Find my iPhone - Trova il mio iPhone

Salve a tutti. Sono uno di quelli che attendeva con trepidaziona il rilascio del 4.2 (o 4.2.1 che dir si voglia:D) e ho aggiornato subito appena è stato possibile (con qualche problemino con il ripristino al 4.1!).
In ogni caso, quello che maggiormente non mi aspettavo è stato il servizio Trova il mio iPhone…gratuito!
Mi ha sempre incuriosito questo servizio e non avevo mai potuto provarlo (perchè 79€ per una curiosità sono un po’ troppi) ma adesso che l’ho fatto…è davvero FANTASTICO!!!:w00t:

Dopo averlo provato…mi sono chiesto…ma come funziona? cioè per il posizionamento usa il gps…quindi in assenza di segnale gps non funziona? o si appoggia all’agps, cioè sfruttando la posizione delle celle telefoniche?
e poi…il messaggio che eventualmente si invia viaggia tramite gsm o ha bisogno almeno di gprs? Si deve essere collegati con la possibilità di scambiare pacchetti dati?

C’è qualcuno che se ne intenda che possa togliermi questi dubbi??

Vi ringrazio in anticipo!

Chi puo toglierti i dubbi piu dello sviluppatore?

Il fatto è che ho cercato alla apple (descrizione di appstore, Apple…) ma non dice niente sul ‘come’ ma si limita a dire ‘cosa’…

Anche a me interessa questa domanda…

cmq, dato che nessuno ci è stato d’aiuto, ti aggiorno. Ho fatto delle prove e:
-per quanto riguarda la localizzazione si appoggia solo al sensore gps (quindi se l’iphone è in un luogo chiuso niente) ma in mancanza di questo (cosa che naturalmente l’ipod touch non ha) può sfruttare la presenza di una rete wifi la cui posizione è ben definita nello spazio (certo non ha la stessa precisione del gps)
-per l’invio di messaggi, suoni, il blocco o l’eventuale cancellazione di tutto ha bisogno del collegamento dati (quindi gprs o umts); in mancanza si questo non è possibile far niente.

Però tutto ciò sempre ammesso che nelle impostazioni generali del telefono sia attivo il servizio ‘FIND MY IPHONE’…in pratica adesso mi sono convinto della quasi completa inutilità di tutto ciò! Non ho più controllo di quello che potrei avere su un vecchio nokia (che in caso di furto potrebbe essere bloccato tramite IMEI dal gestore della SIM).

Sono però contento di non aver dovuto sprecare 79€ per scoprire ciò!

Per quanto hai detto questo significa che se si toglie la scheda telefonica il servizio non funziona più.
Quello che mi incuriosisce è: “la localizzazione è legata alla scheda telefonica inserita”… Mi spiego meglio… E’ legata al numero di tel. oppure se te lo fregano ed inseriscono una nuova scheda perdi la possibilità di localizzazione…
Ammesso che funzioni con qualsiasi scheda se si entra nelle impostazioni e si eliminano quelle del mobile me il tel non è più tracciabile…

Quindi mi pare che la cosa sia piuttosto inutile…

Attendo smentite.

Ciauz

Io dopo mezza giornata l’ho tolto proprio perché alla fine, a mio parere, è quasi inutile…

la SIM non c’entra niente.
è vero che se viene disabilitato o modificato l’account MobileMe, il servizio non funziona più, ma è anche vero che andando in
impostazioni–>generali–>restrizioni
si può impedire(inserendo un codice) di accedere agli account e quindi diventa impossibile modificarli, stessa cosa per la localizzazione.
Questo naturalmente non rende il servizio infallibile, ci mancherebbe, basta un ripristino e find my iPhone è un lontano ricordo, ma credo che sia comunque un qualcosa in più.
Dipende da chi ruba l’iphone, certo che se è uno che conosce bene il dispositivo, in 5 minuti aggira il problema, ma credo che la maggior parte dei ladruncoli si limitano a spegnere il dispositivo e togliere la SIM e in questo modo quando l’iPhone verrà riacceso ci sarà qualche possibilità in più di ritrovarlo, senza troppe speranze ma sicuramente qualche speranza in più che se lo si perdesse senza find my iPhone attivo.

anche se imposti le restrizioni sugli accoun basta disabilitare la rete dati…comunque è vero, è una possibilità in più nel caso il “ladro” non conosca il dispositivo…se lo conosce non c’è speranza…

ciao

d’accordo con te e con swarro…
ma io che non ho e non mi interessa la connessione dati in abbonamento se spengo gps e tolgo sim come dire…

non mi serve una cippa :smiley:

però di per sè è una bella pensata.

Aiutooo

Salve, ho letto che in questo forum scrive anche l’inventore del programma trova il mio iPhone…qualcuno mi sa dire come mai ieri notte io e il mio cel eravamo a casa e invece il mio ragazzo usando il programma dal suo gli dava che ero in movimento cosa che non era assolutamente!!! Come è possibile??? Vi prego datemi una spiegazione:crying:

non mi è mai successa una cosa del genere!!!