoi fare fare una copia di backup della libreria di musiche e video da Itunes e trasferirla, nel caso, in un altro computer, è necessario avere un hard disk esterno o una penna USB abbastanza capiente (8 o 16 GB) e un altro computer nel caso di trasferimento.

  1. Il backup della libreria iTunes si fa dal programma stesso, andando in preferenze dal menu Modifica.
    Andando sulla scheda Avanzate, attivare la casella per cui i file vengono copiati nella cartella iTunes Media.
  2. Andare sul menu File --> Libreria --> Organizza mettere il segno di spunta accanto la voce Consolida File.
    Se abilitata, mettere anche la spunta alla casella che aggiorna all’organizzazione di Itunes Media.
  3. Chiudere completamente iTunes premendo la X a destra in alto.
  4. Collegare l’hard disk esterno esterno o la penna USB al computer e aprire l’esplorazione dei file e delle cartelle.
  5. Trovare, sul computer, il percorso della cartella di iTunes che, per impostazione predefinita, dovrebbe essere su Windows in Documenti --> Nome Utente --> Documenti --> Musica mentre su un Mac la posizione è Finder --> Username --> Musica.
    Se la cartella iTunes non si trova, la si deve cercare manualmente da Itunes, dal menu Preferenze --> Avanzate.
  6. Trascinare la cartella principale di iTunes nell’hard disk esterno o sulla penna USB.

Il backup a questo punto è fatto e la lista di musiche di iTunes è stata copiata e si può spostare su altri pc oppure conservare per sicurezza.

Per ripristinare o copiare la libreria di iTunes su un altro computer su cui è sempre installato il programma della Apple, si deve:

  1. Collegare l’hard disk esterno o la penna USB al computer.
  2. Lanciare iTunes.
  3. Trascinare la cartella iTunes dal disco esterno alla finestra di iTunes ed attendere la fine della copia.

non potevano mettere un semplice tasto backup come in qualunque altro programma gestionale per cellulari?
incredibile… Apple… fa pena!

consigliate altre procedura prima del download?

hanno da poco postato molte guide tra le quali

Come eseguire il backup dei file multimediali in iTunes

Vuoi evitare procedure complicate? Hai un hard disk esterno capiente? Copia tutto il pc su quello e poi ti sistemi i file con calma. Ci vuole un po’ + tempo ma almeno non rischi di dimenticare di salvare file. Tanto poi puoi cancellare quello che nn ti interessa.