firmware 4.3 VS cydia

ciao a tutti…chiedo una domanda stupida ma da qualche giorno ho l’avviso di un nuovo aggiornamento del firmware dell’iphone per passare al 4.3.
io ho il 4.2.1 con cydia su iphone 3gs…procedo all’aggiornamento o no?
nel caso aggiornassi e dovessi resettare completamente è poi possibile rimettere jailbreak?
grazie

se nn sappiamo baseband e firmware, ke tipo di risposta pensi di avere…dopo di ke, se nn hai salvato ecid nn puoi tornare piu indietro…

scusatemi non sono esperto…abbiate pazienza…mi informo su cos’è baseband ed ecid perché non lo so proprio…sapete indicarmi qualche link?..il firmware che ho come ho scritto è il 4.2.1…

Se non lo sai di sicuro non l’hai salvato. Comunque ti basta aprire cydia e vedere in alto nella home se hai dei numeri verdi indicanti i certificati salvati

purtroppo mi trovo all’estero e non ho wireless quindi se apro cydia niente home… :frowning:
seguo questa guida per salvare l’ecid?

e poi scusate l’ignoranza…cos’è l’ecid? se non l’ho salvato questo cosa pregiudica?
grazie e scusate sono proprio agli inizi

Se nn hai salvato l’ecid nn potrai ma più fare un downgrade del firmware… nel tuo caso se dopo aver aggiornato alla 4.3 vorresti ripassare alla 4.2.1 nn sara più possibile…altra cosa importante se hai un iPhone straniero aggiornando alla 4.3 aggiorni anche la baseband e se nn ce modo di sbloccarla ti ritroveresti un iPod invece di un iPhone. Quindi ti consiglio di ignorare quello che ti dice ITunes e resta x ora con la 4.2.1…

Per vedere se hai i certificati salvati del tuo dispositivo ti basta scaricare tinyumbrella,collegare l’iphone al pc o al mac e premere SAVE SHSH.Alla fine del processo sulla home del programma stesso ti appariranno i blob shsh.Quelli ti permetteranno di fare il downgrade.

x iphon3: quindi essendo il firmware 4.2.1 un firmware “malleabile” mi conviene salvarmi questo ECID? il mio iphone è italiano ma cmq non procedo all’aggiornamento :stuck_out_tongue:
x Billie89: ho scaricato TinyUmbrella-v4.30.05 ma per fare la procedura per salvare l’SHSH seguo quella della guida sopra citata? il file che ho scaricato è un firmware o un software? scusami ma sto cercando di comporre i pezzi del puzzle per capirci qualcosa :confused1:

Tinyumbrella e’ un programma che ti consente di salvare i certificati come ti ho spiegato prima.
Adesso devi solo collegare l’iPhone al pc e cliccare SAVE SHSH.Cmq se non hai mai salvato gli shsh e oggi sara’ la prima volta non potrai piu’ salvare quelli del 4.2.1 (Apple ha già cancellato le firme per questo firmware) ma solo quelli del 4.3.1

ok perfetto allora lo faccio subito.
pero’ la domanda è: la mia situazione è "grave? nels enso se ho un problema che necessito il reset praticamente perdo tutte le possibilità di sbloccarlo?
a cosa serve di preciso salvare i certificati?
cioè quello che chiedo è…se l’iphone che ho io nelle mie condizioni fosse di uno di voi guru…cosa dovrei fare come operazioni essenziali?
grazie

Per fare downgrade, altrimenti se aggiorni all’ultimo firmware apple non ti da la possibilità di ritornare ad altro antecedente

quindi a logica avendo ora il 4.2.1 sul mio iphone posso ritornare a questo firmware salvando i certificati?! giusto?

Sbagliato, perchè se non l’hai già fatto apple ha bloccato la possibilità di salvare il certificato del firmware 4.2.1

eh belin noooooooo! quindi l’unica cosa da fare che mi rimane è salvare gli shsh e poi?
grazie davvero della pazienza

In definitiva se vuoi tenerti il jailbreak per adesso non aggiornare perchè non si può fare jb con 4.3.1 e non puoi tornare all’attuale firmware che hai installato. Attualmente puoi salvare i certificati del fw 4.3 e 4.3.1 e nulla di antecedente

ok allora mi salvo i certificati come indicatomi prima in questo thread e poi attendo…per quanto riguarda il problema che non mi suona il cell quando mi arrivano gli sms puo’ dipendere dal jailbreak? che un thread dedicato che ho aperto sull’argomento

ragazzi scusate ma ho installato tinyumbrella e all’avvio mi si blocca col seguente errore:
uncaught exception in main metod:
Cannot launch java application
java.lang.NullPointerException
so che è offtopic ma non so come risolvere il problema
grazie

ragazzi ho salvato l’ECID del mio 3GS con Tinyumbrella e mi dice questo:

iPhone3GS 4.1 (8B117)
iPhone3GS 4.2.1 (8C148a)
iPhone3GS 4.3.2 (8H7)
iPhone3GS 4.3b1 (8F5148b)

posso ora aggiornare l’iphone all’ultima versione?
grazie

Puoi farlo a prescindere da quello che ti dice tiny

sì sì lo sapevo pero’ in previsione di un reset totale successivo e reinstallazione di cydia ora che ho salvato l’ecid devo far altro o posso aggiornare?
cioè vorrei esser sicuro per poter rifare il jail in futuro ecco… :slight_smile: